Libri da leggere nel 2020

Libri da leggere nel 2020

Romanzi, thriller, saggi o poesie: quale di questi libri appena usciti vi ispira di più e non vedete l’ora di leggere?

Idee per libri da leggere? Ogni anno le novità sono tantissime e per tutti i gusti: romanzi, saggi, fumetti, racconti, gialli, thriller e ogni genere di lettura. Quest’anno, poi, a causa di una quarantena purtroppo forzata, abbiamo sicuramente più tempo per leggere. Sia che sia il nostro hobby preferito sia che iniziamo solo ora a pensare di dedicarvi qualche ora. Se avete bisogno di comprare libri approfittate dei buoni sconto dedicati a libri e riviste!

Libri da leggere in uscita

Scopriamo quali sono i libri in uscita nel 2020 da non perdere assolutamente. Noi ne abbiamo selezionati 10 che potete già trovare disponibili in formato cartaceo o, se preferite, in formato eBook.

Radhanath Swami, Ritorno a Casa, Autobiografia di uno Swami Americano, Eifis Editore, 2020

A 8 anni dall’uscita in libreria della prima edizione in italiano di questo capolavoro, è disponibile da ora anche la versione paperback. Un libro che ha cambiato la vita e aumentato la consapevolezza di migliaia di persone in tutto il mondo.

Trama libro

In questa straordinaria memoria, Swami Radhanath tesse un variopinto arazzo fatto di avventura, misticismo e amore. I lettori seguiranno Richard Slavin dai sobborghi di Chicago alle grotte dell’Himalaya. Si trasformerà da giovane ricercatore a guida spirituale di fama internazionale. Il viaggio di ritorno è un racconto intimo del cammino verso la consapevolezza di sé. È uno sguardo che penetra nel cuore delle tradizioni mistiche, attraverso le sfide che devono affrontare tutte le anime sulla strada per l’armonia interiore e l’unione con il Divino. Da leggere perchè: mai come ora abbiamo bisogno di una guida spirituale.

Libri da leggere
Eifis Editore

Emma, Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano, edizioni Laterza, 2020

Un libro a fumetti in cui la blogger e fumettista francese Emma racconta la vita della donna moderna. Una donna che si alterna tra gestione della casa, lavoro e figli. Una riflessione nata dalla fantomatica frase che ogni donna si è sentita dire almeno una volta nella vita: “Bastava chiedere”. Una giustificazione che non fa che portarla all’esaurimento.

Trama libro

La blogger inizia così a chiedersi perché siano spesso ancora solo le donne a occuparsi della gestione della casa e dei figli. E quali siano invece i meccanismi che portano gli uomini a comportarsi da “ospiti” nelle proprie case. E se ancora non siete femministe, scoprirete di esserlo. Introduzione di Michela Murgia. Da leggere perchè: non va mai sottovalutato il potere delle donne.

Carlo Moiraghi, Siddharta e il Sutra di Diamante, Noi Edizioni, 2020

Un discorso di Buddha – il Sutra di Diamante – che ha 2500 anni, ma che oggi più che mai risulta attualissimo e rivolto alla società odierna. Un libro per tutti che propone un nuovo modo di leggere. Che, attraverso un viaggio nella storia di Buddha e nelle sue parole, diventa un modo di riappropriarsi del proprio tempo e del proprio sentire.

Un libro dedicato al benessere e per questo anche proattivo. Si conclude con una antica e fattiva pratica esperienziale e meditativa che ogni lettore può compiere attraverso il libro.

Trama libro

Il Sutra di Diamante parte da una domanda: è meglio ricevere un tesoro, accumulare beni, o essere un tesoro, realizzare il bene? È un viaggio nella compassione umana, che promuove, nel confronto con l’altro, la sua presa di coscienza e evoluzione.

Oggi come allora è fondamentale per l’uomo, inesorabilmente legato al materiale, alla realtà della solidificazione, ma che anela allo spirituale, trovare il giusto equilibrio tra il qui e l’altrove, perché da sempre, da quando l’esistenza abita tra cielo e terra, la vita scorre giusto al centro e proprio lì avrà dimora per sempre, nell’esatto giusto mezzo, naturale bilancia agli estremi. Da leggere perchè: a volte perdiamo di vista le nostre vere priorità.

Libri da leggere
Noi Edizioni

Nicolas Paolizzi, L’amore che meriti, Edizioni Rizzoli, 2020

Dopo il successo del romanzo “Ti avrei dato tutto”, il giovane Nicolas Paolizzi torna nelle librerie italiane con una raccolta di pensieri poetici emozionanti, diretti e sinceri dal titolo. Il libro racchiude poesie e testi che custodiscono tutto ciò che serve per amare noi stessi e le persone che ci circondano, per apprezzare la vita ed essere completamente felici.

Ho scritto questo libro perché avevo bisogno di dire a me stesso e a chi mi stava intorno: ogni giorno stai apprezzando la tua vita a metà, meriti di ricevere l’amore che dai agli altri ed essere finalmente felice. Racchiude poesie e testi che custodiscono tutto ciò che serve per amarci di più e amare di più ogni cosa. Racchiude tutti i motivi per cui bisogna amare la vita.” Con “L’amore che meriti” Nicolas apre il suo cuore per regalarci una raccolta di pensieri poetici sempre emozionanti, diretti e sinceri.

Da leggere perchè: spesso ci dimentichiamo di amare anche noi stessi.

Flavia Frigeri, Le donne dell’arte, Editore 24 Ore Cultura, 2020

Un viaggio nel mondo femminile dell’arte attraverso il quale si ha la possibilità di scoprire oltre cinquanta artiste attive dal XVI secolo ai giorni nostri, che hanno regalato capolavori indimenticabili alla storia dell’arte. Dalla pittrice manierista italiana Lavinia Fontana (1552-1614) ad antesignane come Artemisia Gentileschi (1593-1652 CA.) e Rosalba Carriera (1675-1757), fino a donne la cui fama e notorietà travalica il solo ambito artistico facendone veri fenomeni di costume come Frida Kahlo (1907-1954), Yayoj Kusama (nata nel 1929) e Yoko Ono (del 1933), il volume racconta la vita e le opere delle artiste più importanti di tutti i tempi, collocandole nel contesto della storia dell’arte e restituendo a ciascuna il giusto riconoscimento.

“Le donne dell’arte” è uno strumento essenziale per scoprire il lato femminile della storia dell’arte, contribuendo a colmare una lacuna: da sempre, infatti, le donne sono fra i soggetti preferiti della rappresentazione di pittori e artisti, ma il loro contributo come creatrici di opere d’arte è ancora oggi ampiamente sottovalutato. 

Attraverso le pagine e i capitoli di questo volume scorrono i racconti di donne pioniere con storie affascinanti, donne che hanno scelto di accostare la propria vita all’arte, emancipandosi dalla mentalità corrente e sposando le proprie ambizione e passioni. Da leggere perchè: si sottovaluta troppo di frequente il contributo attivo delle donne nell’arte.

Libri da leggere
Editore 24 Ore Cultura

Angela Langone, Diario (tragicomico) di una mamma, Edizioni Sonda, 2020

Il romanzo di Angela Langone, è una storia di maternità, ma anche dei modi diversi di essere donna, con la propria forza e le proprie fragilità, e della vita che continua, cambia e sorprende, sempre.

Trama libro

Francesca è sposata, ha un lavoro a tempo pieno e una famiglia invadente quanto affettuosa. Dopo averlo tanto desiderato, ormai vicina ai quarant’anni, rimane incinta. Inaspettatamente, il suo quieto tran tran prende un’accelerazione, per poi essere completamente stravolto con la nascita di Lucio. Gli acquisti per il piccolo, la fame a tutte le ore, la cameretta da imbiancare, la scelta del nome, le opinioni di mamme, zie, nonni; la fatica di ritrovare se stesse dopo il parto, fisicamente e mentalmente, e un matrimonio che stenta ad accomodarsi nella nuova situazione di essere in tre.

Intorno alle fatiche quotidiane di Francesca ruota anche il rapporto con Mary, lamica di sempre, una donna completamente diversa da lei, eppure solidale e sempre pronta a ispirare nuovi punti di vista sulle cose, e quello profondo e delicato con sua sorella Chiara. E poi René, papà di Sofia, che insieme al suo compagno contribuisce a rendere l’asilo un luogo aperto a tutte le famiglie, di ogni tipo e da ogni parte del mondo. Un libro attuale, fresco e autoironico, dove le storie di ciascuno raccontano l’Italia di oggi. Da leggere perchè: il lavoro di mamma è tutt’altro che facile, ma a volte un sorriso rende tutto più leggero.

Libri da leggere
Edizioni Sonda

Massimo Iondini, Paola e Lucio – Pallottino, la donna che lanciò Dalla, Edizioni La Fronda, 2020

Nel 77° anniversario della nascita di Lucio Dalla, esce “Paola e Lucio – Pallottino, la donna che lanciò Dalla”, il libro del giornalista Massimo Iondini dedicato alla coppia artistica formata da Lucio Dalla e Paola Pallottino, con prefazione di Gianni Morandi.

Trama libro

Iondini racconta retroscena e aneddoti degli esordi della carriera del cantautore bolognese e svela l’inedita versione dalliana del brano “La ragazza e l’eremita”, frutto del sodalizio con la storica dell’arte, illustratrice e paroliera Paola Pallottino. Una breve ma intensa collaborazione grazie alla quale videro la luce canzoni come “4 marzo 1943”, “Un uomo come me”, “Il gigante e la bambina” e “Anna Bellanna”.

Grazie anche alle testimonianze esclusive della stessa Paola Pallottino, di Gianni Morandi, Gino Paoli, Renzo Arbore, Ron, Maurizio Vandelli, Maurizio De Angelis, Vince Tempera, Angelo Branduardi e Armando Franceschini, Iondini racconta la carriera di Dalla nei primi anni Settanta dall’exploit sanremese di “4 marzo 1943” al giallo de “Il gigante e la bambina”, fino alla prematura e definitiva rottura del rapporto con Paola Pallottino, che aprì la strada alla collaborazione di Lucio con il poeta e intellettuale bolognese Roberto Roversi.

Da leggere perchè: le canzoni di Lucio Dalla sono senza tempo, così come la sua avventurosa vita.

Ariel Spini Bauer, Da grande farò… Editoriale Scienza, 2020

Nasce “Da grande farò…”, un libro per bambini e soprattutto per grandi che hanno conservato il proprio bambino interiore che raccoglie le interviste realizzate da Ariel, dialoghi pieni di sorprese, umanità, dettagli personali e spunti inaspettati.

Da Amalia Ercoli Finzi, prima donna a laurearsi in Italia in ingegneria aeronautica, a Fabiola Gianotti, direttrice del Cern di Ginevra, da Paolo Nespoli, astronauta con all’attivo tre missioni nello Spazio, a Piero Angela, giornalista e divulgatore che ha portato la scienza nelle nostre case fino a Paolo Giordano, autore del best seller “La solitudine dei numeri primi”, che dalla fisica è passato alla letteratura, dieci incontri fortunati, da raccontare e condividere per far sognare tanti altri bambini e per aiutare noi adulti a riproporci degli interrogativi che ci riconducono nell’infanzia ma che al tempo stesso ci proiettano nel futuro.

Trama libro

Ariel, classe 2007, scuola media: ama la lettura, la scienza, la musica e il mondo di fantasia in cui ogni tanto si rifugia. Spesso si sofferma a chiedersi “che cosa farò da grande?”. Vorrebbe inventare un lavoro che non ha mai fatto nessuno, ma ogni volta che le balza in mente un’idea scopre con delusione che quel lavoro esiste già… Finché una sera, a cena in famiglia, lancia una proposta: intervistare degli adulti che fanno un lavoro appassionante, scoprire che cosa volevano fare da bambini e qual è stato il loro percorso. Animata da questa curiosità, Ariel non mette freni alla fantasia e inizia a pensare a dieci “grandi” che desidera interpellare.

Ariel, alla fine, avrà trovato risposta alla sua domanda? Eccome: qualunque sia la propria passione, è fondamentale seguirla. Questo è il messaggio semplice ma prezioso che le hanno dato, ognuno a modo proprio, i dieci protagonisti del libro e il Professor Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto clinico Humanitas, che ha firmato la prefazione del libro.

Da leggere perchè: a volte anche noi grandi cerchiamo ancora la nostra strada.

Libri da leggere
Editoriale Scienza

Chandler Baker, Le Ribelli, Edizioni Longanesi, 2020

Il thriller che si ispira al movimento #MeToo e al documento che ha denunciato le molestie nel mondo dei media americani. Un romanzo che racconta il mondo del lavoro, dove le donne sono sempre più spesso chiamate a essere competitive, a puntare alla carriera, in un confronto continuo col potere maschile.

Trama libro

Sloane, Ardie, Grace e Rosalita lavorano da anni alla Truviv, marchio di abbigliamento sportivo con sede a Dallas, e con molte delle loro colleghe hanno due cose in comune: sono madri lavoratrici e si muovono al di qua di una linea invisibile che le separa dai collaboratori uomini, nell’ombra del loro prepotente superiore Ames Garrett. Quando il CEO della Truviv muore improvvisamente e loro scoprono che la persona più vicina ad assumere il controllo del ruolo vacante è proprio Ames – che ha appena assunto una nuova ragazza, giovane, bella e single – capiscono che è arrivato il momento di fare qualcosa.

Sloane, avvocato dell’azienda, convince le altre a fare qualcosa. Qualcosa di apparentemente innocuo, qualcosa che sembra un sussurro ma presto diventa un grido. La loro decisione metterà in moto una serie di catastrofici eventi all’interno dell’ufficio: le bugie saranno scoperte, i segreti verranno rivelati. E non tutti sopravvivranno. Le vite delle quattro protagoniste e delle persone a loro vicine – altre donne, colleghi, mogli, amici e persino avversari – cambieranno drasticamente di conseguenza.

Da leggere perchè: le storie di donne spietate sono sempre avvincenti.

Libri da leggere
Edizioni Longanesi

Telmo Pievani, Imperfezione, Raffaello Cortina Editore, 2020

Noi siamo il risultato di una serie di imperfezioni che hanno avuto successo. Il nostro cervello e il nostro genoma, due tra i sistemi più complessi che la natura abbia prodotto, sono pieni di imperfezioni. Sono le strutture imperfette a farci capire in che modo funziona l’evoluzione: non come un ingegnere che ottimizza sistematicamente le proprie invenzioni, ma come un artigiano che fa quel che può con il materiale a disposizione, trasformandolo con fantasia, arrangiandosi e rimaneggiando. Anche la storia naturale che ci ha condotto fin qui è un catalogo di imperfezioni che hanno funzionato, a partire da quella infinitesima deviazione nel vuoto quantistico primordiale da cui è nato l’universo.

Il filosofo della scienza ed evoluzionista Telmo Pievani ritorna con un saggio sorprendente in cui Lucrezio e la scienza del XXI secolo vanno a braccetto. Ripercorrere la storia dell’imperfezione è importante perché oggi una potentissima specie imperfetta domina il pianeta.

Da leggere perché: nessuno è perfetto.

Libri da leggere
Raffaello Cortina Editore



Mano di Fatima significato, storia e simbolo
Lifestyle

Mano di Fatima significato, storia e simbolo

Religioni nel mondo: quante sono e le più diffuse
Cultura

Quali sono le religioni più diffuse al mondo?

Notte di San Lorenzo, storia e tradizione
Cultura

Notte di San Lorenzo, storia e tradizione

Cos'è il karma
Cultura

Cos’è il karma?

mia suocera è un mostro
Cultura

Mia suocera è un mostro!

Philippe Petit chi è il funambolo delle torri gemelle
Cultura

Philippe Petit: chi è il funambolo delle torri gemelle

Tell me more Olivia
Cultura

Estratto del libro “Tell me more Olivia” di Francesca Lualdi

20 cose che non sapevi su Beyoncé: le curiosità
Cultura

20 cose che non sapevi su Beyoncé: le curiosità

Un romantico autunno destinazioni da vivere in coppia
Viaggi

Un romantico autunno: destinazioni da vivere in coppia

L’autunno è la stagione più romantica: un’occasione speciale per concedersi un po’ di tempo in coppia, tra coccole di benessere ed esperienze uniche

Leggi di più