Monica Bellucci

Anima gemella. Ritratti di attrici sul set in mostra a Castiglioncello

La mostra fotografica Anima Gemella. Ritratti di attrici sul set, all’interno di Parlare di cinema a Castiglioncello, alla sua nona edizione. Quest’anno, tutta al femminile

Da Respiro a Ricordati di me, da Notte prima degli esami ad Appartamento ad Atene, da Al cuore si comanda a Il mio domani, ecco le attrici sul set. In attesa del ciak, intente a rileggere il copione, in una pausa dalle riprese, l’obiettivo della fotocamera si posa sulle attrici: da Valeria Golino a Monica Bellucci, da Cristiana Capotondi a Laura Morante, da Sabrina Impacciatore a Claudia Gerini. E molte altre. Gli autori sono i più importanti fotografi di scena italiani e internazionali del cinema recente e contemporaneo: bastino i nomi di Angelo Turetta, Philippe Antonello, Marina Alessi, Francesca Martino, Tony Stringer, Delia Wohlert.

Parlare di cinema a Castiglioncello
Parlare di cinema a Castiglioncello

È la bella cornice di Castiglioncello, in provincia di Livorno, a ospitare la mostra Anima Gemella. Ritratti di attrici sul set, nell’ambito della manifestazione Parlare di cinema a Castiglioncello, giunta quest’anno alla sua nona edizione e diretta dal critico cinematografico Paolo Mereghetti, per la cura di Antonio Maraldi, con la promozione del Centro Cinema Città di Cesena e grazie al cospicuo archivio di CliCiak.

Quest’anno infatti la rassegna cinematografica – realizzata dal Comune di Rosignano Marittimo e promossa dallo Studio Sottocorno – si concentra sull’universo femminile nel cinema, con proiezioni e incontri. E con la mostra, appunto, allestita fino al 22 giugno. Se riuscite a farci un salto, non perdetela: le fotografie esposte raccontano qualcosa che sta a metà tra attimo rubato, storia del cinema e mondo femminile. E traspare non solo tutta la bellezza delle protagoniste, ma qualcosa dal profumo di donna, e perfino tutto l’amore e la fatica con cui il gentil sesso si fa strada nel lavoro cinematografico.

Castiglioncello: incontri al femminile
Castiglioncello: incontri al femminile

Altre occasioni per parlarne gli appuntamenti, previsti dal festival, dedicati al cinema di Lina Wertmüller e alle professioniste del cinema di Hollywood. Interessantissimi anche gli incontri di venerdì 21 giugno, Una donna sola al comando. Esordire al femminile, col curatore della manifestazione Mereghetti e registe, attrici e produttrici, e di sabato 22, Viaggiare sole. Il cinema italiano non è un paese per donne? Dietro le quinte di un’avventura al femminile, col direttore di “Ciak” Piera Detassis e le protagoniste di Io viaggio sola di Maria Sole Tognazzi. Donne che ce l’hanno fatta, insomma, ma che non dimenticano la strada che hanno percorso.

 

Info: mostra fotografica Anima Gemella, nell’ambito di Parlare di Cinema a Castiglioncello, a cura di Paolo Mereghetti

Dove: Centro per l’arte Diego Martelli, Piazza della Vittoria, Castiglioncello (Livorno)

Date e orari: fino al 22 giugno, 10.30-12.30 e 17.00-23.00

Biglietto: ingresso gratuito.



Cinque cose da fare a New York con le tue amiche
Viaggi

Cinque cose da fare a New York con le tue amiche

Ferie non godute: verranno pagate dopo la pensione?
Lavoro

Ferie non godute: verranno pagate dopo la pensione?

Mazurka Klandestina
Cultura

La Mazurka Klandestina in un videoclip

coming-out
Attualità

Coming Out, significato e differenza con outing

Stoccolma de La Casa di Carta: chi è Esther Acebo
TV

Stoccolma de La Casa di Carta: chi è Esther Acebo

L'isola dei famosi senza censura: dove vedere il reality
TV

L’Isola dei famosi senza censura: dove vedere il reality

Le 5 canzoni da viaggio che non devono mancare nella playlist
Viaggi

Le 5 canzoni da viaggio che non devono mancare nella playlist

Viaggi

Carceri, fortezze e fari: luoghi abbandonati trasformati in resort di lusso

Shopping

Come trovare le migliori offerte del Black Friday

Il Black Friday si avvicina, avete già un’idea di cosa volete acquistare con gli sconti? Ecco una guida alle migliori offerte da non perdere.

Leggi di più