Categories: Myself

Cosa significa sognare di perdere i denti

I sogni son desideri cantava una vecchia fatina vestita di azzurro ma…non sempre. Ci sono sogni e sogni, a volte ci svegliamo terrorizzati dopo aver sognato qualcosa, un incubo o semplicemente qualcosa che ci ha spaventato. Altre volte ci alziamo allegre perché quello che abbiamo sognato ci aiuta a rilassarci, a vivere serene almeno per un giorno.

Sta di fatto che dietro ai sogni c’è una vera e proprio psicologia. Tantissimi studi spiegano a grandi e piccoli i significati più reconditi dei loro sogni. Per esempio se avete sognato serpenti scoprite qui cosa significa, avete mai sognato sangue? C’è una spiegazione anche per quello!

Ogni sogno può avere diversi significati. Ad esempio capita alle donne incinte di fare sogni più vividi quasi reali, di sentirsi assorbite dentro quel sogno che ci piaccia oppure no. Altre volte i sogni vanno interpretati, magari abbiamo da poco perso una persona cara e la sogniamo che ci parla e ci conforta.

Ogni sogno ha una sua origine e ogni sogno provoca in noi un effetto, bello o brutto e, in barba a chi afferma che i sogni complicati siamo dovuti alla peperonata serale che non avremmo dovuto mangiare!

Tanti sogni tante spiegazioni

Il sogno va declinato. Ogni singola parte del nostro sogno ci dice qualcosa, a volte sono dei messaggi ben precisi, a volte sono dei sogni premonitori. In questo caso è facile verificarlo, magari dopo aver sognato qualcosa di apparentemente strano succede qualcosa nella nostra vita reale, che ci fa tornare alla memoria il sogno fatto la notte predente. E allora ecco che diamo ragione al fato. Alla magia a volte, al fatto che ci sia qualcosa di superiore che ci vuole spianare la strada. Ogni sogno però ha un significato diverso e bisogna imparare ad interpretarlo.

Sognare di perdere i denti

“Fammi crescere i denti davanti te ne prego bambino Gesù, sono due ma mi sembrano tanti son caduti e non crescono più”. Questa era una delle canzoncine che anni fa si era soliti cantare ai bambini che perdevano i denti. E che, una volta, venivano magari scherniti perché non parlavano bene. E così, speravano che i due incisivi crescessero in fretta per poter parlare bene di nuovo e per poter addentare un panino con il salame. Sognare di perdere i denti ha diversi significati e, ad ogni significato, la smorfia attribuisce dei numeri da poter giocare al lotto. Non tutti ci credono sia chiaro, per alcuni sono solo credenze popolari. Ma proviamo a capire meglio cosa vuol dire sognare di perdere i denti e in quali situazioni.

Incubo frequente

Sognare di perdere i denti è uno degli incubi più frequenti fra uomini e donne. Solitamente i denti vengono associati ad un forte dolore. A volte talmente forte che non permette di mangiare, di parlare, di ridere e non passa neanche con gli antidolorifici. Chi non ne ha mai sofferto può considerarsi già graziato dalla vita, chi invece ne soffre sa benissimo di cosa sto parlando. Oltretutto il mal di denti è associato alla figura del dentista che, tra le professioni mediche è quella più temuta. Primo perché se è vero che il dentista allieva il tuo dolore ai denti è anche vero che per farlo servono più sedute e spesso le persone hanno una vera e propria fobia per queste terapie. Dall’altra parte curare i denti è tra le cure più dispendiose, economicamente parlando, da affrontare. Quindi sognare di perdere i denti ha una doppia valenza. Da un lato c’è il dolore fisico non indifferente e dall’altro una spesa economica da affrontare.

Sognare di perdere i denti in gravidanza

Le donne incinte sognano spesso di perdere i denti. In questo caso i denti sono un sostituto simbolico del bambino che, una volta nato, non farà più parte della madre. Se il sogno della perdita dei denti è anche associato ad un dolore, se nel sogno proviamo molto dolore allora può indicare che la donna ha paura di affrontare il parto.

Sognare di mettere a posto un dente caduto

Se sogni che il dente dondola, ciò può rappresentare un tuo punto debole, una tua paura, qualcosa per la quale non ti senti a tuo agio. Se sogni che ti cade un dente, magari in mano, o per terra, e poi tu lo rimetti a posto dentro la bocca senza l’aiuto di nessuno, ciò significa che sei in imbarazzo, ti vergogni, manchi di autostima, hai paura di essere scoperto dagli altri per qualcosa che hai fatto per qualche tua mancanza. O hai paura che gli altri scoprano qualche tuo difetto fisico che cerchi di nascondere.

Sognare qualcuno senza denti

Questo tipo di sogno può indicare preoccupazione per la salute, o che ci sono problemi di comunicazione tra di voi e la persona che sognate senza denti.

Sognare di lavarsi i denti

Evidentemente nella vita reale c’è qualcosa vi turba e il gesto di lavare i denti suggerisce un bisogno di pulizia e di chiarezza che dovete fare o con voi stessi o con un’altra persona che in questo momento della vostra vita sentite come una spina nel fianco.

Sognare denti finti

Questo sogno non è molto positivo, suggerisce infatti che abbiamo una vita di facciata, una vita falsa oppure che vogliamo mostrare agli altri qualcosa che non corrisponde alla realtà.

Sognare denti belli

Sognare denti sani, forti, denti bianchi, splendenti, perfetti, curati, dritti insomma sognare denti perfetti è invece, contrariamente a prima, un buon segno. Quando una cosa è curata e bella, l’autostima cresce e ne consegue una sicurezza diversa che rilascia pensieri positivi e ci sentiamo più belli, sentendoci belli piacciamo agli altri ed è tutto un equilibrio che porta al benessere psicofisico.

Sognare di ingoiare un dente

Anche questo è un sogno abbastanza ricorrente. A volte diciamo cose a ruota libera e senza pensare, può capitare, nella vita reale, di dire qualcosa che non avremmo dovuto dire a qualcuno che non avrebbe dovuto sapere. E, sognare di ingoiare un dente simboleggia proprio la voglia di rimangiarsi qualcosa che non doveva essere detto e adesso ci sentiamo in colpa per aver raccontato tutto.

Silvestra Sorbera

Silvestra Sorbera, classe 1983, piemontese di origini siciliane, è una giornalista e autrice di racconti e romanzi. Collabora con i giornali online Gocce di spettacolo, Yomamma, Italiapost e Unadonna. Ha pubblicato nel 2009 “La prima indagine del Commissario Livia” e a maggio del 2016 la seconda indagine dal titolo “I fiori rubati” con la casa editrice LazyBOOK e la terza indagine dal titolo "Castelli di sabbia". Nel 2013 ha realizzato la favola per bambini “Simone e la rana”, e il saggio letterario - cinematografico “La forma dell’acqua. Camilleri tra letteratura e fiction”. Nel 2014 pubblica con la casa editrice LazyBOOK i racconti“Vita da sfollati” e a seguire “Sicilia” e “La guerra di Piera” e a dicembre 2016 il romanzo autobiografico “Diario per mio figlio”. A giugno 2016 con la casa editrice PortoSeguo il romanzo “Sono qui per l'amore”. Nel 2017 pubblica il racconto lungo new adult “Un amore tra gli scogli” e la favola “Simone e la rana. Viaggio nel castello stregato”.

Share
Published by
Silvestra Sorbera

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago