I 10 ristoranti più romantici di Roma

Tu, lui e Roma. Dove andare per una cena dove poter sentire le farfalle in uno stomaco che sia più che soddisfatto? Ecco dieci indirizzi da segnare sull'agenda...

Cena romantica
Cena romantica
  • Cena romantica
  • Uno scorcio notturno di via Margutta
  • Uno dei piatti serviti al 'Green T.'
  • Una delle camere del 'Tete à tete'
  • Palazzo Manfredi
  • Tagliolini cacio e pepe di 'Roma sparita'
  • Sala interna del ristorante 'Roma Sparita'
  • Ristorante 'Aroma'
  • Ristorante 'La Pergola'
  • Panorama notturno dal ristorante 'Lo Zodiaco'
  • Panorama notturno dal ristorante 'Aroma'
  • Panorama dal ristorante 'Lo Zodiaco'
  • Panorama da 'La Pergola'
  • 'Osteria Mavi'
  • Interno del ristorante 'Green T.'
  • Interno dell' 'Osteria Margutta'
  • Ingresso del ristorante 'Lo Zodiaco'
  • Executive Chef de 'La Pergola' Heinz Beck
  • Esterno dell ' 'Osteria Margutta'
  • Esterno del ristorante 'Roma Sparita'
  • Cena romantica1
Ammettiamolo: anche la donna più in carriera, moderna e indipendente del mondo cede di fronte alla prospettiva di una cena romanticissima con il suo ‘lui’ (del momento o della vita) in un ristorante da film. Non mancheranno le proverbiali farfalle nello stomaco. Se, poi, lo stomaco è anche soddisfatto di ciò che mangia, allora la serata non potrà essere migliore. Dopo aver visto i 10 ristoranti più romantici di Torino e Milano, proviamo a stilare una classifica dei 10 ristoranti che, a detta di chi c’è stato, hanno fama di essere i più romantici di Roma.

A Roma nord

A furor di popolo, soprattutto quello del web, Lo Zodiaco è uno di quei posti dove, se capiti a Roma, bisogna andare assolutamente. Meglio se invitate, accompagnate e coccolate. E abbastanza romantica è l’idea di dominare la capitale da un’altezza di 139 metri, spaziare con lo sguardo dal centro storico ai Castelli Romani (di notte è un sogno a occhi aperti), gustare deliziosi cocktail nonché le migliori pietanza della cucina italiana, come la classica pizza romana cotta a legna, senza dimenticare piatti della cucina internazionale. Il tutto in un’atmosfera unica, a lume di candela e con musica dal vivo? Meta di vip “piacciono” e location di film e fiction, il ristorante propone, sulla sommità di Monte Mario, menù personalizzati a seconda del proprio segno zodiacale: che calcolino anche l’affinità di coppia?

Se avete un Lui particolarmente generoso non potrà non portarvi ad assaggiare la cucina di Heinz Beck, Executive Chef de La Pergola all’interno dell’hotel Rome Cavalieri, a detta di molti il miglior ristorante di tutta Roma e tra i migliori d’Italia. La location è superba, il panorama altrettanto, la cucina e la carta dei vini sublimi. I prezzi… ma tanto paga lui! Da novembre 2005, la Guida Michelin ha riconosciuto al locale le ambite 3 stelle e 5 forchette rosse: come dire, il top.

Della serie il nome è già tutto un programma, ecco il Tete à tete nella splendida cornice del Parco di Veio, non lontano da Corso Francia. Si tratta di un ristorante pensato e organizzato per delle serate davvero speciali: riceve infatti solo due persone ogni sera, su prenotazione ovviamente. Classe, charme e privacy sono il fiore all’occhiello di un’eccellente cucina: una villa, un solo tavolo e…voi due! Se poi a fine serata dovesse comparire anche un solitario, sarebbe l’epilogo perfetto di una serata perfetta che potrebbe continuare in una delle camere a disposizione…

A Roma centro

Una delle più belle esperienze di Roma: così viene definita una visita al ristorante Aroma, all’ultimo piano dell’hotel 5 stelle Palazzo Manfredi.Sembrerà di mangiare stando direttamente al Colosseo dal momento che è proprio questa la vista mozzafiato che si gode dai tavolini del locale. Se poi la visita sarà notturna, allora mangerete anche in compagnia delle stelle. L’ ambiente di charme, il menù da gourmet curato dall’apprezzatissimo chef Giuseppe Di Iorio e il panorama fanno di questo ristorante la carta vincente per una cena romantica.

Se invece sei un’appassionata della cucina cinese, oppure se il tuo lui è in vena di stupirti, non potrà non invitarti a cena al Green T. Concepito su quattro livelli come la spirale fumante di una tazza di tè, l’atmosfera è quella della tipica e accogliente abitazione cinese, con un giardino segreto particolarmente apprezzato per una serata davvero speciale. La cucina orientale è da vero gourmet, ma merita una menzione a parte la Maestra del Tè che condurrà gli ospiti nello straordinario mondo di questa bevanda, con degustazioni d’eccezione.

E poi il classico dei classici che non tramonta e delude mai: l’Osteria Margutta, nel cuore del centro storico di Roma. Allunghi la mano e tocchi piazza di Spagna. L’interno del locale ricorda un vecchio teatro, con palcoscenico, platea e piccionaia. Paralumi rossi, musica jazz di sottofondo e la tradizione culinaria romana a tavola rendono questo posto magico, per non dire unico.

A Trastevere

In vicolo della Renella, a due passi da piazza Trilussa, nel cuore di Trastevere, c’è un ristorante che ti invita ai peccati…di gola. Si chiama Vizi capitali, ed è qui chelo chef Fabio Di Felice saprà intrigare anche le coppie più sdolcinate, accompagnandole sulla strada peccaminosa della gola e della lussuria con piatti soprattutto a base di pesce. Mai banali, sempre squisiti.

Sarà il nome, saranno quelle tovagliette e credenze in stile provenzale, sarà l’aria di Trastevere, ma Roma Sparita in piazza di Santa Cecilia ha tutte le qualità per un pranzo speciale, un tete à tete che sarebbe certamente speciale anche senza le luci della notte e il panorama mozzafiato. Basterete voi due e un buon piatto di tagliolini cacio e pepe

A Roma sud

Ambiente intimo e raccolto, musica piacevole di sottofondo, piatti creativi per l’ Osteria Mavi in via Enrico Fermi, in pieno quartiere Eur. Il design è moderno, non ispira romanticismo al primo sguardo, ma le creazioni culinarie dello staff, anche particolarmente ricercate, e l’interessante carta dei vini sanno creare l’atmosfera giusta anche per occasioni a due.

Cena romantica a base di carne alla brace a La taverna del porto, anche questo in zona Eur, dove l’atmosfera è “rovente” come la pietra lavica che accompagna la carne a tavola.


Vedi altri articoli su: San Valentino | Vita di Coppia |

Commenti

  • stefano

    Io una serata romantica soltanto in due l’ho passata a Castel Gandolfo. Cena solo io e lei e poi persino pernottamento nell’unica stanza dell’hotelsi chiama eventoroma davvero bel posto!

  • marilena schirru

    Roma 10 Ottobre2016…siamo stati nel ristorante “La Pergola”uno dei migliori e piu’ romantici di Roma..era un ‘occasione speciale e non potevamo scegliere di meglio!Mary

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *