Complimenti da fare a una donna

Complimenti da fare a una donna: tutto quello da sapere

Per rendere felice una donna basta un semplice complimento. Ecco tutti i complimenti da fare a una donna e soprattutto quelli da evitare!

Alle donne si sa, piace ricevere dei complimenti. Dal proprio compagno certo, ma anche più in generale, dalle amiche, dai conoscenti, dal datore di lavoro. Non tutti i complimenti da fare a una donna sono uguali e non tutte le donne li apprezzano.

La situazione cambia, le donne amano certi modi di fare, ma i complimenti da fare a una donna sono tanti, diversi e ogni occasione ha il suo complimento specifico.

Prima regola: Vi conoscete?

Se la vostra è una relazione consolidata i complimenti magari non sono più all’ordine del giorno. La routine, la vita di tutti il giorni, il lavoro e tanto altro, lasciano spesso poco tempo per i complimenti e ovviamente questa mancanza nella coppia a lungo andare si fa sentire.

I complimenti da fare a una donna con la quale convivete da molti anni saranno diversi dai complimenti fatti alla stessa donna all’inizio di una relazione. Per una coppia rodata spesso i complimenti ricadono nell’ambito sessuale invece di quello romantico, ma è una cosa assolutamente normale e non vuol dire che il vostro partner pensi solo al sesso, anzi, cambiate punto di vista: il vostro compagno vi desidera ancora.

Coppia alle prime armi

Se invece siete alle prime uscite insieme, la cosa migliore sarebbe riempirla di complimenti che non vadano a toccare la sfera sessuale o semplicemente fisica. Una donna ama essere corteggiata e questo non vuol dire solo aprire la portiera della macchina o versare il vino a tavola. I complimenti sono quelle piccole decorazioni sulla torta che la rendono stupefacente anche se il gusto non è ottimo. Cerca sempre di notare se ha cambiato colore dei capelli, smalto alle unghie o acconciatura.

Chiaro che è complicato ma le piccole attenzioni di tutti i giorni renderanno lei molto più innamorata. Cercate di notare se ha cambiato orecchini, questa, per esempio, è una delle attenzioni che piace molto alle donne, soprattutto se hanno i capelli lunghi, notare il cambio di gioielli e complimentarsi per l’oggetto scelto, farà sì che lei si senta veramente apprezzata e considerata.

I complimenti tra amici

Non per forza i complimenti vanno fatti nell’ambito della coppia. Anche gli amici possono rendere speciale un momento, senza volere nulla in cambio come di solito si pensa. Gli amici sono la nostra forza e cercare di far capire alla nostra amica quanto sia bella, intelligente o quanto le stia bene un vestito, farà di voi un grande amico di cui fidarsi. Che i complimenti però siamo sinceri, nell’amicizia dire sempre la verità è un obbligo.

Complimenti da non fare

Non tutte le parole presenti nel nostro vocabolario sono da considerasi giuste e, soprattutto, i complimenti che facevi alla tua ex non è detto che vadano bene anche per la tua nuova fiamma. In generale ci sono dei complimenti che è meglio non fare, o quantomeno, non fare subito all’inizio di una relazione. Tra questi rientrano tutti in complimenti che riguardano la sfera fisica di una ragazza.

Inutile complimentarsi per le gambe, per le mani o la sua bellezza, ci arriverete con il tempo e con la frequentazione. Questi non sono i complimenti da fare a una donna con la quale siete usciti un paio di volte.

Il classico “sei bellissima” è un complimento da evitare, soprattutto se avete di fronte una ragazza che è talmente bella da ricevere continuamente questo genere di complimento.  Lanciatevi piuttosto in frasi del tipo “come stai bene” oppure “il colore di questo maglione ti dona”. Certo state comunque puntando su un aspetto fisico del suo corpo, ma senza parlare di parti del suo corpo.

Alcune frasi che la colpiscono sempre

Se proprio non ti viene in mente niente, ecco qualche complimento da fare a una donna che frequenti da poco per farla sentire speciale. Se per esempio, sai che la ragazza con la quale stai uscendo è a dieta dille che la vedi più magra. Questo avrà un duplice effetto su di lei, le farà capire che la noti e che i suoi sforzi alimentari stanno dando dei frutti.

Altra cosa che puoi dirle per colpirla senza puntare sul suo corpo è: “come ti dona questo colore“. Usa questa frase solo se il colore del suo vestito ti piace veramente, se dici una bugia rischi che lei se ne accorga e non risulti più un complimento.

Puntate sul suo effetto positivo

Se proverai a dirle “mi fai stare bene” o ancora “quando siamo insieme riesco ad essere una persona migliore” riuscirai a farle un bel complimento che riguarda il vostro rapporto di coppia. Lei si sentirà protagonista della coppia e voi le farete capire che la sua presenza è ormai indispensabile per farvi stare bene.

Non aspettarti nulla in cambio

Il fatto che tu le abbia fatto dei complimenti non vuol dire che debba sdebitarsi in qualche modo. Non pensare che corteggiarla tutta la sera a suon di frasi dolci significhi che lei debba passare la notte con te. Niente di più sbagliato.

Non vuol dire che non le pensa, magari anche lei vi trova interessante, bello e che la barba vi fa sembrare molto più attraente. Una donna però tende a sbilanciarsi con i complimenti un po’ dopo rispetto ad un uomo. Vi toccherà aspettare un po’ prima di sentirle dire paroline dolci.  



Benching cos'è e come riconoscere questo fenomeno
Single e Dating

Benching: cos’è e come riconoscere questo fenomeno

Quando smettere di corteggiare un uomo
Single e Dating

Quando smettere di corteggiare un uomo

Come riconquistare l'ex
Single e Dating

Come riconquistare l’ex

Amori estivi, possono durare
Single e Dating

Amori estivi, possono durare?

Innamorata del mio coinquilino, come gestire la situazione
Single e Dating

Innamorata del mio coinquilino, come gestire la situazione?

Come conquistare un ragazzo in vacanza
Single e Dating

Come conquistare un ragazzo in vacanza?

Single a 50 anni, come ricominciare
Single e Dating

Single a 50 anni, come ricominciare

Come sedurre un uomo ai tempi del Covid
Single e Dating

Come sedurre un uomo ai tempi del Coronavirus

Innamorata del mio coinquilino, come gestire la situazione
Single e Dating

Innamorata del mio coinquilino, come gestire la situazione?

Ti sei innamorata del tuo coinquilino e non sai come comportarti? Ecco qualche consiglio.

Leggi di più