5 idee per mensole originali fai da te

Mensole fai da te con materiale di riciclo per chi vuole arredare la propria casa con originalità e creatività. Cinque idee da cui cominciare e da cui prendere spunto

Hai voglia di dare un tocco di autenticità alla tua casa? Il riciclo di alcuni materiali, che difficilmente avresti preso in considerazione, è davvero molto utile per creare elementi d’arredo fai da te unici nel loro genere.
Qualche esempio? Vecchie scale, cassette della frutta, pallet, assi di legno inutilizzati e vecchi libri sono oggetti utili per ideare delle mensole fai da te davvero molto originali e bizzarre.
Dall’arredamento in stile vintage al design d’autore, dai materiali di recupero ai colori per vivacizzare un ambiente. Vediamo insieme alcune idee per creare delle mensole fai da te a basso costo e rinnovare facilmente la propria casa.

Mensole originali con le cassette della frutta

Non sarà un classico, ma quasi. Le cassette della frutta si prestano a tanti usi, trasformarle in mensole per i vostri libri, dischi o soprammobili è uno dei modi più originali per riciclarle. Il procedimento è molto semplice: levigate bene il legno in modo da non lasciare schegge, con un pennello stendete su ogni lato un protettivo trasparente e infine fissatele al muro con chiodi o ganci appositi. L’effetto originalità è presto fatto!
Questo tipo di mensole dona alla casa un sapore molto vintage ma, se siete amanti del colore, in alternativa potete dipingere ogni singola cassetta con una vernice colorata per legno. Il risultato sarà un ambiente molto allegro!


Leggi anche: Addobbi natalizi fai da te: corona d’avvento, centro tavola e calze di Natale

Mensole sospese con vecchi cassetti

Chi ha detto che un vecchio mobile non serve più? Recuperate i cassetti, pitturateli con un colore pastello, curate gli interni con una carta adesiva e infine fissateli perpendicolarmente al muro della vostra camera. I pomelli diverranno un’ottimo appendi collane mentre all’interno dei cassetti/mensola potrete posizionare i vostri profumi preferiti! Un risultato davvero molto chic!

Mensole/librerie fai da te ricavate da una vecchia scala

Procuratevi la vecchia scala dei nonni, trattate il legno con prodotti appositi e fissate fra un gradino e l’altro (tramite chiodi o adesivi molto potenti) delle assi di legno, metallo o vetro a formare dei ripiani. Questo tipo di riciclo si adatta soprattutto a chi ama il giardino e desidera mettere in bella mostra i vasi di fiori o a chi non sa più dove posizionare i tanti libri letti durante l’anno!

Mensole sospese

Ideali se in casa avete molto spazio e se siete persone davvero tanto fantasiose. Procuratevi delle cassette di legno alle quali legare corde di diverse misure. Fissate le funi al soffitto con appositi ganci e riempite le vostre mensole sospese di vasi, libri o oggetti raccolti durante i vostri viaggi. L’effetto visivo sarà molto scenografico.

Mensole fai da te con i libri

Vi basta un gancio metallico a forma di L da fissare al muro e un vecchio libro che all’occasione sarà trasformato in ripiano per altri libri che appoggerete successivamente. Consiglio: per far sì che il libro di base non si sposti, fissatelo al gancio con un potente adesivo o una colla molto resistente. In alternativa, potete trovare in commercio vari ganci appositi per questo tipo di mensole.


Potrebbe interessarti: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile

Se queste idee non vi bastano, provate a trasformare in mensole delle vecchie sedie, lo skateboard inutilizzato di vostro figlio o la custodia della chitarra che ormai non suonate più. La vostra casa sarà la più originale del quartiere!