Il fai da te è la passione per realizzare complementi d’arredo con le proprie mani.

Idee creative per la casa

Decor e fai da te

Il fai da te è un’attività creativa e manuale, è la passione per realizzare con le proprie mani oggetti e complementi d’arredo. Nella sezione ‘Decor e fai da te’ di UnaDonna.it troverete tante idee per realizzare decorazioni, anche a tema, riciclare materiali che pensavate di buttare trasformandoli in qualcosa di nuovo, consigli per recuperare vecchi mobili, ma anche tutorial su come effettuare riparazioni in casa e guide passo passo per realizzare lavoretti di decor. Il fai da te, o ‘Do it yourself’ come dicono i britannici, è una passione che coinvolge adulti e bambini e in Italia è ormai diffusissimo: il numero di persone appassionate a questo hobby e che si diletta a fare lavori manuali senza ricorrere a esperti è sempre maggiore. Secondo le ultime ricerche, circa l’80% della popolazione italiana coltiva l’hobby del fai da te e si dedica a lavori di bricolage, decor, giardinaggio, creazione e riparazione. Ti basteranno un po’ di creatività e manualità per ottenere risultati sorprendenti: senza spendere troppi soldi, potrai dare un nuovo volto alla tua casa e avrai la soddisfazione di esserci riuscita con le tue mani.

Cosa ti serve per il decor e il fai da te

Come riciclare portauova delle uova di Pasqua

Se hai deciso di lanciarti in questa nuova avventura e appassionarti al decor e fai da te, dovrai acquistare alcuni prodotti che ti serviranno per realizzare i tuoi lavori. Munisciti di scale, trapani, pistole per la colla a caldo, fresatrici, avvitatori, livelle, macchine per lavorare il legno, attrezzi per verniciare e sverniciare, cacciaviti, chiodi, vernici, colle apposite e tanto altro. Una volta acquistato tutto il necessario, dai libero sfogo alla tua fantasia e creatività. Puoi realizzare lavori per abbellire casa o per occasioni particolari, come per esempio in prossimità di feste quali Natale, Pasqua e Halloween. Oppure puoi recuperare vecchi mobili e ridare loro una nuova vita, adattandoli allo stile di casa tua. I lavori di decor e fai da te che si possono realizzare sono potenzialmente infiniti: basta solo armarsi di pazienza e creatività.

Cosa realizzare con il fai da te

Hai la manualità ma non hai fantasia e non sai da dove partire per realizzare un lavoro di decor? Nella sezione dedicata di UnaDonna.it troverai tanti spunti e progetti da cui partire per realizzare quello che desideri. Potrai trovare informazioni su come riciclare oggetti, realizzare cuscini, decorare una parete spoglia, ideare mobili e comodini alternativi, realizzare un piccolo giardino a muro con i bancali, tinteggiare le pareti, creare decorazioni per la cameretta di tuo figlio, realizzare una libreria con materiale di recupero, installare un nuovo parquet e tanto altro.

I nostri consigli per il fai da te

5 idee per riciclare la carta dei volantini pubblicitari

Se vuoi metterti alla prova, cimentandoti con il fai da te e il decor, segui i nostri consigli e otterrai risultati sorprendenti, abbellendo la tua casa senza dover ricorrere all’aiuto di professionisti esterni. Inoltre, grazie ai lavori eseguiti manualmente, la tua abitazione acquisirà un carattere unico e personale; e, ultimo aspetto rilevante da non tralasciare, potrai risparmiare parecchio: il fai da te consente di realizzare soluzioni incredibilmente economiche. Un punto importante a suo favore, visto che l’arredamento della casa e l’aiuto di professionisti solitamente è la parte che consuma gran parte del budget. Non è necessario avere particolari abilità per creare decorazioni che possano rendere più bella la tua casa: segui i nostri tutorial e con il minimo sforzo otterrai risultati straordinari.