
La parte più difficile nel concretizzare questa passione non è certo la reperibilità della frutta, per chi abita in città consigliamo di affidarsi a un fruttivendolo di fiducia o informarsi sui numerosi rivenditori di prodotti a km zero, per chi ha la fortuna di abitare in campagna invece il raccolto è presto fatto!
Il “nocciolo” della questione arriva nel momento in cui è necessario sterilizzare i contenitori per le marmellate.
Meglio utilizzare vasi di vetro nuovi o riciclare quelli delle precedenti conserve? In entrambi i casi è assolutamente consigliato, prima di procedere alla preparazione e quindi al confezionamento delle conserve, sterilizzare contenitori e tappi.
Imparare questo tipo di procedimento è fondamentale per ottenere dei prodotti che si conservino a lungo e in totale sicurezza. Esistono diversi metodi e molti consigli delle nonne, di seguito ve ne indichiamo due sicuri e veloci ideali per chi, all’interno della giornata, ha i minuti contati.
Sterilizzare i vasi di vetro in forno
- Preriscaldare il forno a 100°Sterilizzare nel forno a microonde è un metodo sicuro e veloce
- Una volta raggiunta la temperatura inserire i vasetti e attendere 5 minuti
- Trascorso questo breve tempo spegnere il forno, ma lasciare che i vasetti si raffreddino al suo interno in modo da non creare un eccessivo sbalzo di temperatura che potrebbe venare il vetro
- Quando la temperatura inizia a scendere inserire anche i tappi fino a completo raffreddamento
Sterilizzare i vasi di vetro con il microonde
Si tratta di una soluzione ancor più rapida della precedente, ma altrettanto sicura.
- Prendere ogni vasetto e riempirlo con circa due dita d’acqua
- Inserire i vasetti, privi di coperchio, all’interno del microonde
- Scaldare fino a ebollizione (circa 2 minuti)
- Estrarre i vasetti e versare l’acqua rimasta
- Capovolgere i vasetti e lasciarli asciugare naturalmente

A questo punto non vi resta che realizzare la vostra conserva preferita seguendo le numerose ricette presenti in rete o sui libri di cucina e, per per un aspetto ancor più tradizionale e casalingo, decorare i vasi di vetro con adesivi personalizzati e fiocchi di rafia o spago.
Commenti