Ecco alcuni semplici spunti e alcune idee per arredare casa vostra con i toni brillanti e gioiosi del mare e dell’estate. Apportare dei piccoli cambiamenti in casa donerà nuova luce agli interni per il periodo estivo, permettendoti di godere in questi mesi caldi di una casa fresca e leggera.
In bagno
Con l’arrivo della bella stagione in bagno aggiungete degli asciugamani azzurri e blu a tinta unita oppure rigati bianchi e blu che ricordano lo stile marinaro. Decoratelo anche aggiungendo dei vasi fluo con delle piantine grasse sospesi da dei bellissimi macramè in stile boho chic fatti con corde color beige o bianche. Potete anche sostituire i set portasapone, portaspazzolino e dispenser per sapone con un modello decorato con i toni del mare che evocano il mondo degli abissi. Vi sembrerà di respirare aria marina e di sentire il rumore delle onde anche all’interno della vostra casa.
In cucina
Cambia la mise en place sul tavolo da pranzo e scegli un bel servizio di piatti e una bella tovaglia decorati da richiami marinari. Sopra al top della cucina sostituite i contenitori di sale e zucchero con dei barattoli in vetro che ricordano l’ambiente navy e tropicale. Prediligete le tonalità che richiamano le nuance del mare e del cielo. Per l’illuminazione del tavolo da pranzo sarà perfetto un lampadario a sospensione in vimini o in rattan marrone chiaro.
In salotto
Per non rivoluzionare eccessivamente il salotto di casa, puoi semplicemente aggiungere dei nuovi cuscini colorati sul divano, aggiungere qualche accessorio sulla libreria e sul tavolino del soggiorno. Un paio di conchiglie, delle lanterne bianche, pesciolini di legno e delle riviste tipiche del mondo nautico.
Potete anche disporre davanti al divano un bel tappeto di color turchese o blu che rievoca le tinte del mare.
Decisamente da abbandonare le tonalità grigie e scure dell’inverno. Un’altra opzione che vi permette di rinnovare le pareti senza dover tinteggiarle è quella di aggiungere su una sola parete della stanza una carta da parati dai toni del mare. Come ad esempio la Fresh Water di London Art o la splendida Aquarium della collezione Nature di Officinarkitettura®.
In camera
Per la camera da letto optate per della biancheria da letto ovviamente in stile navy decorata con stampe a righe, fantasie con classici motivi marinari. Corde e nodi, barche, pesci e onde del mare. Di sicuro successo anche una abat-jour in stile nautico con paralume bianco e piedistallo a forma di ancora in tinta blu messa sopra al comodino.
Tessuti leggeri e naturali
Per un tocco di naturalezza in casa, scegliete colori naturali e stoffe leggere.
Juta, paglia, rattan, lino, cotone sono i materiali giusti da aggiungere per trasmettere alla vostra abitazione quella sensazione di essere sempre in vacanza.
Anche le tende possono contribuire in questo senso per cui sostituitele con una tipologia più leggera adatta alla stagione e semitrasparente che permette alla luce di filtrare. Scegliete delle colorazioni che vanno dall’azzurro tenue al beige sabbia e al bianco.