Voglia di estate in casa? Arredatela con i toni del mare!

Voglia di estate in casa? Arredatela con i toni del mare!

Colori allegri e vivaci che richiamano i toni del mare. Se volete che l’estate duri anche nelle vostre case, per l’arredo ispiratevi ai colori della spiaggia e del mare.

Ecco alcuni semplici spunti e alcune idee per arredare casa vostra con i toni brillanti e gioiosi del mare e dell’estate. Apportare dei piccoli cambiamenti in casa donerà nuova luce agli interni per il periodo estivo, permettendoti di godere in questi mesi caldi di una casa fresca e leggera.

In bagno

Con l’arrivo della bella stagione in bagno aggiungete degli asciugamani azzurri e blu a tinta unita oppure rigati bianchi e blu che ricordano lo stile marinaro. Decoratelo anche aggiungendo dei vasi fluo con delle piantine grasse sospesi da dei bellissimi macramè in stile boho chic fatti con corde color beige o bianche. Potete anche sostituire i set portasapone, portaspazzolino e dispenser per sapone con un modello decorato con i toni del mare che evocano il mondo degli abissi. Vi sembrerà di respirare aria marina e di sentire il rumore delle onde anche all’interno della vostra casa.

In cucina

Cambia la mise en place sul tavolo da pranzo e scegli un bel servizio di piatti e una bella tovaglia decorati da richiami marinari. Sopra al top della cucina sostituite i contenitori di sale e zucchero con dei barattoli in vetro che ricordano l’ambiente navy e tropicale. Prediligete le tonalità che richiamano le nuance del mare e del cielo. Per l’illuminazione del tavolo da pranzo sarà perfetto un lampadario a sospensione in vimini o in rattan marrone chiaro.

In salotto

Per non rivoluzionare eccessivamente il salotto di casa, puoi semplicemente aggiungere dei nuovi cuscini colorati sul divano, aggiungere qualche accessorio sulla libreria e sul tavolino del soggiorno. Un paio di conchiglie, delle lanterne bianche, pesciolini di legno e delle riviste tipiche del mondo nautico.
Potete anche disporre davanti al divano un bel tappeto di color turchese o blu che rievoca le tinte del mare.
Decisamente da abbandonare le tonalità grigie e scure dell’inverno. Un’altra opzione che vi permette di rinnovare le pareti senza dover tinteggiarle è quella di aggiungere su una sola parete della stanza una carta da parati dai toni del mare. Come ad esempio la Fresh Water di London Art o la splendida Aquarium della collezione Nature di Officinarkitettura®.

In camera

Per la camera da letto optate per della biancheria da letto ovviamente in stile navy decorata con stampe a righe, fantasie con classici motivi marinari. Corde e nodi, barche, pesci e onde del mare. Di sicuro successo anche una abat-jour in stile nautico con paralume bianco e piedistallo a forma di ancora in tinta blu messa sopra al comodino.

Tessuti leggeri e naturali

Per un tocco di naturalezza in casa, scegliete colori naturali e stoffe leggere.
Juta, paglia, rattan, lino, cotone sono i materiali giusti da aggiungere per trasmettere alla vostra abitazione quella sensazione di essere sempre in vacanza.
Anche le tende possono contribuire in questo senso per cui sostituitele con una tipologia più leggera adatta alla stagione e semitrasparente che permette alla luce di filtrare. Scegliete delle colorazioni che vanno dall’azzurro tenue al beige sabbia e al bianco.

Ti potrebbe interessare anche

Arredamento

Come scegliere il colore della camera da letto

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio
Arredamento

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio

Tempo d'autunno: come apparecchiare la tavola
Arredamento

Tempo d’autunno: come apparecchiare la tavola

Arredamento anni 80: le regole da seguire
Arredamento

Arredamento anni 80: le regole da seguire

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno
Arredamento

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno

Legno, vetro e metallo per una casa eco-friendly
Arredamento

Legno, vetro e metallo: rendi la tua casa eco-friendly

Come realizzare una mise en place in stile afro
Arredamento

Come realizzare una mise en place in stile afro

3 regole per arredare un monolocale
Arredamento

3 regole per arredare un monolocale

Total white casa: i punti di forza dell'arredamento bianco
Arredamento

Casa total white: i punti di forza dell’arredamento bianco

L’arredo total white è una tendenza che sta prendendo sempre più piede nel mondo dell’arredamento e del design. Scopriamo perché piace e i punti di forza.

Leggi di più