Come decorare una libreria

Come decorare una libreria in modo originale

Scoprite come rendere la vostra libreria personalizzata e unica. Ecco alcune idee.

Arredare la propria casa non consiste solo nella scelta delle tonalità e dei toni di luce delle pareti, delle stampe e dei quadri esposti o dei mobili che meglio assecondano la propria personalità.

Arredare significa anche curare con una meticolosa attenzione alcuni degli elementi dell’arredo: la libreria per esempio.

Infatti, la libreria, spesso sottovalutata, è un complemento di arredo che ben si presta ad essere decorata e personalizzata.

Qui solitamente riponiamo i libri o i CD musicali preferiti, le foto ricordo, gli oggetti acquistati durante le vacanze o regalati da amici, qualche vaso con fiori o piante caratteristiche, un porta cioccolatini o porta caramelle.

Insomma, è uno specchio del nostro modo di essere. Per questo motivo si cerca di renderla la più unica possibile. Ecco per voi qualche suggerimento per decorare al meglio la libreria.

La scelta dei colori, dello stile e delle decorazioni dipende dalla stanza in cui è posizionata la libreria.

Una buona strategia consiste nel dipingere il fondo e/o gli scaffali: è una soluzione ottimale per le librerie dai colori chiare o neutre, per creare un gioco di contrasti di colore.

I colori più gettonati di questo anno sono il rosso, il bordeaux, il verde e l’azzurro. Se la libreria è molto alta meglio dipingere solo alcuni scaffali, per non appesantire l’effetto.

Allo stesso modo se gli scaffali vengono posti geometricamente in modo differente: ad esempio in linea obliqua, a croce, a forma di “elle”.

Se poi la libreria fa parte di un complesso di mobili più esteso, meglio mantenere lo sfondo degli altri mobili per esagerare con i contrasti e dare una idea di continuità.

La regola importante in questo senso è mantenere l’alternanza di due soli colori.

Qualora non fosse possibile colorare pareti e scaffali della libreria, si può sempre optare per gli stencil, delle mascherine colorate che riproducono una forma o un disegno.

Vengono fissati alle pareti da decorare e si tamponano con del colore. Una volta staccati dalla parete, si può notare l’effetto decorativo.

Un’altra strategia ad effetto è rappresentata dai library stickers: sono degli adesivi di varie forme, colori e materiali, che si attaccano sui mobili, con grande effetto decorativo.

I più intraprendenti possono ricorrere ai decoupage: si ritagliano immagini dai giornali e fumetti e si incollano in modo da creare un effetto artistico-decorativo voluto.

I più pazienti possono optare per i rivestimenti con carta da parati e stoffa, evitando di dipingere e di sporcare in casa.

Anche in questo caso si possono creare degli effetti artistici molto gradevoli. I più tecnologici, invece, possono installare dei faretti ad incasso nelle mensole o delle strisce a led, anche con luci colorate, mettendo in risalto uno o più oggetti voluti.

La libreria può essere decorata anche curando attentamente il suo contenuto: libri, scatole colorate, cestini, cassette di legno e oggetti di diversa forma e colore.

Le scatole e le cassette di legno possono essere in serie di dimensioni diverse, ma della stessa tonalità. Gli oggettini dovrebbero essere accattivanti e colorati.

Un buon effetto deriva anche dalla presenza di piante e fiori, come di foto e stampe, incorniciate in modo curioso. Se non amate gli oggetti, basatevi sui libri: magari ricopriteli con una carta colorata e dalla fantasia variopinta.

Non vi resta che divertirvi!

Ti potrebbe interessare anche

Come arredare il salotto in stile retrò
Arredamento

Come arredare il salotto in stile retrò

Arredamento

Come scegliere il colore della camera da letto

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio
Arredamento

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio

Tempo d'autunno: come apparecchiare la tavola
Arredamento

Tempo d’autunno: come apparecchiare la tavola

Arredamento anni 80: le regole da seguire
Arredamento

Arredamento anni 80: le regole da seguire

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno
Arredamento

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno

Legno, vetro e metallo per una casa eco-friendly
Arredamento

Legno, vetro e metallo: rendi la tua casa eco-friendly

Come realizzare una mise en place in stile afro
Arredamento

Come realizzare una mise en place in stile afro

Il cane può mangiare il cioccolato?
Animali domestici

Il cane può mangiare il cioccolato?

Il cioccolato può essere letale per il cane! Non cedete allo sguardo languido ed implorante del vostro cane che chiede un assaggio di cioccolato.

Leggi di più