Borse di paglia: 5 modelli da scegliere per l'estate

Borse paglia: 5 modelli da scegliere

Ritornata in voga dai lontani anni ’70 non  è più solo un accessorio legato alla spiaggia o al tempo libero. La borsa di paglia acquista importanza tra gli accessori cult di questa estate 2019.

Era la fine degli anni ’60 quando Jane Birkin, attrice e cantante britannica si trasferisce a Parigi. Durante gli anni del suo soggiorno nella ville lumière vive la sua grande storia d’amore con Serge Gainsbourg e a questi stessi anni risale anche il suo incontro con l’iconico cestino di vimini naturale, ritratto insieme a lei in molte foto del periodo.

Sembra che la scelta sia stata legata al fatto che la Birkin non riuscisse a trovare una borsa adeguatamente grande e comoda. Quando la sua storia d’amore con Serge Gainsbourg terminò il cestino di paglia rimase accanto a lei o al suo braccio fino a quando il suo nuovo compagno Jacques Doillon decise una sera di investirlo con la  macchina, infuriato perché sempre presente…forse a ricordare il periodo con Serge Gainsbourg?

Al contrario di ciò che ci si potesse aspettare il cestino sopravvisse e divenne icona. Poco tempo dopo la Birkin incontrò Jean-Louis Dumas, erede Hermés, che ammaliato dalla bellezza dell’attrice decise di creare una borsa a lei dedicata. Nacque così la “Birkin” capiente ma elegante, oggi simbolo del lusso stesso.

Negli stessi anni a Saint-Tropez, Cannes e Costa Azzurra il “panier” francese, arrivato dal Marocco, utilizzato per portare i prodotti acquistati al mercato, si arricchisce con foulard annodati ai manici, divenendo una comoda e capiente borsa da spiaggia. A Parigi e le dame chic lo indossano per mettere la spesa e la lunga baguette.

In Sicilia una storia analoga ha avuto  la “coffa“. Ottenuta dalla “curina” la parte tenera e resistente della foglia di palma nana siciliana, è ancora oggi realizzata interamente a mano, dall’intreccio alla cucitura. Anche la coffa è arrivata dal sud, dagli arabi. Ricca di pendagli, pon pon, lacci si legava alla sella del cavallo o del dromedario.

Arrivata in Sicilia si arricchisce dei colori caratteristici dell’isola. Specchi, monete, pendagli, pon pon, nappine, applicazioni di colori accessi la ricoprono regalandogli una caratteristica inconfondibile. Ripresa già da alcuni anni dagli stessi designer Dolce&Gabbana, le coffe siciliane sono apparse sulle passerelle della Haute Couture.

Oggi  la borsa di paglia non è più considerata un mero accessorio da spiaggia comodo e capiente per le nostre giornate di sole. È un must have da indossare in città, nel tempo libero, ma anche in ufficio o ad un aperitivo. Informale per eccellenza diventa un accessorio trend e ricercato, presente in molte collezioni di designer di famosi brand.

Ma vediamo quali sono i 5 modelli di borsa di paglia da scegliere per questa estate 2019.

Cestino

Alla Jane Birkin è un cult di questa estate 2019. La scelta è sicuramente legata alla comodità e alla capienza. Proposto nelle diverse dimensioni, da maxi fino a mini, può avere manici in corda o in pelle, e/o tracolla. Diventa un accessorio per le vacanze nella versione maxi, privo di fodera. Può contenere teli, creme, libri. Perfetto per la barca in cui riporre le ciabatte da mare, ma anche la maschera e le pinne. Una 24 ore estiva e in paglia.

Borsa

Con applicazioni ed inserti in pelle e tessuto, frange e intrecci naturali, decorazioni con perline, stoffe, fiocchi e decorazioni che vanno dai pon pon flowers and fruits colorati, diventa un perfetto accessorio per la città.

Secchiello o basket

Già apparso nelle giornate invernali in pelle, è modello di borsa molto pratico. Le tendenze moda lo hanno realizzato anche in paglia. Arricchito con nappine, con chiusura a culisse, nel formato mini diventa un accessorio romantico ed elegante.

Visualizza questo post su Instagram

Flower picking bags? Ready. 🌸🌼🌻🌺 #newin

Un post condiviso da Pull&Bear (@pullandbear) in data:

Borsa tonda

È per questa estate 2019 il trend nel trend. Con tracolla, a mano, mini, medium o maxi, con chiusure in corda o in pelle. Acquista uno stile boho chic con le fodera fantasia e la chiusura in pelle, di stile etnico invece quella con le nappine colorate. Le celebrities che hanno partecipato al Coachella hanno postato foto  indossando la borsa tonda di paglia, dando vita ad un nuovo trend virale.

Pochette e clutch

Altra novità  assoluta. La pochette tonda o rettangolare in paglia è la nuova tendenza fashion per l’estate 2019 day and night. Adatta con bikini ma  perfetta la sera per un aperitivo, la pochette in paglia è tra le più amate dal fashion system. Anche questo modello di borsa in paglia è apparsa sulle passerelle di importanti brand della Haute Couture.

Zainetto

In paglia accessoriato con bottone in legno o chiusura in pelle. Comodo  per le vacanze in barca, ma anche in moto, da portare in piscina o in spiaggia. Con applicazioni in pelle è perfetto e trendy anche per l’ufficio, comodo come porta pc.

Questa una selezione dei modelli best of  per la prossima estate 2019, senza dimenticare che la borsa in paglia, di qualsiasi forma essa sia, è una borsa ecologica al 100%.


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Borsa da spiaggia 2019: i modelli da scegliere
Borse

Borse da spiaggia 2019: i modelli da scegliere

Borse

Bucket Bags, le borse a secchiello sono sempre più cool

Pochette Max & Co.
Borse

Le pochette più belle da sfoggiare in ogni occasione

Borse in cuoio
Borse

Borse in cuoio: i modelli più cool della primavera

Zaino
Borse

Zaini: 3 motivi per indossarli

Borse autunno inverno 2019-2020: tendenze
Borse

Borse autunno inverno 2019-2020: tendenze

Hobo bag
Borse

Hobo bag, il grande ritorno

I marsupi più fashion per la primavera 2019
Borse

I marsupi più fashion per la primavera 2019

Sì al nero d'estate, 3 abbinamenti da copiare
Abbigliamento

Sì al nero d’estate, 3 abbinamenti da copiare

Il nero è il colore perfetto da sfoggiare d’estate. Vi sveliamo gli abbinamenti, i look e i tessuti da copiare.

Leggi di più