Come realizzare una mise en place in stile afro

Come realizzare una mise en place in stile afro

Se ami lo stile etnico e afro, scopri come apparecchiare la tavola che si ispira alle atmosfere di queste terre lontane.

Dai bicchieri alla scelta dei piatti, delle ciotole e delle posate fino allo stile della tovaglia. Ecco come allestire la tavola in perfetto stile afro.

Mise en place in stile afro: la tovaglia

Quando si parla di mise en place in stile afro, la tovaglia gioca un ruolo molto importante. Infatti, come per l’arredamento, i tessuti rappresentano uno dei dettagli che evoca più di tutti l’idea di natura incontaminata tipica del continente africano. Regnano le tovaglie wax, coloratissime e con tante diverse stampe a fantasia, tribali, animalier, forme geometriche in stile persiano e con intrecci e motivi safari. Un mix perfettamente esotico e raffinato che richiama la cultura e lo stile del continente africano.

View this post on Instagram

L’incontro sublime dei verdi e dei blu sulla tovaglia optical in panama di cotone e sulle ceramiche dai motivi geometrici riempie gli occhi e delizia la vista. Una mise en place che porta in tavola la gioia di vivere. #Coincasa #HomeDecor


A post shared by Italian Home Experience (@coincasa) on

Mise en place in stile afro: bicchieri e servizio piatti

Generalmente in Africa il materiale principe che si adopera per realizzare mobili e complementi d’arredo è il legno. Questo materiale viene usato anche per quanto riguarda i servizi di piatti, le ciotole e gli utensili da cucina. Tutto è essenziale e con linee geometriche molto semplici. Chi ama lo stile più eccentrico e variopinto può apparecchiare la tavola con bicchieri e piatti in ceramica dipinti a mano seguendo la palette delle spezie del souk di Marrakech. Si tratta di tonalità che richiamano i sapori di una cultura lontana e regalano alla tavola quell’allure avvolgente e un po’ magica. Arancio, ocra, marrone e via dicendo, illuminati e impreziositi da tocchi dorati. Per quanto riguarda i bicchieri sono perfetti quelli in vetro decorati con motivi arabi, non molti grandi, usati ovviamente per servire il tipico thè. Immancabili su una mise en place stile afro sono gli accessori ornamentali argentati. Un bel vassoio centrale in ottone argentato riccamente decorato da mettere come centrotavola riempito di fiori opulenti. Oppure una grande teiera in argento con foggia classica e con il becco allungato. Per dare alla tavola un tocco ancora più arabeggiante, aggiungete delle candele profumate all’interno di bicchieri di vetro colorato e qualche cestino in canna di bambù, rattan o carta di riso.

Mise en place in stile afro: le proposte dei brand

A farci sognare l’Africa ci pensano anche i più noti brand low cost con proposte a prezzi interessanti. H&M Home propone una bella tovaglia in cotone biologico “Conscious” con motivi stampati, l’insalatiera in legno di mango. Ancora dei particolari piatti in porcellana con bordo dorato e una riproduzione di leopardi in bianco e nero e dei bellissimi bicchieri in vetro con motivi a rilievo e bordo dorato. Come accessori per arricchire la mise en place in stile afro perfetto è il sottopentola in metallo dorato con motivi grafici traforati e il vassoio rotondo in metallo con motivo traforato decorato. Da Maison du Monde troviamo dei piatti molto interessanti con richiami decorativi tipici del mondo afro: i piatti “Janeiro” con motivi grafici multicolore e i piatti in porcellana con la stampa zebra. Da Coin Casa invece si trovano vari elementi per la tavola in stile Africa: la tovaglia in puro cotone con stampa Marocco (cod. 006715230), coppette in alluminio con lavorazione in stile Marocco nella parte esterna, un servizio di piatti completo in porcellana con decoro Marocco in bianco e nero.



Come apparecchiare la tavola a Natale
Arredamento

Come apparecchiare la tavola a Natale

Gli accessori indispensabili per un bagno in perfetto stile relax
Arredamento

Gli accessori indispensabili per un bagno in perfetto stile relax

Come arredare il salotto in stile retrò
Arredamento

Come arredare il salotto in stile retrò

Arredamento

Come scegliere il colore della camera da letto

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio
Arredamento

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio

Tempo d'autunno: come apparecchiare la tavola
Arredamento

Tempo d’autunno: come apparecchiare la tavola

Arredamento anni 80: le regole da seguire
Arredamento

Arredamento anni 80: le regole da seguire

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno
Arredamento

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno

Cibo che fa male ai cani
Animali domestici

Cibo che fa male ai cani

Siete proprio sicuri che il vostro cane può mangiare le stesse cose che mangiate voi? Se volete evitare corse dal veterinario leggete quale cibo non dare mai ai cani.

Leggi di più