Decorazioni da esterni: alcuni suggerimenti

Decorazioni da esterni: alcuni suggerimenti

Grazie alle decorazioni da esterni giuste, potete rallegrare l’atmosfera nel vostro spazio outdoor di casa e godervi al meglio la vita all’aria aperta. Scopri con noi alcuni suggerimenti e alcune idee a cui ispirarti.

Nel mese di settembre il clima, si sa, è ballerino. Le giornate di sole e caldo si alternano a quelle che odorano di autunno. Ma stare all’aperto è ancora piacevole e necessario, prima che arrivi il freddo, quello vero, a costringerci a organizzare cene al chiuso.
È quindi opportuno abbellire gli spazi all’aperto di casa con le decorazioni da esterni adatte al balcone, al terrazzo e al giardino che parlano il linguaggio del relax.

Decorazioni da esterni: punta sulla vivacità dei colori

Le decorazioni che intendiamo disporre all’esterno devono vivacizzare l’ambiente e portare spensieratezza e allegria.
Al di là del design e dello stile dell’arredo, è bene puntare sui colori briosi ed energici che danno ancora più carattere al look dello spazio esterno. Dall’aggiunta di cuscini colorati sui mobili da giardino alla scelta di piante e fiori adatti alla stagione fino ad allestimenti fai da te. Insomma, i modi per dare colore e vitalità allo spazio esterno di casa sono molti.

Decorazioni da esterni: scegli le piante e i fiori di stagione

Anche le piante e i fiori decorano e sono tante le varietà di piante da giardino che possono creare un’atmosfera suggestiva e ideale per uno spazio outdoor davvero meraviglioso.
Ecco una serie di piante da fiore con fioriture rigogliose e colorate: la Calibrachoa, una pianta simile alla Petunia; la Gazania, da coltivare sia in vaso che in piena terra; la Dipladenia, la pianta rampicante ideale per chi ha il giardino o il terrazzo in pieno sole; la Passiflora, la pianta ornamentale dai fiori grandi e colorati.


Decorazioni da esterni: il fai da te

Ovviamente non possono mancare le decorazioni da esterni che nascono dall’inventiva e dalla creatività. In modo originale e poco costoso si possono creare delle piccole opere d’arte che soddisfano il desiderio di fare qualcosa di unico con le proprie mani, utilizzando vecchi oggetti o altri elementi che altrimenti andrebbero gettati.
Ad esempio, potete dare una seconda vita ad una vecchia carriola facendola diventare una fioriera. Basterà dipingerla, riempirla di terriccio di coltura ben drenato e poi piantare i fiori. Si può trasformare anche una vecchia bici reperita al mercatino dell’antiquariato e decorarla con vasi di fiori nel cestino o sopra il portapacchi. Vedrete, vi faranno tutti i complimenti!

Decorazioni da esterni: la magia delle lucine e delle lanterne

Che si tratti di un grande giardino o di un balcone piccolo, disporre alcune lanterne e lucine per terra o appese al pergolato, donerà all’ambiente un’atmosfera rilassante e magica. Si possono usare fili di lampadine, lanterne portacandele o le suggestive lanterne cinesi fatte con il rivestimento in carta.

Decorazioni da esterni: l’amaca

Per una sensazione di relax, non c’è niente di meglio di un’amaca. Oltre a regalarvi indimenticabili ore di pace, donerà allo spazio esterno un tocco etnico ed esotico. Che sia tradizionale o autoportante, la scelta di amache in commercio è ampia per soddisfare gusti ed esigenze di ogni tipo.



Come apparecchiare la tavola a Natale
Arredamento

Come apparecchiare la tavola a Natale

Gli accessori indispensabili per un bagno in perfetto stile relax
Arredamento

Gli accessori indispensabili per un bagno in perfetto stile relax

Come arredare il salotto in stile retrò
Arredamento

Come arredare il salotto in stile retrò

Arredamento

Come scegliere il colore della camera da letto

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio
Arredamento

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio

Tempo d'autunno: come apparecchiare la tavola
Arredamento

Tempo d’autunno: come apparecchiare la tavola

Arredamento anni 80: le regole da seguire
Arredamento

Arredamento anni 80: le regole da seguire

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno
Arredamento

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno

Cibo che fa male ai cani
Animali domestici

Cibo che fa male ai cani

Siete proprio sicuri che il vostro cane può mangiare le stesse cose che mangiate voi? Se volete evitare corse dal veterinario leggete quale cibo non dare mai ai cani.

Leggi di più