Arredare il terrazzo con le piante: idee e piante perfette

Hai intenzione di abbellire il tuo terrazzo di casa arredandolo con delle piante? Scopri le varietà ideali per un angolo outdoor all’insegna del verde.

Un terrazzo, piccolo o grande che sia, prende vita arredandolo con mobili e oggetti di design, ma sono soprattutto le piante a renderlo un luogo davvero speciale.

Terrazzo

Ma quali sono le tipologie adatte ad arredare il terrazzo? Si tratta di specie di piante adatte ad essere coltivate in aree esterne. Ad esempio le piante a foglie verdi, arbusti, a fiori, specie rampicanti, le piante succulente, gli arbusti o della varietà erbacee.

A seconda dell’esposizione al sole e della temperatura del luogo, puoi scegliere le piante giuste per dare al tuo terrazzo un tocco green e distinto e trasformarlo in un’oasi naturale, dove lasciarti andare al puro relax circondato dalla natura.

Le rampicanti

Edera

Sono perfette per chi dispone di poco spazio in terrazzo e per valorizzare zone verticali, creando dei veri e propri giardini in posizione verticale.

Se ami le piante rampicanti, l’edera rappresenta l’esemplare perfetto. È una pianta sempreverde che cresce in modo rigoglioso anche in condizioni di poca luce e calore. Oltre all’edera, una tipologia di pianta adatta al terrazzo è il ficus Pumila, un arbusto rampicante sempreverde originario della Cina, molto utilizzato come pianta ornamentale, generalmente utilizzato per ricoprire muri spogli o terrazzi.


Leggi anche: Piante grasse da interno: le 5 più belle per arredare casa

È una pianta che ama stare all’aperto nelle zone a clima mite, ma meglio tenerla lontana dai raggi diretti del sole.

Le piante aromatiche

Anche le specie aromatiche si prestano bene ad arredare il terrazzo.

Rosmarino

Sono la soluzione ideale per chi desidera un balcone verde e profumato in tutte le stagioni, sono facili da coltivare e rappresentano per molti amanti della cucina il tocco a chilometro zero per realizzare ottimi piatti. Tra le migliori sicuramente il rosmarino, la salvia, la lavanda, l’origano e il timo.

Il rosmarino è una pianta molte resistente che ama il sole, per cui un terrazzo soleggiato è perfetto. La salvia, pianta erbacea di origine mediterranea, è una pianta che ama stare in pieno sole, ma tollera anche le basse temperature invernali. La lavanda, molto apprezzata per via del suo profumo, resiste sia al caldo che al freddo. Mentre sia l’origano che il timo, per crescere al meglio, hanno bisogno di sole e temperature miti.

Le piante grasse

Se ami le piante grasse, puoi scegliere delle varietà da esterno, più forti e resistenti rispetto alle comuni piante grasse da interno.

Piante, Grasse

Ad esempio:

  • l’Echeveria,
  • il Sedum Palmieri,
  • l’Agave Americana,
  • l’Echinocactus grusonii e
  • le Opunzie (o fichi d’India).

Oltretutto le piante grasse sono la scelta giusta se si dispone di budget basso e di poco tempo.

Se si dispone di un gazebo

Se nel terrazzo disponi di una copertura, come un gazebo, per proteggere le piante dai raggi diretti del sole, puoi selezione alcune specie che non amano la luce diretta, come il filodendro, il ficus, la chamaedoera o la zamia.

Il filodendro può stare in terrazzo in un luogo ombreggiato durante il periodo estivo e in appartamento durante l’inverno, perché già a 10°C la pianta riporta danni da freddo; il ficus ha bisogno di una temperatura mite e un terriccio umido e fresco.


Potrebbe interessarti: Come sfruttare il terrazzo d’inverno: 5 idee da copiare

Sia la Chamaedorea che la Zamia temono il freddo, quindi d’estate possono essere esposte in terrazzo, ma d’inverno devono essere spostate in un luogo più caldo, diventando perfette piante da appartamento.

decorazione di veranda o balcone
decorazione di veranda o balcone

Le piante sempreverdi

Per mantenere vivo il terrazzo anche durante i mesi invernali, ottime sono le piante sempreverdi.

Molto resistenti e versatili, le piante sempreverdi non necessitano di una manutenzione troppo accurata e restano belle e rigogliose per tutto l’anno.

Tra le varietà più note si trova:

  • il ginepro,
  • la pervinca,
  • il pino mugo,
  • l’Erica e
  • la pilea.