Teen bedroom nicely arranged
Spesso non ce ne rendiamo conto ma i colori influenzano moltissimo la nostra vita. Dato che trascorriamo buona parte del nostro tempo a riposare nella camera da letto, saper scegliere il colore appropriato per questa stanza è un aspetto che non va di certo sottovalutato. Questo ambiente deve generare armonia e un senso di rilassamento e benessere, pertanto è importante non scegliere i colori a caso.
Oltre al mobilio, i complementi e gli accessori che compongono l’arredo della camera da letto, anche la scelta del colore delle pareti è un aspetto da considerare. E in questo senso ci sono proprio delle tinte specifiche che sono più popolari di altre.
I colori chiari e neutri – beige, bianco, crema, nocciola – rappresentano le tinte che vanno per la maggiore in camera da letto. Rendono molto luminosa la stanza e la fanno sembrare più ampia. I colori neutri permettono di essere combinati con più facilità ad altri colori e si adattano a qualsiasi stile.
Oltre a queste tonalità per tinteggiare le pareti, per dare alla camera da letto un aspetto sereno si può optare per il blu che rappresenta la calma, la protezione e la contemplazione. Il verde che suggerisce equilibrio, energia, stabilità e sicurezza e regala comfort e accoglienza. Le tonalità del viola – indico, lilla, lavanda – sono tinte che rilassano e stimolano la meditazione. Il grigio è perfetto per tinteggiare camere da letto più moderne e per donare un aspetto elegante e serio. Per chi ama questa tinta ma vuole spezzare la serietà del grigio, si può anche pitturare una parete con una tinta a contrasto. Come il color senape che donerà alla stanza un tono più contemporaneo e originale.
Dopo aver pensato alla tinta delle pareti, si passa alla scelta dell’arredo della camera da letto. In base al colore scelto per i muri e allo stile di arredo dei mobili, si cerca di capire quali toni di colore risultino i più adatti.
La raccomandazione è quella di creare una buona armonia cromatica. Magari scegliendo tonalità non troppo diverse fra loro ma nemmeno troppo similari per evitare che l’ambiente risulti piatto.
A parte il bianco che è un classico per l’home decor, per chi ama lo stile moderno e minimalista, i colori laccati come il grigio, il tortora, l’avorio, il corda e l’avio sono simboli dell’eleganza e della raffinatezza.
I mobili in tinta ciliegio o noce anticato, oppure laccati in bianco crema, avorio o vaniglia sono un classico dal fascino romantico. Quindi perfetti per arredare camere in stile classico e classico contemporaneo.
Il discorso cambia se dobbiamo scegliere il colore della camera da letto per i nostri bambini. Servono tinte che conciliano il riposo e il sonno ma che siano anche in grado di donare all’ambiente vivacità, allegria e gioia.
Per quanto riguarda le pareti, da abolire sono certamente i colori cupi e molto scuri o quelli eccessivamente accesi.
Per tinteggiare i muri e per quanto riguarda la scelta dei mobili sono consigliati l’azzurro, il rosa pastello, il blu, il verde acqua e il verde oliva, il giallo chiaro e l’arancio.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…