Soggiorno minimal

Arredare in stile minimal: 3 idee

Less is more è la regola dell’arredamento minimal che sta riscontrando sempre più successo nelle nostre case. Scopri 3 idee per arredare casa in stile minimalista.

L’arredo in stile minimal si basa su linee geometriche semplici e pure, colori sobri e neutri, materiali innovativi e quasi una totale assenza di elementi decorativi, è diverso, anche se simile, allo stile moderno.

Sono questi i principi che rendono un ambiente moderno, pulito e sofisticato su cui si basa lo stile minimalista: un tipo d’arredamento di qualità che non mette in secondo piano il comfort, tutt’altro. Uno degli stili di arredo più amati per una casa senza troppi fronzoli, senza disordine, senza eccessi stilistici.

Se ami questo stile e stai pensando di rifare il look alla tua casa facendola risaltare attraverso la semplicità, ti offriamo 3 idee per arredare in stile minimal attraverso le giuste scelte di stile.


1. Arredamento in stile minimal nel soggiorno

Un mobile basso moderno e lineare attrezzato per l’installazione di tv di ultima generazione, laccato bianco o grigio o tortora oppure in essenza wenghé, abbinato ad un divano elegante e di gran fascino in pelle nera o grigia lucida, come ad esempio il modello Hiro di Bonaldo.

A completare l’ambiente semplicemente un tavolino squadrato laccato come il mobile porta tv o in essenza legno con piano in vetro o con effetto marmo e al massimo un tappeto in tinta unita beige (come il modello Gobi di Tisca Italia), così da poter percepire il senso dello spazio e dell’ordine. Per le finestre punta su un tendaggio chiaro in tessuto traslucido che permetta alla luce di inondare l’ambiente.

L’ordine e la pulizia sono elementi chiavi dell’arredo minimal, quindi sono banditi soprammobili e suppellettili e tutto va riposto dentro ai mobili.

2. Arredamento in stile minimal in camera da letto

Anche l’arredamento minimal per la camera da letto deve essere ridotto all’essenziale.

Per rimuovere il superfluo e rendere la camera ampia e ariosa, punta semplicemente su un letto in pelle con comodo contenitore sottostante, un grande armadio a porte scorrevoli laccate bianco, tortora o sabbia con gli specchi interni e due comodini della stessa finitura e di ridotte dimensioni ai lati del letto.

Se lo spazio te lo permette, per fare apparire la camera più sgombra e lineare, opta per la cabina armadio che permette di avere una parete uniforme e togliere il guardaroba a vista. Un esempio di grande eleganza è senz’altro la cabina Zenit di Rimadesio con i montanti in alluminio brown e gli accessori in melaminico larice carbone.

Questa mobilia è più che sufficiente per arredare la stanza dove si dorme e renderla sofisticata e pratica.

3. Arredamento in stile minimal in cucina

Un total white per la zona cucina con isola posta al centro della stanza come punto cardine e le colonne forno, frigo e dispensa perfettamente incassate in nicchia, con elettrodomestici rigorosamente ad incasso e la lavastoviglie a scomparsa.

La cucina minimal è spaziosa, pulita ed essenziale, realizzata con la gola al posto della maniglia, così da esaltare le superfici e comunicare grande leggerezza e praticità. Il top bianco in gres, okite o corian è in abbinamento ad un grande tavolo rettangolare laccato come le ante dei moduli e a delle sedie dal design noto come il modello La Marie di Kartell in tinta cristallo.

L’arredo circostante è fatto di pochi elementi decorativi per ridurre tutto all’essenziale: al massimo un orologio a parete moderno o un centrotavola di design a tinta neutra.



Come arredare il salotto in stile retrò
Arredamento

Come arredare il salotto in stile retrò

Arredamento

Come scegliere il colore della camera da letto

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio
Arredamento

3 idee per un tocco green al tuo angolo studio

Tempo d'autunno: come apparecchiare la tavola
Arredamento

Tempo d’autunno: come apparecchiare la tavola

Arredamento anni 80: le regole da seguire
Arredamento

Arredamento anni 80: le regole da seguire

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno
Arredamento

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno

Legno, vetro e metallo per una casa eco-friendly
Arredamento

Legno, vetro e metallo: rendi la tua casa eco-friendly

Come realizzare una mise en place in stile afro
Arredamento

Come realizzare una mise en place in stile afro

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno
Arredamento

Le piante per gli ambienti umidi come cucina e bagno

Se sei un’amante delle piante e ami essere circondata di verde, scopri quali sono gli esemplari che meglio si adattano agli ambienti umidi della casa come cucina e bagno.

Leggi di più