Pareti specchiate: come raddoppiare lo spazio

Alcuni consigli su come raddoppiare lo spazio in casa attraverso l'uso di pareti specchiate

È ormai risaputo che le nuove generazioni ricercano sempre più spesso spazi abitativi piccoli, magari per via dei costi ridotti o per il fatto che trascorrendo gran parte della giornata fuori casa non hanno bisogno di ambienti domestici molto grandi.
Alla lunga però si sa, gli spazi piccoli non bastano. Se si vuole dare una nuova dimensione alla casa, una buona soluzione per ingrandire l’ambiente in cui si vive sono gli specchi applicati alle pareti.

Pareti specchiate, i benefici

Conferiscono profondità alla stanza e creano l’illusione che in casa vi sia più spazio di quanto vi è in realtà. Le pareti specchiate sono un ottimo escamotage per creare una specie di distorsione della percezione visiva, dando la sensazione di raddoppiare lo spazio a disposizione. È una scelta progettuale moderna, poco impegnativa dal punto di vista economico e anche abbastanza minimalista. Con le pareti specchiate l’ambiente acquista un carattere più elegante e se vogliamo anche piuttosto raffinato.

Pareti specchiate, le soluzioni divisorie

Ma per pareti specchiate possono essere intese anche le soluzioni divisorie tra gli ambienti ottenute da pareti scorrevoli a vetri. Una serie di pannelli o ante scorrevoli che dividono per esempio la zona living dalla zona notte, oppure una parete mobile sono accorgimenti progettuali moderni, pratici ed efficaci specialmente se si vuole raddoppiare lo spazio in un ambiente abitativo. Hanno bisogno però di una struttura ben collaudata da pianificare o durante i lavori in corso, qualora si affrontino interventi di ristrutturazione, oppure in fase di posa. Sono soluzioni complesse e pesanti che necessitano di pareti portanti resistenti o di controsoffitti rinforzati. Economicamente non hanno costi bassi ma il risultato finale premia.

Per aumentare la percezione di uno spazio più ampio, da qualche tempo si utilizza il vetro al posto del legno per realizzare pareti scorrevoli. La trasparenza delle ante in cristallo inganna lo spazio, fa passare più luce in casa e alleggerisce l’ambiente. La parete in vetro aiuta a creare continuità tra gli ambienti ma necessita di una cura particolare e costante. Va pulita molto di frequente perché anche un piccolo alone sarebbe ben visibile e stonerebbe con il resto della casa.