Arredare casa con gli specchi

Per il salotto, la stanza da letto, il bagno. Utili e non solo: lo specchio giusto al posto giusto sa regalare un tocco di personalità alla casa. E tu di che specchio sei: minimal, barocco o divertente?

30/07/2014

Utili, e non solo. Gli specchi, se ben scelti, sono in grado di valorizzare l’arredamento, minimizzarne o nascondere i difetti, donare maggiore luminosità alle stanze. E soprattutto, sono una soluzione divertente – e volendo anche poco costosa – per dare un tocco di personalità alla casa. Design minimal, gusto retrò, shabby chic o ironico, qual è lo specchio che fa per voi?

Specchi in salotto e all’ingresso

All’ingresso o in salotto, lo specchio ha una funzione più decorativa che pratica. Ecco perché queste sono le stanze in cui più è concesso. E non che sia tutta vanità, anzi! Uno specchio da parete ben posizionato è in grado di regalare magie vere e proprie, quanto a luminosità, riempimento – anche grazie ai suoi riflessi – di spazi di arredamento troppo vuoti o neutri, e perfino a dilatazione di spazi ristretti.

Quanto alla scelta, coniughiamola con il nostro arredamento, oppure in decisa ma studiata opposizione: cornici a giorno o ben visibili, coloratissime o in legno naturale, forme squadrate, dagli angoli arrotondati o tondeggianti e ovali. Possiamo giocare perfino con la superficie: liscia, multisfaccettata o stampata?

Camera da letto: lo specchio-portagioie

Siete sempre indecise fino all’ultimo su come vestirvi? Posizionare nella stanza da letto uno specchio a figura intera potrà aiutarvi… a trattenervi ancora di più in prove e cambi d’abito. E una soluzione davvero interessante, oltre che bella a vedersi, è quella dello specchio che fa anche da portagioie, e ci risolve perfino i problema degli abbinamenti dell’ultimo minuto.

Specchi da bagno

In bagno lo specchio è, diciamo, d’obbligo. Ma la necessità pratica può ben sposarsi con il gusto estetico: armadietti con specchi, specchi con mensole e altre utilità sanno personalizzare anche una delle stanze tradizionalmente più neutre della casa.

Specchi divertenti

Infine, perché non giocare un po’ con gli specchi? Il design degli ultimi anni ce ne regala esemplari spiritosi e divertenti. Da quello che imita forma e superficie della Luna, a quelli che mimano le sagome del viso di uomo e donna, fino allo specchio adesivo che ci porta nel Paese delle Meraviglie e a quello che ci ripete ogni giorno quanto siamo belle. E lo siamo, tantissimo.