5 idee per mensole originali fai da te

Mensole fai da te con materiale di riciclo per chi vuole arredare la propria casa con originalità e creatività. Cinque idee da cui cominciare e da cui prendere spunto

Con un po' di pittura colorata e qualche cassetta della frutta puoi creare mensole originali
Con un po' di pittura colorata e qualche cassetta della frutta puoi creare mensole originali
  • Con un po' di pittura colorata e qualche cassetta della frutta puoi creare mensole originali
  • Recupera la vecchia scala dei nonni e trasformala in un'originale mensola per il giardino o per i tuoi libri
  • Con un cassetto colorato, appeso perpendicolarmente al muro, puoi creare una mensola originale porta collane e profumi
  • Mensola chic per il bagno? Bastano tre ritagli di legno, un po' di vernice bianca e i giusti soprammobili
  • Per dare originalità al tuo salotto recupera dei vecchi travi in legno e trasformali in mensole dal sapore minimal
  • Una libreria fuori dai soliti schemi? Basta riciclare e modificare un vecchio pallet
  • Una mensola fai da te per lo studio? Ricicla una cassetta per la frutta!
  • Non sei abile nel fai da te? Scegli una mensola Black&White IKEA LACK
  • Tree Branch Bookshelf di Olivier Dollé è un ottimo esempio da cui prendere spunto per una mensola davvero originale!
  • Per i bambini o per le amanti della natura la Elmhurst Branch Shelves di Pottery Barn. Tutta da copiare!
  • Il modello EKBY ALEX di IKEA è un esempio di mensola da cui prendere spunto per ottenere un po' di originalità in casa
  • Semplicemente riciclando diverse cassette della frutta puoi creare una libreria molto scenografica
  • Minimal ed elegante. Ecco un esempio di mensola adatta a tutti gli stili
  • Appese o in terra le librerie create con le cassette della frutta sono le più gettonate
  • Libreria sospesa Bridge creata dallo studio Outofstock. Un punto di partenza da cui trarre ispirazione per le vostre mensole sospese
  • Mensola Umbra Design poggia libri. Un effetto invisibile davvero molto accattivante

 

 

Hai voglia di dare un tocco di autenticità alla tua casa? Il riciclo di alcuni materiali, che difficilmente avresti preso in considerazione, è davvero molto utile per creare elementi d’arredo fai da te unici nel loro genere.
Qualche esempio? Vecchie scale, cassette della frutta, pallet, assi di legno inutilizzati e vecchi libri sono oggetti utili per ideare delle mensole fai da te davvero molto originali e bizzarre.
Dall’arredamento in stile vintage al design d’autore, dai materiali di recupero ai colori per vivacizzare un ambiente. Vediamo insieme alcune idee per creare delle mensole fai da te a basso costo e rinnovare facilmente la propria casa.

Mensole originali con le cassette della frutta

Non sarà un classico, ma quasi. Le cassette della frutta si prestano a tanti usi, trasformarle in mensole per i vostri libri, dischi o soprammobili è uno dei modi più originali per riciclarle. Il procedimento è molto semplice: levigate bene il legno in modo da non lasciare schegge, con un pennello stendete su ogni lato un protettivo trasparente e infine fissatele al muro con chiodi o ganci appositi. L’effetto originalità è presto fatto!
Questo tipo di mensole dona alla casa un sapore molto vintage ma, se siete amanti del colore, in alternativa potete dipingere ogni singola cassetta con una vernice colorata per legno. Il risultato sarà un ambiente molto allegro!

Mensole sospese con vecchi cassetti

Chi ha detto che un vecchio mobile non serve più? Recuperate i cassetti, pitturateli con un colore pastello, curate gli interni con una carta adesiva e infine fissateli perpendicolarmente al muro della vostra camera. I pomelli diverranno un’ottimo appendi collane mentre all’interno dei cassetti/mensola potrete posizionare i vostri profumi preferiti! Un risultato davvero molto chic!

Mensole/librerie fai da te ricavate da una vecchia scala

Procuratevi la vecchia scala dei nonni, trattate il legno con prodotti appositi e fissate fra un gradino e l’altro (tramite chiodi o adesivi molto potenti) delle assi di legno, metallo o vetro a formare dei ripiani. Questo tipo di riciclo si adatta soprattutto a chi ama il giardino e desidera mettere in bella mostra i vasi di fiori o a chi non sa più dove posizionare i tanti libri letti durante l’anno!

Mensole sospese

Ideali se in casa avete molto spazio e se siete persone davvero tanto fantasiose. Procuratevi delle cassette di legno alle quali legare corde di diverse misure. Fissate le funi al soffitto con appositi ganci e riempite le vostre mensole sospese di vasi, libri o oggetti raccolti durante i vostri viaggi. L’effetto visivo sarà molto scenografico.

Mensole fai da te con i libri

Vi basta un gancio metallico a forma di L da fissare al muro e un vecchio libro che all’occasione sarà trasformato in ripiano per altri libri che appoggerete successivamente. Consiglio: per far sì che il libro di base non si sposti, fissatelo al gancio con un potente adesivo o una colla molto resistente. In alternativa, potete trovare in commercio vari ganci appositi per questo tipo di mensole.

Se queste idee non vi bastano, provate a trasformare in mensole delle vecchie sedie, lo skateboard inutilizzato di vostro figlio o la custodia della chitarra che ormai non suonate più. La vostra casa sarà la più originale del quartiere!


Vedi altri articoli su: Décor e Fai da te |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *