Arredamenti di lusso: qualche idea per lasciarsi ispirare
Tra tradizione e innovazione, tra minimal e vittoriano. Ma anche il lusso si sta spostando: da pura ricchezza dei materiali a design e green
16 Maggio 2013di
Eleganza e motivi floreali per la cucina Iris di Bizzotto
Dalle stoffe alle lampade ai mobili, minimal e sofisticata l’Armani Home Collection
Roberto Cavalli: sedia e poltrona coordinate per la serie Lady della Home Collection
Devon&Devon: come creare con l’arredo bagno una stanza dei desideri
Anticipazioni dalla Bentley Home Collection, che sarà presentata a Parigi nel gennaio 2014
Bertelè: lusso e ricercatezza, effetto glamour sofisticato
Patina e le interpretazioni del lusso: Le Cadre, Glamour o Victorian?
In Danimarca, patria del design, non hanno dubbi: il vero lusso sta nella creatività
Anno dopo anno, Salone del Mobile e soprattutto Fuori Salone di Milano ce lo confermano: il lusso moderno è sempre più legato al design e ai materiali eco-friendly. Da accompagnarsi a una buona dose di gusto chic e ricercatezza – ammettiamolo, talvolta alla più evidente ostentazione – tanto che sempre più stilisti si stanno lanciando anche nell’arredamento di interni, come ha mostrato Versace in questa Design Week 2013. Tra materiali più o meno preziosi e soluzioni più o meno eccentriche, ecco qualche tendenza per l’arredamento di lusso 2013 per farci un po’ sognare.
Dopo Cavalli e Armani, anche Gattinoni
Se il 2012 aveva segnato il debutto di Roberto Cavalli nell’arredamento di lusso, il 2013 è il turno di Gattinoni: a guidare lo sbarco nel mondo della casa del noto brand di abbigliamento l’architetto Emilio Ronzoni. Materiali scelti sapientemente, ricerca stilistica ed essenzialità delle linee.
Dalle stoffe alle lampade ai mobili, minimal e sofisticata l'Armani Home Collection
Minimal e sofisticato, in materiale green, anche il mondo di Armani Home, tra le finiture di fibra di banano e il frassino giapponese degli arredi e i preziosi tagli oro dei tessuti. Coniugare artigianato di lunga tradizione e design moderno, secondo le più recenti tecnologie e tendenze è poi la filosofia di Fendi casa, che punta alla squisitezza di ogni particolare.
Patina: i modi del bello fatto ad arte
Le collezioni Patina per l’arredo di interni, Glamour e Le Cadre, racchiudono le due direzioni in cui opera il marchio: per uno stile classico rivisitato, colori, forme leggere, un’aurea di romanticismo e atemporalità la prima, dichiaratamente ispirata all’art déco la seconda, con forme più morbide e qualche richiamo nei motivi floreali al liberty. Entrambe d’effetto, ed entrambe rispondenti al bello fatto ad arte che è il motivo ispiratore del brand, così come l’ultima nata, in pieno stile vittoriano.
Bizzotto, Bertelè, Devon&Devon: tradizione e innovazione
Eleganza e motivi floreali per la cucina Iris di Bizzotto
Tradizione e innovazione sono i due poli entro cui si muove Bizzotto: nero, bianco e sfumature, toni neutri del beige, dei grigi, del greivy; giochi di forme geometriche componibili, delicatezza nel decoro, fiori e foglie, leggerezza e armonia. La stessa sintesi caratterizza la produzione di Bertelè mobili, casa dalla dirigenza tutta femminile che ama ripercorre e riproporre rivisitata la tradizione italiana dal ‘600 ad oggi, accanto, da un paio d’anni, a collezioni più contemporanee. Fusion classico/contemporaneo anche per Devon & Devon, che condensa la tradizione europea sull’arredo bagno, per un relax a tutto lusso.
Arriva anche Bentley
Pelle, legno di pregio, metalli e vetro sono gli elementi che si annunciano protagonisti della Bentley Home Collection, anticipata al Salone milanese ma che sarà presentata per intero al Maison et Object di Parigi, a gennaio 2014.
Creatività è lusso, dicono dalla Danimarca
In Danimarca, patria del design, non hanno dubbi: il vero lusso sta nella creatività
Almeno dagli anni ’50 dalla Danimarca arriva una quantità di creativi che si afferma a livello mondiale e che non hanno dubbi: il lusso sta nel design. Se siete in cerca di ispirazione, fatevi tentare dalle sedie di design di Hans J. Wegner o di Kaare Klint, dalle plastiche colorate di Verner Panton o dalle luci di Poul Henningsen. Che sono di lusso, sì, anche se all’occhio risultano tanto sobrie, quasi spartane.
E se non possiamo permetterci nessuno di questi lussuosi arredi, consoliamoci: se sta tutto nella creatività, potremo avere il nostro personale lusso anche noi.
I paralumi di Caliu sono realizzati con materiali totalmente sostenibili Caliu Milano Voleva vivere a Parigi, ma alla fine, per diversi motivi, si è trasferita a Milano. Ed è proprio nel capoluogo meneghino che la vita di Gemma Margalef Soldevila prende una piega inaspettata: da esperta di marketing si trasforma in artigiana-artista. E’ a Milano, in quella che è diventata la sua città del cuore, che crea Caliu nel 2018. Un’idea innovativa, figlia dell’entusiasmo e dell’energia che la contraddistinguono: una linea di paralumi realizzati con materiali totalmente sostenibili e con una produzione handmade a zero impatto ambientale. Chi è Gemma