Sole: come preparare la pelle per un'abbronzatura al top

Sole: come preparare la pelle per un’abbronzatura al top

La bella stagione si avvicina e anche la voglia di scoprirsi: segui i nostri consigli per preparare la pelle al sole in vista di un’abbronzatura perfetta

Quando si pensa all’estate, l’associazione con il sole e l’abbronzatura è immediata e spontanea.

Spesso, però, si ha fretta di liberarsi di strati e strati d’indumenti per conquistare rapidamente un colorito sano e dorato.

Ma l’unico risultato che si ottiene da un’incauta esposizione ai raggi solari, però, è un alto rischio di scottature, eritemi solari, macchie e rughe.

Questo perchè dopo essere stata “coperta” per mesi, la pelle risulta impreparata a ricevere i raggi del sole.

Un’abbronzatura sana, intensa e duratura richiede attenzioni puntuali sin dai mesi primaverili. Vediamo quali sono gli step da seguire per non commettere errori.

Pexels

Primo step: esfoliare

Prima di ogni esposizione al sole, è importante pulire la pelle da tutte le impurità a cui è esposta quotidianamente. 

Esfoliare ed eliminare le cellule morte è infatti un primo passo fondamentale per ottenere un’abbronzatura omogenea e duratura.

Gommage o scrub sono le soluzioni ideali per detossinare l’epidermide e prepararla al meglio a ricevere i raggi del sole.

Per il viso, scegliete una texture soffice e non abrasiva, in grado di liberare i pori e purificare la pelle.

Per il corpo, potete invece optare anche per uno scrub dall’azione più decisa.

Lierac body-hydra+ gommage

I Laboratoires Lierac hanno sviluppato un gommage anti-età per la pelle del corpo.

Non solo confort e idratazione ma anche azione tonificante, rassodante e levigante per mantenere una pelle bella e luminosa.

Il gommage micropeeling è arricchito con microgranuli d’origine vegetale (slice di bambù e acido polilattico) con granulometria diversa per favorire un’esfoliazione efficace e delicata.

Va applicato una volta a settimana, sulla pelle umida o asciutta, massaggiato con leggeri movimenti circolari e quindi risciacquato.

Lierac

SKÖN Scrub Viso Bio Purificante ed Extra delicato

Per il viso, invece, ottimo il nuovo SKÖN Scrub Viso Bio Purificante ed Extra delicato. dalle proprietà esfolianti della polvere di Diatomee nasce il prodigio purificante di questo scrub gentile che rispetta anche le pelli più sensibili.

100% naturali, le microparticelle di sale portano con sé tutte le proprietà dei fossili delle Diatomee, alghe preistoriche che popolano i fondali marini. La loro carica esfoliante ripulisce la pelle del viso da impurità, cellule morte e sebo, stimolando la rigenerazione, attivando il microcircolo e riportando alla luce una bellezza libera da ogni impurità.

E una volta finito il trattamento di rigenerazione i microgranuli tornano a casa: non inquinano, perché sono fatti della stessa sostanza dei nostri mari.

SKÖN

Secondo step: detergere e idratare la pelle di viso e corpo

Dopo aver esfoliato la pelle, è importante lavarla a fondo, servendosi di prodotti lenitivi ed efficaci al tempo stesso, che intensifichino l’azione di detersione iniziata con lo scrub.

Dopo aver eliminato impurità e cellule morte infatti, è bene dedicarsi a una pulizia profonda che idrati la pelle con bagnoschiuma dalle proprietà emollienti che non alterino l’equilibrio idrolipidico.

L’idratazione continua anche dopo, ovviamente. A questo punto, scegliete una crema idratante fluida per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e nutrirla in profondità, fondamentale se volete preparare al meglio la pelle al sole.

Se non vi piace la texture della crema, potete sostituirla anche con un olio nutriente o con un prodotto effetto gel, rapido nell’assorbirsi e non unto.

Per quanto riguarda il viso: con i pori aperti, grazie alla precedente esfoliazione, la pelle risulterà più recettiva ai benefici di una maschera idratante.

Vi consigliamo di sceglierne una in crema dalle proprietà detox che renderà la vostra pelle morbida e luminosa, pronta a godere del meglio dei raggi solari. Quando alla crema idratante, optate per un prodotto che tenga conto delle caratteristiche specifiche della vostra pelle.

Spuma di Sciampagna Linea con Olio di Argan

La linea corpo con olio di Argan e le note orientali del Patchouli è composta dal bagno doccia con eco ricarica, sapone liquido con eco ricarica, saponetta, crema corpo e olio corpo.

Il bagno doccia in crema nutriente ha un profumo caldo e sensuale, e la sua formula cremosa, grazie a una combinazione di attivi idratanti e condizionanti, accarezza il corpo rispettando il pH naturale della pelle.

Il sapone crema liquido nutriente, con antibatterico, deterge la pelle delle mani e del viso con la sua morbida schiuma.

Il sapone solido è preparato con ingredienti selezionati e arricchito con olio di Argan, proveniente da agricoltura biologica.

Per il corpo, la scelta è tra la crema o l’olio, entrambi a rapido assorbimento, senza coloranti, alcool e petrolati.

Tutti i prodotti della linea sono arricchiti con ingredienti naturali e
dermatologicamente testati,
per prendersi cura della pelle con delicatezza. Il loro profumo, poi, regala piacevoli momenti di benessere, accompagnando nella beauty routine quotidiana.

Spuma di Sciampagna

Terzo step: alimentazione e integrazione

Anche l’alimentazione è alleata di una splendida abbronzatura. Per questo è bene puntare sugli alimenti ricchi di carotene, come carote, pomodori, albicocche, melone, verdure a foglia verde, che stimolano la sintesi della melanina e preparano la pelle all’abbronzatura.

Non dimenticatevi poi di aggiungere al vostro menu vitamine e antiossidanti, che trovate soprattutto nel pesce grasso (salmone, sgombro) e negli oli vegetali.

Il consiglio in più: preparatevi ogni mattina una spremuta di limone e acqua minerale. Questo cocktail speciale permetterà di evitare gli arrossamenti e purificherà l’incarnato, rivitalizzando naturalmente la pelle dall’interno.

Utili anche gli integratori, da prendere almeno un mese prima dell’esposizione ai raggi solari, per scongiurare macchie ed eritemi.

ISDIN SunISDIN Capsule

Integratore formulato sia per uomini che per donne che cercano un supporto alimentare che completi le loro abitudini sane di fotoprotezione. 

SunISDIN aiuta a preparare la pelle all’esposizione solare grazie alla VitAox Ultra, un’innovativa combinazione di antiossidanti, carotenoidi e vitamina D formulata da dermatologi e nutrizionisti.

Inoltre, contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.

ISDIN

Quinto step: coccole per preparare la pelle al sole

Se vi piace lasciarvi coccolare dalle sapienti mani di terapiste e professioniste dei trattamenti, ci sono anche alcuni rituali SPA pensati proprio per preparare al meglio la pelle al sole.

La SPA del Roccafiore Wine Resort & Spa, a Todi (PG), in vista dell’arrivo dell’estate, propone il trattamento Scrub Corpo ai segmenti vulcanici. 

Questo composto di sabbia lavica, svolge un’azione esfoliante ottima senza risultare aggressivo sulla pelle, ma eliminando in modo efficace le cellule morte accumulate. Il trattamento è indicato per tutto il corpo che rimarrà piacevolmente liscio e morbido e viene applicato all’interno della sala hamman, dove l’alta temperatura e l’umidità permettono alla pelle di assorbire le rigeneranti proprietà di questo scrub.

Roccafiore Wine Resort & Spa

Il trattamento corpo detossinante nutriente suggerito invece dal Longevity Beauty Center del luxury hotel Villa Eden di Merano è un rituale innovativo che agisce contro l’invecchiamento precoce della pelle.

Nutre il derma rendendolo tonico e funzionale e allo stesso tempo lo pulisce in profondità.

Si tratta di un percorso rigenerante ideale per la pelle che deve esporsi al sole: ossigena i tessuti e favorisce l’abbronzatura omogenea, allo stesso tempo ravviva la pelle già abbronzata e la nutre donandole sollievo dallo stress dell’esposizione solare.

Per il trattamento, che allieva e previene anche i danni causati alla pelle da una lunga esposizione – come perdita di tono e disidratazione profonda -, vengono usate sostanze come grassi insaturi e idrosolubili tra cui burro di Karité, olio di squalano, acido ialuronico, elastina e collagene.

Villa Eden

Specifico per il viso è invece il l‘Aminocare Exfoliation, un rituale intensivo anti-age proposto nella CXI SPA del Lido Palace di Riva del Garda (TN).

Il trattamento si basa su un’intensa esfoliazione che riduce l’iperpigmentazione, schiarendo le macchie cutanee e migliora la luminosità della pelle.

Questo grazie ad aminoacidi brevettati estratti dai semi e dalla canna da zucchero, che riducono completamente i rischi di irritazione.

Lido Palace

Sesto step: regalarsi un colore sano

A nessuno piace esporsi al sole quando la pelle è ancora bianca, soprattutto se siamo circondati da persone che invece hanno già conquistato un bel colore.

Per questo potreste puntare su un buon auto-abbronzante, capace di regalare un piacevole velo di abbronzatura, idratando al contempo l’epidermide.

Tra le novità del momento Lancaster SUN 365 Self-tanning Body Gel, un gel colorato rinfrescante, che si applica in modo facile e uniforme e dona alla pelle la bellezza immediata dell’abbronzatura.

La sua formula si distribuisce come una carezza vellutata sulla pelle per
valorizzarla con una radiosità bronzea, raffinatamente iridescente, la cui intensità aumenta gradualmente con lo sviluppo dell’effetto auto-abbronzante.

Lancaster

Settimo step: proteggere la pelle

Ovviamente i passi descritti fino a qui, riguardano la preparazione della pelle nel periodo precedente all’esposizione solare così da idratarla e nutrirla al meglio, rendendola pronta all’impatto con i raggi UV.

Nella fase di esposizione vera e propria è bene però intensificarne la cura, assicurando la giusta idratazione e, soprattutto, un’efficace protezione.

Ricordate sempre che il sole rappresenta una notevole fonte di stress, per questo è necessario intervenire con le giuste precauzioni.

Una crema solare dall’alta protezione UV è fondamentale – anche in città -per evitare scottature, macchie ed eritemi, garantendo un’abbronzatura più rapida e duratura.

Roc

Oltre 70 anni di esperienza nella formulazione di prodotti solari hanno permesso a RoC® di specializzarsi nella protezione di tutti i tipi di pelle, anche quella più sensibile.

Il complesso di filtri selezionati permette una protezione ottimale da raggi UVA-UVB mentre le texture fondenti e leggere permettono un utilizzo quotidiano, anche in città.

Tra le protezioni ad alto SPF per il viso perfetto è Soleil Protect Fluido Viso Uniformante Anti Macchie SPF50. A base di un derivato della Vitamina C, questo fluido dalla texture leggera, oltre a proteggere la pelle dai danni del sole, aiuta a prevenire e riduce le macchie scure.

Specificatamente sviluppato per la pelle sensibile, è invece Soleil Protect Fluido Viso Comfort Alta Tollerabilità SPF50+. Ipoallergenico e senza profumo, protegge l’aspetto giovane della pelle sensibile e le dona un’immediata sensazione di comfort, grazie alla sua formulazione che contiene Feverfew, antiossidante estratto dalla camomilla.

Per il corpo, potete iniziare con Soleil Protect Lozione Corpo Spray Elevata Tollerabilità SPF50+, con una formula studiata per garantire la massima tollerabilità, assicurando una protezione solare molto alta. Aiuta a prevenire efficacemente irritazioni e arrossamenti e la sua texture vellutata e non grassa si assorbe rapidamente, senza lasciare residui bianchi.

In alternativa c’è anche Soleil Protect Lozione Corpo Spray Idratante SPF50+, facile e pratica da applicare, dalla texture non grassa che si assorbe immediatamente e waterproof.

Roc

Avène Intense Protect SPF50+

Per le pelli ultra sensibili, invece, i Laboratoires Dermatologique Avène, pionieri da oltre 30 anni nel campo della fotopotezione delle pelli sensibili, hanno arricchito la gamma arancione con una nuova referenza.

Confortevole e ultra-fluido il nuovo solare Intense Protect SPF50+, ha un’altissima tollerabilità cutanea e rispetta la biodiversità marina.

Intense Protect SPF50+ penetra nella pelle in soli 3 secondi, idrata per 8h ed è ultra-resistente al sudore e all’acqua. Il principio attivo, il TriAsorB ™, è un filtro solare biomimetico che simula il naturale potere foto-protettivo della melanina.

Assorbe e riflette la componente nociva dello spettro solare, che include UVB, UVA corti, UVA lunghi e la “luce blu”.

Il parere dell’esperto per un’abbronzatura sicura e duratura

“Le strategie per predisporre l’epidermide alla tintarella in modo mirato sono tre e possono essere portate avanti in sinergia”, spiega il dottor Paolo Salentina, medico estetico dello staff del professor Tremolada di Image Regenerative Clinic di Milano e docente di medicina estetica presso l’Università di Pavia.

“Come prima cosa, suggerisco, soprattutto per i fototipi chiari, di adottare la buona abitudine a idratare abbondantemente la pelle anche nel periodo prima delle vacanze. Questo per avere una buona riserva idrolipidica di preparazione all’esposizione solare.

La seconda strategia è costituita dall’alimentazione e dall’integrazione. Antiossidanti e betacarotene sono amici dell’abbronzatura, quindi sì a tutti gli alimenti che contengono sia vitamine A, C ed E, sia appunto betacarotene. Essenziali anche gli integratori specifici.

Un’altra arma efficace, anche se è quella che viene nominata meno forse perché prevede un ciclo di sedute con un medico estetico o con un dermatologo, è rappresentata dai biorivitalizzanti.

Si tratta di cocktail a base di vitamine, aminoacidi e acido jaluronico, iniettati nella pelle di viso, collo e decolté per stimolare i fibroblasti a produrre collagene ed elastina.

Usati come anti-age, i biorivitalizzanti sono anche un’ottima arma per preparare la pelle al sole, perché lavorano all’interno, e non in superficie come le creme”.

Foto Credit: Dmytro da Pexels



Cicatrici e sole, come comportarsi e quali creme usare
Skincare

Cicatrici e sole, come comportarsi e quali creme usare

A tutto spray: la bellezza che si spruzza
Skincare

A tutto spray: la bellezza che si spruzza

Skincare coreana: i segreti della beauty routine delle asiatiche
Skincare

Skincare coreana: i segreti della beauty routine delle asiatiche

Creme solari bio per bambini: le migliori
Skincare

Creme solari bio per bambini: le migliori

Skincare

Laser & co: tutte le potenzialità dei raggi

Sostenibile, genderless e clean
Skincare

Sostenibile, genderless e clean: ecco la nuova beauty routine

Acne da mascherina: rimedi e prodotti da usare
Skincare

Acne da mascherina: rimedi e prodotti da usare

Ceretta brasiliana, kit da avere per farla in casa
Skincare

Ceretta brasiliana, kit da avere per farla in casa

Trend del make-up per il 2021
Make up

Trend del make-up per il 2021

Incarnato naturale e luminoso, trucco grafico per gli occhi, labbra piene e audaci, sopracciglia folte e ben definite: ecco i principali trend del make-up per il 2021.

Leggi di più