Come prolungare l’abbronzatura? Consigli e prodotti

Ore e ore sotto il sole, per conquistare la tanto amata tintarella, salvo poi vederla svanire in un batter d'occhio. Come prolungare l'effetto pelle baciata dal sole? Scoprilo qui

07/08/2022

Una volta tornate dalle vacanze, quando ancora la nostra pelle è sublimata dalla tintarella, non vorremmo più vederci quel colorino verdastro/giallastro addosso che ci caratterizza d’inverno. Come fare, allora, per mantenere l’abbronzatura e prolungarne l’effetto il più possibile?

Smartphone impermeabile quali sono i migliori per il mare

Alcuni consigli per mantenere l’abbronzatura

«Per un’abbronzatura long lasting bisogna innanzitutto prepararsi per tempo all’esposizione al sole. Anche adottando una dieta ricca di frutta e verdura fresca e di stagione (fragole, carote, spinaci); questo perché agevolano la produzione di melanina da parte dei melanociti. Esistono anche degli integratori utili, come il betacarotene, gli antiossidanti e la vitamina C», consiglia la Dott.ssa Claudia Casulli, Dermatologa all’Ospedale Santa Maria di Bari.

Per prolungare l’abbronzatura non bisogna inoltre aver fretta di abbronzarsi: occorrono circa 15 giorni di stimolazione dei melanociti per ottenere un colore uniforme e duraturo. No, quindi a infiniti bagni di sole magari proprio nelle ore più calde (e anche più pericolose per la salute della nostra pelle).

«L’acqua è un ulteriore alleato: un’idratazione corretta prevede sia il bere molta acqua sia l’applicazione di emollienti specifici che contrastino l’effetto del sole e della salsedine. L’idratazione incide molto sull’ottenere una buona abbronzatura e per mantenerla. La pelle secca tende infatti a squamarsi più velocemente, rischiando di creare antiestetiche macchie bianche» prosegue la dott.ssa Casulli.


Leggi anche: Come proteggere la pelle sotto il sole: le cose da fare

Sotto la doccia poi scegliete detergenti con tensioattivi molto delicati, non schiumogeni (seccano maggiormente la pelle), da preferire detergenti oleati per la loro maggiore capacità di mantenere idratata la pelle e, dopo la detersione, non dimenticatevi mai delle creme idratanti.

Da evitare assolutamente una skincare troppo aggressiva, sia per il corpo che per il viso, e utilizzare solo prodotti di qualità, come questi che vi suggeriamo.

ragazza che prende il sole in spiaggia

Bagnoschiuma Doposole I Solari di Rimini di Officina Naturae

Pensato per prolungare più possibile la durata dell’abbronzatura, il Bagnoschiuma Doposole Officina Naturae, della linea I Solari di Rimini, deterge delicatamente senza rimuovere l’abbronzatura, lasciando la pelle morbida e vellutata.

La formula contiene ingredienti biodegradabili che rispettano gli ambienti acquatici. Non contiene, infatti, SLS e SLES, fra i componenti con azione detergente, ma neanche coloranti e parabeni, sostanze non amate da chi cerca un prodotto sostenibile.

Come gli altri doposole naturali della linea, contiene l’estratto di Fico d’India siciliano, un gel ricavato dalle pale della stessa pianta, utilizzate in passato per lenire scottature e rossori.

L’azione rinfrescante, idratante e lenitiva di questo ingrediente è proprio quello che ci vuole dopo l’esposizione al sole. In combinazione con le proprietà calmante, protettiva e riparatrice dell’Allantoina, il benessere della pelle e la durata della tintarella sono assicurati.

Institut Esthederm Prolongateur de bronzage

Formula morbida per il corpo, ideale per prolungare la luminosità dell’abbronzatura. Come si usa? Si applica tutti i giorni dopo ogni esposizione e al ritorno dalle vacanze.
Il complesso Adaptsun agisce a tutti i livelli del processo di pigmentazione, produzione, sintesi e distribuzione della melanina.

La componente desensibilizzante agisce poi sia in superficie, per attenuare gli eventuali rossori e irritazioni, che in profondità direttamente sui meccanismi infiammatori.


Potrebbe interessarti: Sole: come preparare la pelle per un’abbronzatura al top

Il mix idratante (glicerina) ristabilisce inoltre il tasso d’idratazione ideale dopo l’esposizione solare, mentre l’Eau Cellulaire ottimizza l’ambiente energetico delle cellule e aumenta la loro attività, per una pelle rinvigorita.

ragazza in spiaggia

Lancaster Gold Tan Maximizer After Sun Lotion

Golden Tan Maximizer After Sun Lotion prolunga l’abbronzatura fino a un mese e calma istantaneamente la pelle dopo l’esposizione solare.

Il Tan Activator Complex Lancaster, con olio di Buriti di origine naturale, intensifica la produzione di melanina per un abbronzatura dorata, uniforme e duratura.

Questa rinfrescante lozione dopo sole contiene un complesso riparatore che rende morbida la pelle, la lascia idratata ed elastica e riduce il rischio di spellatura.

La lozione lenitiva, caratterizzata dall’iconica profumazione Lancaster, è adatta anche alle pelli sensibili e contiene 86,6% di ingredienti di origine naturale.

Caudalie Lait Après-Soleil Prolongateur de Bronzage

Latte dopo sole con Acqua d’uva bio, ingrediente esclusivo Caudalie dal potere idratante e lenitivo, accentuato dall’azione dell’Aloe vera bio, estratto naturale di pisello e Olio di cocco bio.

La texture è setosa e sprigiona note delicate di monoi, fiori bianchi e latte di cocco.

Con il 98% di ingredienti  naturali, questo prolungatore d’abbronzatura, oltre a mantenere la tintarella più a lungo, nutre profondamente l’epidermide e la lascia morbida e vellutata.

Ageonov Scrub Corpo Amazonian Ingredients

La pelle si squama dopo l’abbronzatura? Da non crederci, ma un’esfoliazione costante è l’alleato migliore per mantenere l’abbronzatura uniforme ed evitare la desquamazione.

Lo scrub corpo Ageonov è il trattamento esfoliante e nutriente perfetto. Elimina le cellule morte levigando a fondo la pelle grazie alle particelle naturali di Andiroba, e stimola il rinnovamento cellulare. La sua formula ricca di oli e burri dell’Amazzonia dona poi alla pelle idratazione, nutrimento e protezione.

due giovani ragazze in spiaggia che ridono

TRI-PHASIC PEEL di Eterea Cosmesi Naturale

Se invece dello scrub preferite il peeling, allora vi consigliamo TRI-PHASIC PEEL di Eterea Cosmesi Naturale, un innovativo trattamento esfoliante corpo che agisce mediante una triplice azione:

  • meccanica, svolta dai granuli di cocco e jojoba che lavorano efficacemente sugli strati superficiali dell’epidermide
  • chimica, dell’acido tartarico e acido mandelico che stimolano la naturale produzione di nuove cellule, facilitando l’assorbimento degli attivi contenuti nei successivi trattamenti applicati
  • enzimatica della bromelina e della papaina che agiscono in profondità con un delicato micropeeling promuovendo il turnover cellulare.

La formula è ulteriormente arricchita dagli estratti biologici di mela, cedro, avena sativa, rusco e mirtillo che agiscono stimolando il microcircolo e rigenerando la cute, in sinergia a un complesso funzionale di zuccheri idratanti e al mix di oli biologici di cocco, albicocca, mandorle dolci, jojoba, argan per ammorbidire e lenire la cute.

Extender Bronz di Rougj

Emulsione dalla texture leggera ideale per perfezionare, sigillare e prolungare l’abbronzatura. Il Ronacarebronzyl all’interno della formulazione permette di mantenere il colore raggiunto anche in assenza di sole.

Contiene inoltre Burro di Karite, dall’azione idratante ed emolliente, e Olio di Mandorle Dolci, ricco di vitamina A-E-D, che aiuta a migliorare la compattezza della pelle e svolge un’importante azione antiossidante ed elasticizzante.

Maria Galland Paris_204 Masque Après-Soleil Visage

La nuova maschera doposole Maria Galland dona trattamento intenso e una importante rigenerazione.

Tre complessi di principi attivi procurano un’idratazione immediata, un effetto antietà e un’abbronzatura prolungata. Estratto di semi di tamarindo, aloe vera e olio di jojoba calmano la pelle, mentre il complesso antietà, con tè verde, fitoestratti e un inedito complesso bioattivo, la rigenerano rapidamente.

Il componente straordinario di questa maschera doposole è un complesso di tirosina e proteine vegetali che prolunga la produzione di melanina intensificando ulteriormente l’abbronzatura e facendola durare più a lungo.

Dermasol Doposole Prolungatore di Abbronzatura

Crema fluida ultra idratante utile a fissare e conservare a lungo l’abbronzatura. Applicata la sera, dopo una giornata di sole, fissa il colore acquisito durante la giornata e prepara la pelle per le successive
esposizioni, favorendo la produzione di melanina.

Usata regolarmente al rientro in città, idrata profondamente la pelle e prolunga la durata dell’abbronzatura, rallentando i processi di
desquamazione cutanea che rendono disomogeneo il colorito.

Per mantenere l’abbronzatura utilizzare il prodotto come crema idratante quotidiana per 1-2 settimane dopo il periodo di esposizione al sole.

ragazza a bordo piscina

Dermon Olio Doccia

L’Olio Doccia di Dermon con Vitamina E é un detergente per il corpo molto particolare perché svolge molteplici funzioni.

Può essere usato come shampoo per lavaggi frequenti senza correre il rischio di sfibrare i capelli. Ma il suo utilizzo è particolarmente consigliato anche durante il periodo estivo; in primis perché a seguito di eccessive sudorazioni ci si lava più frequentemente e si rischia di distruggere il mantello idro-lipidico di protezione, inoltre é ideale da usare al mare o al ritorno dalle vacanze, in quanto non lava via l’abbronzatura (grazie alla sua estrema delicatezza) e lenisce la pelle infiammata dal sole. 

Teaology Happy Skin

Con oltre il 60% di vero infuso di Tè Blu Oolong antiossidante e il 95% di ingredienti naturali, questa formula multiuso offre un’infinità di benefici per la pelle. Ricca e fondente, può essere utilizzata su viso, collo, contorno occhi e labbra e da tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. La sua texture infonde energia e risveglia la pelle grazie al potere nutriente e tonificante delle ceramidi vegetali, unite all’olio d’oliva e al burro di Karitè.

Una miscela di delicati agenti esfolianti leviga e illumina l’incarnato, per mantenere il colorito uniforme, mentre le vitamine C e E attenuano i segni di fatica e la niacinamide, un derivato dalla vitamina B3, aiuta a ridurre le piccole rughe e la comparsa di pori e imperfezioni.

Oltre a rigenerare la pelle stressata dal sole, Happy Skin funge da crema viso e come maschera ristrutturante (senza risciacquo) su viso, contorno occhi e décolleté.

Leocrema Doccia Doposole Rigenerante Cocco

La formulazione, arricchita con il Complesso Multivitaminico e con estratto di Cocco, è specificatamente studiata per idratare e rigenerare la pelle stressata ed inaridita dai raggi solari.

L’intensa profumazione accarezza delicatamente l’epidermide, lasciandola liscia e vellutata. Aiuta, inoltre, a proteggere l’abbronzatura.