Scrub per il corpo

Ottimo per preparare la pelle all'abbronzatura, lo scrub corpo va fatto con regolarità per una pella levigata e senza impurità

scrub
los crub è il metodo naturale più noto per far ringiovanire e rinfrescare la pelle

Lo scrub (dall’inglese scrubbing) altro non è che una esfoliazione della pelle nel suo strato più esterno. Non pensate sia qualcosa di doloroso o che vada praticato con chissà quali strumenti meccanici! In realtà è un trattamento delicatissimo che si pratica con mezzi assolutamente indolori e naturali. Generalmente lo scrub si effettua sulla parte più esposta del nostro corpo e soggetta prima all’invecchiamento, ovvero il viso ed andrebbe fatto con una cadenza periodica regolare, così da permettere una rigenerazione cellulare continua, garanzia di un colorito sano e senza imperfezioni (macchie, punti neri, zone secche/grasse, ingrigimento…). Lo scrub data la sua delicatezza, è indicato anche a chi ha problemi di pelle, come l’acne ad esempio, e può essere eseguito con i prodotti giusti anche una volta alla settimana.

scrub corpo
lo scrub al sale è indicato per il corpo

Scrub su tutto il corpo! Lo scrub è vivamente consigliato anche su tutto il corpo, in modo particolare insistendo sulle zone critiche come gambe, ginocchia e braccia e risulta essere un ottimo trattamento pre depilazione, in quanto permette di eliminare gli antiestetici peli incarniti, ammorbidendo il derma in maniera delicata. Inoltre lo scrub è indicato in preparazione all’abbronzatura, in quanto elimina le cellule morte e lascia la pelle liscia pronta ad essere baciata dal sole. Naturalmente senza dimenticare di applicare una protezione solare, alta, media o bassa a seconda del vostro tipo di pelle.

Come si esegue lo scrub

I metodi per eseguire un ottimo scrub sono semplici, veloci ed alla portata di tutte noi! Non occorre fare delle sedute dall’estetista (sempre che non si necessiti di una trattamento più complesso che va fatto eseguire da uno specialista), anche in casa con il classico “fai da te” e con i rimedi naturali è possibile mettere in atto un buono scrub. Sfogliando il libro dei “metodi della nonna” ho scovato dei consigli preziosissimi, economici e soprattutto efficaci per fare un ottimo scrub in casa, utilizzando ingredienti e materie prime che tutti possediamo.

scrub
uno scrub fatto in casa è facile da fare e da usare
Tra i più noti preparati naturali per fare lo scrub al viso, ad esempio, va citato quello con lo zucchero e olio evo (extra vergine di oliva) oppure olio di mandorla, olii essenziali e miele: unire tutti gli ingredienti mescolando fino ad ottenere un impasto cremoso e procedere con l’applicazione (10 minuti circa di posa) ed il risciacquo con acqua tiepida. Facilissimo da preparare anche lo scrub per il corpo a base di sale (da scegliere il fino per una esfoliazione più delicata oppure quello grosso per una purificazione più decisa soprattutto per le zone critiche – ginocchia e gomiti) o di farina di grano turco (occhio alle allergie! Testate sempre tutti gli ingredienti su una piccola parte del corpo prima di procedere con l’applicazione). Il sale va unito ad una componente oleosa e grassa che può essere l’olio evo o il miele oppure lo yogurt, particolarmente indicato nel caso della farina di grano turco. Gli olii essenziali in ogni preparazione sono indispensabili perché svolgono un’azione lenitiva, rinfrescante e profumante (lavanda, rosmarino, malva e rosa sono quelli maggiormente usati).


Vedi altri articoli su: Skincare |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *