Black is the new black: lo smalto nero è tornato

Amato dalle celebrities e mai passato di moda, lo smalto nero torna sulle passerelle – e sulle nostre unghie – per regalaci un fascino misterioso ed elegante.
Ecco come portarlo e quali provare adesso.

Nel make-up, come nella moda e nel design, ogni stagione ha i suoi colori, i suoi stili e le sue tendenze. Ci sono però alcuni trend che, nonostante tutto, rimangono sempre alla moda e continuano a piacere, indipendentemente dalle novità del momento. Senza dubbio, uno di questi è lo smalto nero. Elegante ma intenso, attraente e allo stesso tempo di classe, lo smalto nero riesce a essere perfetto in molte occasioni, ma bisogna sapere come portarlo.

Lo smalto nero negli ultimi anni

Questa tinta forte e magnetica è stata per molto tempo “denigrata” perché o associata agli smalti normalmente sfoggiati solo in certe occasioni, come Halloween, o perché vista come poco elegante e fine rispetto a colori più classici, come il rosso.

Negli ultimi anni, però, sta vivendo un vero e proprio periodo di gloria anche grazie alle tante star che l’hanno sfoggiato sui red carpet e non solo, dimostrando che lo smalto nero può star bene anche con look raffinati: dipende solo da come si sceglie di portarlo.


Del resto, soprattutto nei mesi invernali, il look total black va sempre per la maggiore, smalto compreso!

Prima di suggerirvi alcuni must have, è importante sottolineare l’importanza di una perfetta manicure, perché proprio a causa del fatto che questo colore attirerà facilmente gli sguardi sulle vostre mani, queste devono essere impeccabili, in tutto e per tutto.

Come portare lo smalto nero

Se è vero che la black manicure è quasi sempre una scelta azzeccata, ci sono però situazioni in cui è meglio evitarla. Sì, quindi, per una serata con gli amici, per una cena al ristorante, abbinato a un tubino dello stesso colore e magari a un paio di orecchini punto luce, o per un’uscita fuori porta. Mentre se vi state preparando a partecipare a un matrimonio, un battesimo o a eventi simili, è meglio prediligere smalti dalle tinte più chiare, come il nude.

Un altro consiglio è quello di evitare di sfoggiarlo su unghie estremamente lunghe: l’ideale è una lunghezza medio-corta e limata con una forma leggermente arrotondata.

Altre ispirazioni su come portare questa tinta decisamente rock, ci vengono date dalle celebrities, per cui lo smalto nero è spesso un passpartout, anche nelle occasioni più ufficiali.

Angelina Jolie, Kendall Jenner e Meghan Markle sono solo alcune dei personaggi famosi che negli ultimi anni hanno dimostrato come il black nail polish, possa sposarsi alla perfezione a uno stile elegante, con abiti raffinati e di alta moda.

Infine, non pensate che questo smalto sia ideale solo durante l’inverno. Certo, sta benissimo nelle stagioni più fredde, quando portiamo vestiti solitamente dalle tonalità più scure, come il bordeaux, il verde, il grigio, lo stesso nero e il color porpora, ma risulta perfetto anche d’estate, per staccare sia dai colori sgargianti sia dalle tinte chiare o pastello che sfoggiamo durante i mesi più caldi.

Jennifer Lopez ©wallpapers.net

Nerò sì, ma con fantasia

Quando parliamo di smalto nero, pensiamo subito a quello lucido che va per la maggiore, ma non bisogna dimenticare che esiste anche la tonalità di nero opaco, che risulta meno evidente, benché abbia una durata inferiore.
Ad ogni modo, sia che pensi di scegliere total black lucido o quello opaco, con entrambe queste tonalità ci si può sbizzarrire con le nail art e le decorazioni.

Tra quelle più in voca: i pois, perfetti se il vostro look consiste in un abito o un completo nero a tinta unita, le french a lunetta, con cui si riesce a staccare dal colore scuro contrapponendogliene uno più chiaro, la mismatched nail art, che consiste nell’alternare diverse tonalità dello stesso colore: in questo caso si può passare dalle unghie nere dallo smalto lucido, all’opaco fino al grigio o al blu scuro, le diamond nail o unghie gioiello, dove sulle unghie dalla forma squadrata si trova una sottile linea cristalli Swarovski e la negative space, che consiste nel lasciare uno spazio ben definito dell’unghia senza smalto oppure coperta da un color neutro.

Per realizzare queste nail art, meglio non improvvisare, ma rivolgersi a estetiste professionali. Se invece vi sentite sufficientemente esperte per fare un lavoro a regola d’arte, in commercio trovate diversi prodotti e kit che vi possono aiutare ad avere una manicure sempre al top e dallo stile personalizzato.

Gli smalti neri di tendenza

Bene, ora siamo pronte a scegliere lo smalto nero che più fa per noi e cimentarci nell’impresa di ottenere una manicure black style. Ecco un po’ di proposte per un risultato impeccabile.

Collistar smalto agli oli effetto specchio

Close-up sulle unghie, e che unghie! Verissimo: colore e finish sono le coordinate strategiche che ogni smalto deve avere per catturare gli sguardi altrui. Ma, attenzione a non dimenticarsi che è la formula a fare la differenza. In quanto svela la vera anima del prodotto, racconta della sua valenza trattante, ma anche della sua capacità di resistere agli urti. E ha un obiettivo che sovrasta tutti gli altri, fare in modo che il colore duri il più a lungo possibile.
La formula del nuovo Smalto agli Oli effetto specchio di Collistar è in grado di assicurare un effetto brillantezza e di trattamento grazie all’innovativa texture-olio, corposa e coprente, ma anche estremamente scorrevole e supersensoriale. A chiudere il cerchio e rendere perfetta la stesura è stato creato un nuovo applicatore a 320 setole, hi-tech sin nei minimi dettagli. Prezzo: 7,50 euro

©Collistar

Chanel Le Vernis

Uno smalto di bellezza e protettivo pensato per far risaltare colori vibranti. Offre un film resistente, fine e ultra-brillante, per un effetto lacca assolutamente omogeneo e un’applicazione resistente.

La nuance Pure Black contemporaneamente sontuosa e avvolgente, si impone come un nuovo classico. Giocando con l’universo del pop e la profondità del colore, il new black veste perfettamente le unghie.
Prezzo: 25 euro

Pupa Lasting Color Gel

Formula effetto gel per unghie ultra lucide effetto vetro dal finish super glossato che si mantiene perfetto nel tempo. Texture dall’effetto volumizzante 3D – paragonabile a quello di uno smalto semipermanente – per unghie dalla superficie perfettamente liscia e piena. Colore iperpigmentato fin dalla prima applicazione per un effetto cromatico intenso e omogeneo resistente alle sbeccature.

La formula ricca di resine crea un film super brillante ad asciugatura rapida. La texture, caratterizzata da un’alta viscosità per un effetto plumping, è ricca di plasticizzanti che creano un film resistente, per un’applicazione facile ed omogenea e un effetto gel coprenza estrema.
Prezzo: 7,70 euro

©Pupa

Sally Hansen Miracle Gel

L’iconica gamma Miracle Gel™ regala alle unghie un effetto Gel Professionale che dura 14 giorni. Un colore ultra brillante declinato in 23 shades e un Top Coat effetto Gel, per una manicure gel professionale che non necessita l’utilizzo di una lampada UV. Veloce, facile da applicare e da rimuovere Miracle Gel™ garantisce due settimane di colore e brillantezza estrema. Qui la shade Blacky O – 460.
Prezzo: 9.90 euro

©Sally Hansen

Divage Just Matt

Just Matt è uno smalto innovativo dalla consistenza particolarmente leggera e vellutata e dal finish matt. Questa sua combinazione matt e soft touch renderà la vostra manicure originale e d’effetto.

Grazie alla sua consistenza, copre tutte le imperfezioni dell’unghia e si assorbe in modo uniforme. Inoltre, grazie alla pratica dimensione travel size, potrete portare il vostro smalto con voi ovunque andiate per essere sempre perfette e non farvi cogliere impreparate in caso di ritocchi last minute.
Prezzo: 5,75 euro

©Divage

Catrice #Peeloff Flam Easy

Nuove accattivanti tonalità di smalti da indossare, con effetti glitter multi sfaccettati, per una manicure scintillante e originale senza dover ricorrere a kit di decorazioni.

Inoltre – comodissimo per chi ha sempre poco tempo – lo smalto si rimuove con sistema peel-off in modo facile e veloce, senza necessità di utilizzare il solvente.
Prezzo: 3,99 euro

©Catrice

Faby Black is Black

Rigorosamente Made in Italy, Cruelty-Free e 10 Free, questo smalto ha una formula rispettosa dell’unghia naturale e priva di sostanze aggressive, tossiche e solventi irritanti grazie a una preziosa ricetta realizzata con ingredienti BIO-certificati di origine vegetale, ottenuti dalla lavorazione di Pasta di legno, cotone, mais, manioca e altre materie prime vegetali non provenienti dal petrolio.

Si stende in modo semplice e uniforme, garantendo allo stesso tempo ottima coprenza, lunga durata, un colore vivo e luminoso e tempi di asciugatura rapidi.
Prezzo: 13 euro

© Faby

Naj Oleari Oleo Gel Nail Lacquer

Innovativo smalto effetto gel arricchito con oli emollienti di avocado per apportare nutrimento all’unghia ed esaltare la brillantezza del colore. La texture, piena e intensa, è delicatamente profumata con note fiorite e fruttate, mentre il pennello piatto professionale assicura un’applicazione facilitata e uniforme.
Prezzo: 8 euro

© Naj Oleari

Sephora Color Hit

Uno smalto long lasting a un prezzo mini di Sephora Collection dai colori intensamente vibranti, per 5 giorni di brillantezza. La sua nuova formula assicura un’applicazione facile e veloce. Il bonus: una tenuta e una brillantezza decuplicate, per mani al top, e a lungo!

Prezzo 3,90 euro

Mavala Black Night

Formula di nuova generazione che permette una luminosità ancora più intensa e un colore ancor più spettacolare, sottilmente iridescente e fluorescente.

Tutte gli smalti Mavala consentono alle unghie di respirare, in quanto contengono una resina specifica o sono formule a base d’acqua. Questa resina è uno dei più antichi derivati ​​cellulosici modificati (estratti dal legno). Si tratta di un eccellente polimero che forma un film – sicuro per le unghie – flessibile e brillante, che aderisce alla superficie della placca dell’unghia. Quando viene applicato sulle unghie, l’evaporazione dei solventi lascia una pellicola resistente, a forma di guscio, ma ancora poroso, che consente all’ossigeno ed al vapore acqueo di passare, attraverso lo smalto, alla placca dell’unghia.
Prezzo 6,50 euro

© Mavala


Manicure in estate, come curarla
Manicure

Manicure in estate, come curarla

Manicure

Manicure: trucchi per non rovinarla con acqua salata e sabbia

Smalto rosa: effetto nude
Manicure

Nail art nude: la tendenza 2019 da copiare

Semipermanente unghie corte: le tendenze autunnali
Manicure

Semipermanente unghie corte: le tendenze dell’autunno

Colori accesi per l'estate 2018.
Manicure

Smalti accesi per l’estate 2018

Unghie nere
Manicure

Unghie nere opache, in gel e decorate per un look dark

Unghie rosa: tendenze per la primavera 2018
Manicure

Unghie rosa: tendenze per la primavera 2018

Unghie rosse tendenza 2018
Manicure

Unghie rosse: le tendenze 2018

Biorivitalizzazione, che cos'è e come si pratica presso i centri Dr Lips
Skincare

Biorivitalizzazione, che cos’è e come si pratica presso i centri Dr.Lips

La biorivitalizzazione è un trattamento che permette la rigenerazione dei tessuti. Scoprite come funziona il trattamento nei centri Dr Lips.

Leggi di più