Black and white, l’abbinamento perfetto per ogni occasione

Da Coco Chanel fino ai giorni nostri, il black and white è da sempre un sinonimo di eleganza e raffinatezza che salva lo stile in ogni occasione!

Black and white, il bianco e il nero. Due colori neutri, ma decisi e rigorosi che insieme permettono di creare un’infinità di outfit eleganti e très chic! Il black and white era l’abbinamento preferito da Coco Chanel. La stilista esprimeva il senso di rigore e austerità ricevuti durante la sua infanzia attraverso la scelta di questo binomio cromatico nelle sue collezioni. Nel tempo l’accoppiamento bianco-nero divenne sinonimo di eleganza, che la stilista francese applicò non solo alla creazione di capi e accessori, ma anche nella scelta delle due iconiche “C” tinte di bianco e nero che divennero il logo ufficiale della Maison Chanel.

L’abbinamento perfetto

Ascritti nella gamma dei colori acromatici, ovvero dei non colori, i black and white sono simbolicamente l’uno il contrario dell’altro. Ma insieme fanno un’accoppiata che funziona sempre. Se non siete amanti delle fantasia audaci e di outfit troppo appariscenti, puntare sul B&W rappresenta la scelta vincente. Per look dall’effetto elegante e senza tempo. In estate o in inverno, per il giorno o per la sera, per un appuntamento galante o un evento informale. Il bianco e nero è l’abbinamento perfetto per ogni occasione.

Per il giorno

Siete alla ricerca di un look comodo da indossare nel tempo libero in giro per la città? Potete optare per un abito chemisier nero da indossare con Superga o All Star bianche. Ma anche per un abito smanicato nero da portare con t-shirt bianca sotto e un paio di slip on. Per andare a scuola o seguire lezioni all’Università, scegliete un paio di jeans neri con frange sull’orlo. Potete abbinarli ad una camicia bianca con volant o con bottoni neri e un paio di ballerine di camoscio black. Invece, per un look ancora più comfy e informale, indossate un maxi abito nero lungo fino ai piedi. Da portare con un semplice paio di sneakers bianche, per un outfit ricco di stile e femminilità. Dato che l’inverno è sempre più vicino, potete indossare un abito fantasia bianco e nero. Insieme a stivali o stringate nere, per un look casual e che vi farà stare al caldo. Per chi vuole invece eccedere ed osare, acquistate un paio di collant neri con pois bianchi.


Gli abbinamenti

Da abbinare rigorosamente ad un abito total black e un cappotto dai colori neutri. Se amate uno stile semplice ma ricercato ed elegante, da sfoggiare a lavoro in ufficio, la scelta perfetta è una blusa con fiocco, bianca. E un paio di pantaloni culotte neri da abbinare a ballerine, slip-on o mocassini. Ma anche a stivaletti per la fredda stagione. Il black and white inoltre, si presta anche ad essere indossato con stampe e fantasie. Per le donne che vogliono uno stile più eccentrico, ma raffinato. Super promossi i pois, le righe, le stampe, le fantasie a fiori, purché non siano troppo grandi e vistose.

Per la sera

Il binomio bianco e nero è composto da due colori neutri ma audaci, che donano a tutte. E conferiscono eleganza ad ogni look, riuscendo a sdrammatizzare scollature audaci e spacchi vertiginosi, per un outfit semplice, elegante e difficilmente volgare. La combinazione black and white è perfetta per ogni occasione, soprattutto per la sera. Per un invito formale, un evento elegante o mondano, è sempre meglio andare sul sicuro, indossando il classico little black dress. Da abbinare a kitten heels e a qualche accessorio bianco. Per le amanti della comodità, va bene anche una jumpsuit total black o a fantasia bianco-nera. Da indossare con delle dècollettè nere e una pochette o mini bag bianca. Inoltre, visti gli ultimi trend, valutate l’opportunità di scegliere un tailleur che ricorda un pigiama di seta. Abbinatelo a sandali minimal neri e una pochette, per un effetto chic ed elegante immediato!

S.O.S. Matrimonio

Il matrimonio è un evento da ricordare non solo per la coppia degli sposi ma anche per gli invitati, che con i loro outfit possono influire sulla riuscita di quel giorno. Infatti, se la sposa è molto attenta allo stile, noterà sicuramente gli outfit dei partecipanti al wedding party nei minimi dettagli. Così per evitare di perdere lo stile, meglio pensare fin da subito a quale look scegliere per quel giorno. E risultare la regina del fashion dell’evento. Sebbene il galateo vieti di indossare look total black o total white ai matrimoni, l’abbinamento black and white può essere concesso in alcuni casi.

Il dress code

Da notare che questo binomio cromatico, così semplice, chic e raffinato, rischia di sfociare nel cattivo gusto se non si seguono piccoli accorgimenti. Infatti, con un il black and white abbiniamo in uno stesso look due colori molto lineari, ma difficili da combinare insieme. Quindi scegliere di optare per questo accoppiamento di colori, quando si è invitate ad un matrimonio è concesso solo se gli sposi decidono di indicare il dress code di quel giorno in black and white. In questo caso, la prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è la scelta di un tessuto elegante e di classe. Che non risulti sciatto e di pessima qualità. Successivamente la tonalità di bianco e di nero scelta deve essere la medesima anche negli accessori. Se per esempio, ci sono delle punte di bianco latte, anche gli accessori dovranno avere la stessa tonalità di bianco, che non sia panna o avorio.

Che sia un matrimonio in inverno o in estate, di mattina o di pomeriggio, il black and white predilige gli outfit spezzati e composti da pantalone largo, con o senza pinces, e blusa. Un tubino aderente bicolor che mantenga la parte bianca sulla parte alta della figura e quella nera sulla parte bassa. Promosse anche le gonne scampanate, in tulle, a ruota ampia e a vita alta da abbinare a top eleganti e mini bluse. Attenzione, però, alla lunghezza di gonne e abiti: appena sopra o sotto il ginocchio per un matrimonio che si svolga di mattina, lunghezza fino ai piedi per la sera.



Abbigliamento

I completi in stile maschile tornano alla ribalta

Inverno in tweed, i pezzi must have
Abbigliamento

Inverno in tweed, i pezzi must have

Non avete ancora una gonna in pelle? Prendetela ora!
Abbigliamento

Non avete ancora una gonna in pelle? Prendetela ora!

Second-hand fashion tutti i benefici
Abbigliamento

Second-hand fashion tutti i benefici

Il colore lavanda sarà il colore dell'inverno
Abbigliamento

Il colore lavanda sarà il colore dell’inverno

Abbigliamento

Quali colori indosseremo nell’autunno inverno 2019/2020?

Abbigliamento

5 look da sfoggiare in autunno

Abbigliamento

Coprire le gambe ma non troppo: i modelli delle gonne di tendenza

Milano Fashion Week 2019: le tendenze
Fashion Weeks

Milano Fashion Week 2019: le tendenze da aspettarsi

Dal 17 al 23 settembre, la Milano Fashion Week 2019 porta in passerella le tendenze della Primavera/Estate 2020. Cosa c’è da aspettarsi?

Leggi di più