I fanghi anticellulite

I fanghi rappresentano un elemento naturale efficace per contrastare diversi inestetismi cutanei, primi fra tutti la cellulite

28/04/2014

La prova costume è “dietro l’angolo” e non possiamo più nasconderci! Per chi lavora sodo in palestra tutto l’anno e per chi segue una alimentazione sana i risultati saranno soddisfacenti e non c’è alcun problema, per chi invece è ancora a metà del suo percorso di restyling fisico possiamo dare dei consigli preziosi per modellare il corpo rapidamente e dire addio alla cellulite e a qualche inestetismo di troppo!
[dup_immagine align=”alignright” id=”108217″]Le proprietà antinfiammatorie e antiedemigene dei fanghi sono da sempre note e per questo sono usati da secoli in cosmesi come rimedio naturale per rigenerare la pelle e i suoi tessuti.
Infatti sono adoperati con successo anche sul viso per spianare le rughe o per fronteggiare l’acne e vari problemi di pelle.
I fanghi sono ricchi di sali minerali che sbloccano il ristagno dei liquidi e i prodotti in commercio sono la risultante di un composto specifico a base di fango, ovviamente, acque termali, oligoelementi, argilla e alghe in percentuali diverse in base alla tipologia.

Attenzione però perché prima di usarli è necessario testarne la tollerabilità e sono altamente sconsigliati a chi ha problemi di vene varicose o di pelle troppo sensibile.

Tipologie di fanghi

Ci sono vari tipi di fango e ognuno presenta delle peculiarità uniche. Il fango vulcanico, a esempio, è ottimo per eliminare la cellulite ristagnata e per prevenire o curare le prime smagliature, sono ricchissimi ovviamente di zolfo che permette, una volta disteso sulla parte interessata, di generare idrogeno solforato utilissimo per far uscire le tossine e levigare, nonché idratare, la pelle.
Poi esistono dei fanghi speciali a base di sali salsobromoidici che oltre a combattere la cellulite sono ottimi per la circolazione e per eliminare il gonfiore.
Infine i più commerciali e noti sono i fanghi di alga Guam, una miscela di alghe, argille, olii essenziali e diversi fitoestratti quali ippocastano, edera e fucus, il tutto avvolto da aroma di limone e origano. I fanghi di alga Guam sono i più efficaci contro la cellulite ma anche contro le adiposità della pelle che tende a divenire, dopo un ciclo completo di applicazione, molto elastica, compatta e con meno centimetri di giro coscia!


Leggi anche: Fanghi Termali: quali scegliere per un corpo al top

[dup_immagine align=”alignright” id=”108216″]Fanghi anticellulite “fai da te”

I fanghi possono essere preparati anche in casa perché è semplice trovare in commercio le materie prime per realizzarli.
Una ricetta veloce prevede l’utilizzo di argilla verde ventilata, fondo di caffè (per le sue proprietà drenanti e dimagranti), infuso di tè verde (antiossidante), olio di oliva (emolliente) e diversi olii essenziali per profumare (rosmarino, limone …). Si mescolano prima l’argilla, il fondo di caffè e quello del tè insieme all’olio e una volta ottenuto un composto omogeneo e liscio si uniscono gli olii essenziali. Questo tipo di fango fai da te è molto semplice ed economico e si ottengono risultati evidenti se si aggiunge anche un po’ di costanza nelle applicazioni!