L'E-Hike è un modo nuovo di vivere la montagna ©Ötztal TourismusE-bike
La valle di Ötztal è conosciuta in tutta Europa per le sue biciclette elettriche. Merito è anche della EH-Line, azienda che produce le e-bike. Attorno a queste speciali biciclette sono nate negli ultimi anni tante importanti iniziative come stazioni di ricarica, negozi, punti assistenza nonché percorsi turistici pensati ad hoc.
Noleggiate questo moderno mezzo di trasporto che con facilità di farà raggiungere rifugi e malghe (dove ci sono servizi e rastrelliere dedicate alle e-bike che sono in più dotate di un lucchetto speciale). Da qui potrete partire per escursioni in quota o camminate più tranquille e, a fine giornata, ritornare in valle con la vostra bicicletta elettrica. La soluzione è perfetta per raggiungere vette bellissime in meno tempo e magari fermarsi di più ad ammirare la vista da lassù, dimenticando problemi e lo stress accumulato durante l’anno.
Dove si possono noleggiare le e-bike? I centri appositi si trovano facilmente quasi in ogni paese della vallata, per esempio alla stazione ferroviaria di Ötztal oppure nelle cittadine di Obergurgl o di Sölden, quest’ultima rinomata anche per le sue piste da sci in inverno. Qui trovate una struttura davvero unico per eleganza e per servizio: Das Central, un hotel 5 stelle completo di aree relax, saune, trattamenti, palestra e ristorante con una ricca e varia carta dei vini (30mila etichette).
Il noleggio è gratuito se possedete l’Ötztal Premium Card altrimenti costa 10 euro al giorno.
Escursioni consigliate
I percorsi di E-Hike sono tanti. Noi vi possiamo consigliare di partire da alcuni particolarmente interessanti per l’estate 2014, per esempio l’escursione Längenfeld – rifugio Amberger, un po’ impegnativa ma molto suggestiva. Raggiungete con l’e-bike il rifugio e poi, in 4 ore di cammino, potete raggiungere la vetta Schrankogl (3500 m).
Un altro itinerario consigliato è quello che parte da Umhausen. Da lì raggiungete il rifugio Schweinfurter (2000 m) con la vostra bicicletta e poi proseguite fino alla forcella Finstertaler Scharte (2777 m) in due ore e mezza di camminata.
Come raggiungere l’Ötztal
L’Ötztal si trova nella parte occidentale dell’Austria, nella regione del Tirolo. Si può raggiungere la valle in auto, ma anche in aereo, atterrando a Innsbruck e proseguendo il viaggio con l’apposita navetta, oppure in treno. La stazione è l’Ötztal Bahnhof, collegata con le varie località della vallata bacon degli autobus.