How to: capelli lisci senza piastra

Capelli lisci e in ordine senza piastra? Ecco come fare: dalla piega con spazzola e phon al metodo della 'ruota svedese', fino ai prodotti liscianti specifici

Corti e lunghi, i capelli lisci sono protagonisti dei look della star, da Nina Dobrev a Gwyneth Paltrow e Ginnifer Goodwin
Corti e lunghi, i capelli lisci sono protagonisti dei look della star, da Nina Dobrev a Gwyneth Paltrow e Ginnifer Goodwin
  • Corti e lunghi, i capelli lisci sono protagonisti dei look della star, da Nina Dobrev a Gwyneth Paltrow e Ginnifer Goodwin
  • I capelli naturalmente lisci di Jennifer Aniston sono da sempre oggetto del desiderio delle donne di tutto il mondo
  • Lunghissimi e perfetti, i capelli di Lea Michele sono davvero sensuali
  • I capelli lisci 'a piombo' di Gwyneth Paltrow, un'inarrivabile mix di genetica e frequenti sedute dal parucchiere...
  • Perfattemente lisci, i capelli di Nina Dobrev incorniciano il suo viso perfetto
  • Capelli corti e lisci: il taglio e la piega di Ginnifer Goodwin sono impeccabili
  • Michelle Williams ha fatto dei capelli corti il suo marchio di fabbrica, portandoli 'selvaggi' o perfettamente lisci
  • Lo shampo Elvive Lisci Keratina nutre e cura il capello, eliminando l'effetto crespo e favorendo l'aspetto liscio
  • Elvive Lisci Keratina shampo + balsamo 2in1 è ideale per chi vuole capelli lisci in poco tempo
  • Il balsamo Elvive Lisci Keratina va applicato sui capelli privati dell'eccesso d'acqua e lasciato in posa per alcuni minuti per un perfetto effetto liscio
  • La maschera al siero lisciante Elvive Lisci Keratina è ideale per ristrutturare i capelli e distenderli
  • Lo shampo con agenti micro-liscianti Pantene Lisci Effetto Seta è ideale per capelli sani e lisci
  • Pantene Lisci Effetto Seta è uno shampo particolarmente leggero, che non lascia residui
  • Per capelli lisci e morbidi Pantene propone il balsamo della linea Lisci Effetto Seta
  • Nutre in profondità e aiuta a mantenere i capelli lisci la maschera intensiva Pantene Lisci Effetto Seta
  • Ideale per capelli lisci e in ordine a lungo la crema anti-crespo 24HR Pantene Lisci Effetto Seta
  • Per una piega perfetta a lungo, la lacca Pantene Lisci Effetto Seta
  • Lo shampo Testanera Gliss Asia Straigh rende i capelli lucidi e lisci
  • Il fluido lisciante Testanera Gliss Asia Straigh va applicato sui capelli bagnati, proprio come un balsamo
  • Per capelli a posto 48HR, Testanera Gliss propone il siero Asia Straigh
  • Nutre e rende i capelli docili al pettine lo shampo Olio di Macassar
  • La maschera L'Erbolario Olio di Macassar ristruttura e aiuta i capelli a restare lisci e setosi
  • Capelli sani e disciplinati con l'olio L'Erbolario Olio di Macassar
  • Biopoint Miracle Liss Shampoo Liscio Miracoloso rende la chioma setosa, lucente e vellutata
  • Disciplina i capelli senza appesantirli, Biopoint Miracle Liss maschera Liscio Miracoloso
  • Biopoint Miracle Liss crema Liscio Miracoloso permette ai capelli di restare perfettamente lisci per 72h
  • Biopoint Miracle Liss spray Liscio Miracoloso 72h con la sua texture ultraleggera rende la piega semplice e veloce ed elimina l'effetto crespo

Capelli lisci, morbidi e fluenti, sempre perfetti e in ordine: ecco il desiderio di tantissime di noi, perennemente in lotta con il crespo e pettinature ben poco “a piombo”. Una vera e propria battaglia, combattuta spesso a colpi di piastra, un accessorio di bellezza tanto pratico quanto dannoso: utilizzarlo spesso, infatti, danneggia i capelli in maniera irreparabile, anche se prima della messa in piega si applicano appositi trattamenti termo-protettori.

Per evitare di rovinare la nostra amata chioma, è sano ridurre (o eliminare) l’uso della piastra, ricorrendo a metodi liscianti che prevedono l’impiego di phon, spazzola, bigodini e prodotti ad hoc, studiati per limitare l’effetto crespo e distendere le onde e i ricci, nutrendo e curando i capelli.

Phon, spazzola e pazienza

Chi pensa che avere capelli lisci senza piastra sia impossibile, si sbaglia. Crespo e onde ribelli possono essere domati anche senza il prezioso elettrodomestico. Certo, i tempi si allungano ed è richiesta una minima manualità, ma nulla che non possa essere risolto con l’esperienza: del resto, anche con la piastra è necessario un po’ di rodaggio per avere un risultato perfetto.

Ottenere un look naturalmente liscio alla Jennifer Aniston, per esempio, è possibile con phon, pettine e spazzola. La prima cosa da fare è lavare i capelli con uno shampo e un balsamo liscianti, facendo attenzione che non contengano alcol, che secca i capelli e causa l’indesiderato effetto crespo, quindi è necessario risciacquare abbondantemente e poi eliminare l’eccesso di acqua e tamponare con un asciugamano. Successivamente i capelli vanno pettinati con un pettine in legno a denti larghi e asciugati per pochi minuti con il phon (meglio se a ioni), districandoli con le dita in senso longitudinale, per togliere l’umidità. A questo punto è necessario fare la riga e raccoglierli in ciocche non troppo grandi, lasciando fuori quelli all’attaccatura della nuca, e quindi iniziare ad asciugarli con il phon, arrotolandoli su una spazzola tonda oppure aiutandosi con una piatta, possibilmente con le setole in cinghiale o plastica dura. Il procedimento va ripetuto ciocca per ciocca, partendo da quelle in basso e procedendo verso l’alto, fino a che ognuna è asciutta. Per fissare la piega è possibile quindi utilizzare un po’ di lacca.

Bigodino mon amour

In alternativa è possibile usare i bigodini, che devono avere un diamentro minimo di 5cm: i capelli vanno divisi in ciocche, pettinati con il pettine di legno, arrotolati sui bigodini e fissati alla testa con i becchi d’oca. L’asciugatura può essere effettuata con il phon o naturalmente, ma in questo caso è bene considerare di avere a disposizione almeno 4-5 ore.

Alla scoperta della Ruota Svedese

La terza via è rappresentata dalla cosiddetta ruota svedese, che però può essere utilizzata su capelli la cui lunghezza superi le spalle, per esempio come quelli di Lea Michele. Il procedimento è laborioso, ma non impossibile, e prevede di dividere i capelli bagnati in due sulla nuca, pettinando una parte (la destra o la sinistra, a seconda di come si è comodi) in avanti e fermandola sulla fronte. L’operazione va quindi ripetuta anche con l’altra, che va pinzata con i becchi d’oca sulla prima. I capelli devono essere poi coperti con una retina e un asciugamano e lasciati in posa 4-5 ore. Se sono molto lunghi, invece, prima di pettinarli in avanti si possono separare due ciocche, una sulla nuca e una sulla fronte, e arrotolarle su due grossi bigodini, da fermare in mezzo alla testa.

Chi ha i capelli corti o a caschetto come Jennifer Goodwin e Michelle Williams, infine, per lisciarli può utilizzare una spazzola rotonda del diametro di 3-4 cm e pettinarli arrotolando piccole ciocche dall’alto verso il basso oppure districarli con le dita, avendo cura di eliminare prima l’eccesso d’acqua con un asciugamano e un pettine di legno e usando il phon a una temperatura non troppo elevata.

Prodotti liscianti

Da utilizzare da soli o combinati con spazzola e phon per capelli perfetti come quelli di Gwyneth Paltrow e Nina Dobrev, i prodotti liscianti sono senza dubbio un grande aiuto per realizzare e mantenere una chioma curata e in ordine. La scelta è vasta e spazia da trattamenti che si trovano al supermercato ad altri da profumeria e/o farmacia, senza dimenticare quelli che si acquistano direttamente dal parrucchiere.

Tra i primi, per un effetto capelli perfetti sono indicati lo shampo, lo shampo+balsamo 2in1, la maschera al siero lisciante e il balsamo spray vellutante della linea Elvive Lisci Keratina, lo shampo con agenti micro-liscianti e quello zero residui, il balsamo, la maschera intensiva 2MIN, la crema anti-crespo 24HR e la lacca Pantene Lisci Effetto Seta e, infine, lo shampo liscio e lucentezza, il fluido lisciante e il siero anti-crespo 48HR Testanera Gliss Asia Straight.

Da L’Erbolario invece è possibile trovare la linea all’Olio di Macassar, che comprende shampo, maschera e olio ristrutturanti e setificanti, mentre Biopoint in occasione dell’estate 2014 presenta il nuovissimo trattamento Miracle Liss, composto da shampo, maschera, crema e spray liscio miracoloso, che grazie all’effetto della Keratina Idrolizzata e del complesso Advanced Keratine System riveste i capelli di un film invisibile, colma le imperfezioni e liscia la fibra capillare, mantenendo la piega a lungo.


Vedi altri articoli su: Capelli lisci | Hairstyle |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *