Metal Makeup: il trucco si fa scintillante

Oro e argento, ma anche verde, blu, rosso: il finish metallizzato conquista il mondo del make up e le star fanno a gara a indossarlo. Dalle regole (poche) ai prodotti (tanti), ecco come realizzare un look scintillante

24/10/2014

Teatrale, intenso, affascinante: il make up effetto metallizzato conquista e seduce e, diversamente da altri, è un trucco che non passa mai di moda, sta bene a tutte (o quasi) e si può utilizzare sia d’estate che d’inverno. Certo, anche in questo caso occorre rispettare alcune regole nella scelta dei colori e degli abbinamenti, preferendo tonalità calde per la bella stagione e fredde per gli altri mesi dell’anno e rinunciando tout court quando il viso è molto stanco e tirato, tuttavia è innegabile che il make up dal finish metallico regala un tocco unico e originalissimo a ogni look ed è l’ideale tanto per occasioni casual che eleganti.

Oro, rame e bronzo

Oro, rame e bronzo sono i colori del sole e, non a caso, sono perfetti per creare make up effetto metallizzato estivi. La loro natura calda, voluttuosa e sensuale, infatti, ben si sposa con il clima spensierato delle vacanze, anche se nulla vieta di utilizzarli in città: l’importante, come sempre, è contestualizzarli rispetto all’occasione e al look.

Per quanto riguarda il trucco degli occhi, il finish metallico può essere dominante oppure completare con un dettaglio insolito e inaspettato uno smokey eyes, come nel caso di Emma Roberts, che sceglie di sottolineare lo sguardo con un ombretto bronzo intenso sulla palpebra superiore ed eyeliner e mascara volumizzante per dare profondità, ed Emma Watson, che opta per occhi intensamente bistrati di nero, con effetto flash di pagliuzze e ombretto dorati sugli angoli.


Leggi anche: Trucco occhi piccoli, per occhi azzurri, marroni e verdi

Due look da copiare con il matitone ombretto dalla texture cremosa Rimmel Kate Idol Eyes Rose Gold o l’ombretto ricco di perle e pigmenti Pupa Vamp! Cream Eyeshadow Gold Fever, l’eyeliner a lunga tenuta in penna Kiko Ultimate Pen Long Wear e il mascara Revlon Lash Potion per allungare e volumizzare le ciglia nel caso di Emma Roberts e con gli ombretti Mac Cosmetics Paint Pot Background e Kiko Colour Sphere Eyeshadow Oro, la matita Avon Glimmersticks Eyeliner Blackest Black per disegnare l’interno occhi, il mascara multidimensionale sofisticato Chanel Inimitable Intense e una foglia d’oro (acquistabile nei negozi di hobbystica o nelle cartolerie ben fornite) in quello di Emma Watson.

Con un make up occhi così intenso, le labbra vanno lasciate al naturale o quasi, per esempio utilizzando Essence Lucidalabbra Brillante XXXL 25 Bright Side Of Life, mentre è molto trendy completare il look con una manicure a tema, come quella sfoggiata dall’attrice Monica Potter, da copiare per esempio con lo smalto Essie Luxeffects As Gold As It Get.

Argento e acciaio

Quando si parla di trucco effetto metallizzato è naturale pensare subito all’argento e all’acciaio, due colori che permettono di creare look sofisticati ed eleganti, ma che nascondono alcune insidie da non sottovalutare.


Potrebbe interessarti: Trucco per occhi da cerbiatta

L’attrice Lupita Nyong’o, per esempio, è una dichiarata fan del trucco dal finish metallico e sa indossare con naturalezza pure il grigio acciaio intenso, ingentilendo l’effetto con un rossetto anch’esso metallizzato, ma su una calda tonalità di rosa: un make up da 10 e lode, diversamente da quello sfoggiato da Scarlett Johannson in occasione della prima Londinese di Captain America: The Winter Soldier. Per intendersi, il trucco dell’attrice USA è impeccabile, con ombretto argento chiaro abbinato a un rossetto rosso intenso dai bagliori metallici, ma la bellissima interprete de La ragazza con l’orecchino di perla è evidentemente stanca e il look scelto sottolinea in modo impietoso il viso tirato.

Se il volto è riposato e le linee d’espressione sono poche o poco marcate, però, non ci sono controindicazioni e il make up di Lupita può essere copiato con l’ombretto Make Up For Ever Artist Shadow Diamond Finish, l’eyeliner liquido dal tratto sottile Rimmel Glam’Eyes, il mascara Sisley Paris Phyto-Mascara Ultra-Volume, per ciglia separate e senza sbavature, e il rossetto Rouge Dior Ingénue, mentre è possibile realizzare quello di Scarlett con l’ombretto Diorshow Fusion Mono Lune, il mascara Kiko Curling Top Coat e il rossetto Mac Cosmetics Sheen Supreme Lipstick New Temptation.

Chi vuole un total look effetto metallizzato, invece, può ispirarsi alla cantante americana Z LaLa, che in occasione dei Billaboards 2013 si è presentata sul red carpet con un abito robotico, completando l’insieme con occhi, bocca e unghie argentate. Il risultato – decisamente sopra le righe – si può copiare con l’ombretto Maybelline Eye Studio Color Tattoo 24HR Immortal Charcoal,  il rossetto Stargazer Glitter Lipstick Silver e lo smalto Estée Lauder Pure Color Vivid Shine Nail Lacquer in Smoked Chrome.

Verde, blu, giallo

Il finish metallizzato non è più solo appannaggio dei colori per così dire classici, ma è ormai sempre più diffuso anche tra altri come verde, blu, giallo, rosa, viola, nero e chi più ne ha più ne metta: un vero e proprio arcobaleno dai bagliori metallici, bellissimo a vedersi, ma da usare con parsimonia.

Una regola alla quale non si sottrae neppure l’estrosa Rihanna: per quanto ami stupire (per non dire scandalizzare), la singer di Barbados si è presentata agli iHeartRadio Music Awards con un pirotecnico rossetto verde metallizzato che ha abbinato a un ombretto perlato. Un look da manuale, proprio come quello di Katy Perry, che non molto tempo fa ha partecipato a un evento mondano con occhi bicolor verde acido e viola metallizzato e labbra rosa mat.

Chi ama sperimentare, dunque, può decidere di arricchire il proprio make up con ombretti, eyeliner, rossetti e smalti dal finish metallizzato in tonalità diverse da oro e argento, facendo però attenzione a non esagerare. Le possibilità, del resto, non mancano, come dimostrano gli ombretti Rimmel Scandaleyes Shadow Stick in 12 colori e Maybelline Eye Studio Color Tattoo 24HR, disponibili anche nelle nuances Endless Purple, Turquoise Forever, Always Green, la matita shimmer Mac Cosmetics Pearlglide Intense Eye Liner, l’eyeliner scintillante in gel Avon Eyeliner Supershock, nei colori Blackened Metal, Shimmering Sapphire e Flashy Brown, il mascara Kiko Glitter Top Coat Mascara, il lucidalabbra Rimmel Vinyl Gloss, i rossetti Kiko Luminous Chrome – Metallic Lipstick e Mac Cosmetics Viva Glam Rihanna Lipstick e naturalmente gli smalti, come Collistar Smalto Gloss Effetto Gel Sorbetto e L’Oréal Million Carat.