Categories: Bellezza

Biondo da star: tutte le sfumature blond delle celebrity

Dal platino al miele, tutte le sfumature di biondo da copiare per un look da star
Capelli biondo platino con riflesso freddo per la cantante Pink
Michelle Williams osa i capelli biondo platino con un riflesso caldo, che tende all'oro
Effetto paglia voluto per Christina Aguilera, che ingentilisce l'insieme con radici riflessate in una tonalità più chiara
Quando c'è da provocare Miley Cyrus non si tira indietro: la cantante sceglie un biondo platino 'paglierino'
Gwyneth Paltrow sfoggia capelli biondo chiaro naturalmente uniformi...
... un look adottato anche da Kate Winslett, che però sceglie di lasciare la radice di un paio di toni più scuri...
... e da Reese Whiterspon, che invece opta per uno stacco meno evidente tra attaccatura e punta
Il biondo di Cameron Diaz? Sfumato e molto naturale
Sfumature gold sand per Cara Delevingne e Kate Moss
Jennifer Aniston sceglie una nuance giocata sulle tonalità del castano...
... mentre Blake Lively opta per una nuance color ambra, con ciocche mielate
Gisele Bundchen sceglie capelli biondi su lunghezze e punte...
... e così pure Jennifer Lopez, seppure con un effetto meno naturale
Nicole Kidman ha da tempo rinunciato al suo rosso naturale per un biondo rosato...
... lo stesso sfoggiato da Bella Thorne
... e Paris Hilton, che lo sceglie per i suoi lunghissimi capelli
Rosie Huntington-Whiteley opta per un biondo rosso intenso...
... come Scarlett Johansson, che ha abbandonato il biondo oro
Per Beyoncé il biondo rosso è scenografico, con radici scure
Da vera trendsetter, Sarah Jessica Parker sceglie il biondo rosso con punti luce sulle punte e sulle ciocche intorno al viso

Benché tallonato dal rosso, il biondo continua a restare in cima alla classifica dei colori di capelli preferiti dalle donne: sarà perché è da sempre sinonimo di seduzione, ma anche perché sta bene a tutte. O quasi.

In realtà, quello che conta è scegliere la nuance giusta, che va decisa sulla base dell’incarnato e del colore degli occhi, tenendo presente che per pelli dorate e iridi color nocciola e scure vanno bene tonalità calde, mentre su un viso niveo, con occhi chiari, sta meglio un biondo perlato. Un’indicazione di massima da tenere presente se si decide di cedere alla tentazione di sfoggiare chiome color del grano, magari ispirandosi alle sfumature blond delle celebrities e scoprendo i segreti per prendersi cura al meglio dei capelli chiari.

Biondo platino

Il platino è probabilmente la nuance di biondo che affascina di più l’universo femminile (e pure quello maschile), ma è anche la più difficile da portare e da mantenere: una chioma come quella di Pink o di Michelle Williams, infatti, richiede una manutenzione pressoché continua per evitare l’antiestetico effetto ricrescita. Senza contare la necessità di ravvivare il riflesso, che nel caso della cantante è in una tonalità fredda, un cenere molto chiaro, quasi bianco, mentre in quello dell’attrice diventata famosa al grande pubblico con la serie Dawson’s Creek tende all’oro.

Chi vuole osare senza compromessi, invece, può optare per la soluzione scelta da Christina Aguilera e Miley Cyrus: le due cantanti mostrano chiome schiarite ‘al naturale‘, trasformando in moda quello che un tempo era il temuto (e aborrito) effetto paglia, con capelli gialli ingentiliti nel caso dell’interprete di Genie in a bottle da riflessi bianchi all’altezza dell’attaccatura.

Biondo chiaro uniforme

Lunghi, lisci o appena ondulati e, soprattutto, naturalmente biondi, di un biondo chiaro uniforme che rasenta la perfezione: i capelli di Gwyneth Paltrow sono da sempre oggetto del desiderio – per non dire dell’invidia… – delle donne di ogni parte del mondo. La tonalità della bellissima attrice, però, non sta bene a tutte, perché non avendo riflessi a movimentarla incornicia il viso in maniera molto decisa e fa risaltare eventuali difetti, stanchezza e segni dell’età, anziché mascherarli, com’è prerogativa del biondo.

Rischio che Kate Winslet scongiura scegliendo di uniformare il biondo dei capelli sulla lunghezza, optando per una nuance di alcuni toni più chiara della sua, e lasciando la radice scura. Un trucco efficace, che spezza la staticità del colore e ingentilisce immediatamente i tratti del volto, adottato anche da Reese Whiterspon, che però sceglie di realizzarlo con un minore stacco tra attaccatura e punta.

Biondo con sfumature

Dalle mèches al balayage, il biondo con sfumature è probabilmente la soluzione più gettonata da tutte coloro che desiderano avere i capelli color del sole. Le varie tecniche di ombreggiatura, infatti, permettono di ottenere tonalità più o meno chiare e soprattutto una schiaritura dffusa, non uniforme, che ha un effetto molto naturale e dona tridimensionalità alla chioma.

Dal biondo cenere di Cameron Diaz, al gold sand scelto dalle super top Kate Moss e Cara Delevingne, al castano dorato di Jennifer Aniston, fino alla tonalità giocata sulle nuances dell’ambra e del miele sfoggiata recentemente da Blake Lively, il biondo con sfumature addolcisce i tratti del viso e regala un aspetto giovane a riposato. Il fatto di non essere uniforme, poi, lo rende molto più semplice da gestire e permette anche di cambiare con maggiore frequenza e facilità, perché la decolorazione non interessa tutta la chioma, ma singole ciocche, che tra l’altro si può scegliere se fare spesse o sottili.

Capelli biondi con shatush, degradé e dip dye

Una delle moda più in voga dell’ultimo periodo in fatto di capelli biondi è senza dubbio quella della schiaritura delle punte, che può essere effettuata con lo shatush, il degradé e il dip dye. Tecniche diverse ma che, sostanzialmente, consistono nel movimentare il colore della chioma agendo sulla lunghezza, per un effetto che va dal naturale, tipo schiaritura del sole, come quello di Gisele Bundchen, al dichiaratamente scenografico, per esempio nel caso di Jennifer Lopez.

Analogamente al biondo con sfumature, anche la schiaritura delle punte permette di spaziare tra tonalità più o meno chiare e di non essere schiave del ‘ritocchino’: in questa circostanza ancora di più, perché la cosiddetta ‘ricrescita’ è parte integrante dell’effetto cercato.

Biondo rosso

A completare la gamma di sfumature blond sfoggiate dalle star c’è il biondo rosso, che rappresenta una specie di compromesso tra i due colori di capelli che al momento fanno più tendenza. Riservato a chi ha una carnagione diafana o, al contrario, a chi ha un incarnato ambrato e olivastro, il biondo rosso può essere declinato in una tonalità chiara, quasi rosata, come quella di Nicole Kidman, Bella Thorne e Paris Hilton, o decisamente più intensa, come nel caso di Rose Huntington-Whiteley, Scarlett Johansson e Beyoncé.

Infine, la trendsetter per eccellenza Sarah Jessica Parker lo sfoggia in una chiccosissima versione con schiariture delle punte e delle ciocche che incorniciano il viso.

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

40 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago