Categories: Ricette

Zuppa di legumi con il Bimby

Ci sono certi piatti che, durante i mesi invernali, sembrano essere apprezzati in egual misura da corpo e mente. Perché, è vero, zuppe e simili ci riscaldano quando siamo infreddoliti, ed è piacevole, ma i loro effetti vanno ben oltre. Un po’ come una morbida coperta di lana che ci ripara dal freddo ma agisce nello stesso tempo anche sul nostro spirito; ci fa sentire protetti e in pace con noi stessi.

Avrete ormai capito, stiamo parlando dei comfort food invernali e la zuppa di legumi che prepareremo oggi rientra in pieno nella categoria. Ma possono essere tali anche una fumante tazza di tè, una cioccolata calda, brodi e vellutate. Ognuno in fondo, a seconda dei propri gusti, dei propri ricordi d’infanzia, forse persino del proprio carattere, ha il suo personale comfort food!

Le zuppe

Oggi abbiamo scelto per l’appunto una zuppa, un tempo il classico cibo povero a base di pochi semplici ingredienti, prodotti dal proprio orto. Ora la situazione è invece molto diversa e le zuppe sono ormai entrate a far parte del menù di ristoranti rinomati.

Ma cosa si intende per zuppa? Si intende una minestra che non ha al suo interno pasta o riso ma crostini di pane. Questi possono essere serviti come accompagnamento, ma anche diventare parte integrante della ricetta; essere quindi posti sul fondo del piatto e coperti poi dal mix di brodo e verdure. Bisogna però ammettere che in materia regna una certa confusione… Spesso vengono infatti chiamati zuppe piatti che sarebbero in realtà creme o minestroni e viceversa!

Ma, tranquilli, quella di oggi è una vera e propria zuppa, anche piuttosto veloce da preparare. Dopo aver iniziato con un soffritto di cipolla, basterà semplicemente aggiungere fagioli e ceci in vasetto, entrambi già lessati e voilà, il gioco è fatto! Un escamotage grazie a cui non dovrete lasciare a bagno un’intera notte i legumi e che vi permetterà anche di ridurre i tempi di cottura.

I legumi

L’elenco dei legumi non si esaurisce però di certo con ceci e fagioli. Sono compresi nella categoria anche lenticchie, piselli, fave, cicerchie e lupini, questi ultimi due un po’ meno conosciuti rispetto agli altri. Ci sono poi gli edamame, fagioli di soia tipici della cucina orientale, ma ormai diffusi anche in Italia. In ultimo una curiosità…Sapevate che le arachidi non sono frutta secca ma legumi? Certamente particolari, tra l’altro, proprio come la frutta secca, hanno un elevato contenuto di olio e una consistenza croccante, ma restano pur sempre legumi!

Preparazione

Sbucciate, lavate e tagliate la cipolla a pezzi grossolani, poi inseritela nel boccale del Bimby. Tritate per 15 secondi a velocità 5.

Aggiungete un cucchiaio d’olio e fate soffriggere per 5 minuti a 100° velocità 1.

Ora pelate, lavate e tagliate a dadini la patata, per poi aggiungerla alla cipolla. Unitevi anche la passata di pomodoro, sale, pepe, acqua e dado granulare.

Cuocete per 10 minuti a 100° velocità 1 antiorario.

Aggiungete a questo punto i ceci e i fagioli cannellini e cuocete per altri 20 minuti a 100° velocità 1 antiorario. Ora non vi resterà che servire in tavola.

Roberta Zannoni

Piemontese, ma di origini venete, vive in un grazioso paesino con tanto di castello…Il suo primo dolce? Una golosissima torta al cioccolato preparata in un cottage nell'Hertfordshire.

Share
Published by
Roberta Zannoni

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago