Verdure gratinate al forno: 3 ricette veloci

Se volete far gustare e gustare con appetito e gioia gli ortaggi, preparate delle golose verdure gratinate al forno. Ecco 3 ricette veloci!

Verdure gratinate al forno, 3 ricette veloci

Verdure gratinate al forno, 3 ricette veloci

Cosa c’è di più goloso e sano di un appetitoso piatto di verdure gratinate al forno, dorate e con una stuzzicante crosticina consistente oppure filante e morbida?

Le verdure sono sicuramente degli alimenti molto importanti per il nostro benessere e per la realizzazione di innumerevoli piatti. Infatti sono sempre presenti nei nostri frigoriferi e ci permettono di creare sane ricette, dagli antipasti ai dolci, dai frullati alle insalatone miste, ai piatti unici etc. Inoltre sono ben gradite da tutti i regimi dietetici se abbinate agli ingredienti giusti, naturalmente.

Ormai le verdure si trovano tutto l’anno sui banchi dei supermercati e dai fruttivendoli, ma se volete sfruttare al massimo le loro proprietà e risparmiare, consumatele di stagione.

Altrimenti la maggior parte degli ortaggi sono a disposizione nel banco dei surgelati con un buon rapporto qualità prezzo: pulite, lavate e pronte da cuocere ancora surgelate, senza alcun tipo di scarto e sempre a disposizione. In alternativa le trovate già lessate in barattoli conservate nella loro acqua di vegetazione. Sono comode entrambe in quanto le avete sempre a disposizione all’occorrenza.

3 ricette veloci

Oggi vogliamo proporvi 3 ricette veloci e semplici per preparare al meglio e in maniera super gustosa e golosa le verdure gratinate al forno.

Rondelle di zucchine, cipolle e peperoni gratinate al forno

Questa è la ricetta classica per realizzare un buon piatto di verdure gratinate al forno da servire come contorno in piena estate.

Le zucchine vengono affettate a rondelle di medio spessore, le cipolle rosse di Tropea pelate e anch’esse affettate. I peperoni tagliati a falde.

Foderate una pirofila con carta da forno e disponeteci sopra tutte le verdure in un solo strato.

Preparate un composto di pari dosi tra pangrattato, pecorino grattugiato e grana padano. Aggiungete il basilico fresco tritato a piacere e mescolate. Mescolate bene.

Spolverizzate leggermente di sale le verdure e spargete uniformemente il composto su tutte le verdure.

Condite con olio extravergine di oliva versato a filo sulle verdure e infornate a 200 gradi per 25 minuti o finché si sarà formata la crosticina dorata sulla superficie.

Melanzane gratinate al forno alla mediterranea

Pulite e lavate le melanzane e tagliatele a rondelle a basso spessore (1 cm. circa).

Foderate una teglia con carta da forno e infornate a 200 gradi per 5 minuti. Poi girate e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Intanto mettete il parmigiano grattugiato in una terrina insieme a pistacchi sgusciati e tritati col mortaio, qualche oliva nera snocciolata e tritata e un poco di origano. Aggiungete poco olio extravergine alla volta fino ad ottenere una composto cremoso e soffice. Aromatizzate con un poco di vino bianco e ben mescolate.

Togliete dal forno le fette di melanzane bollenti, giratele e spalmateci la crema sopra tutta la superficie tirandola bene.

Spolverizzate leggermente e mettete nel forno caldo a 180 gradi per 20 minuti azionando il grill gli ultimi 3 minuti. A crosticina dorata formatasi, estraete dal forno e servite in tavola ben caldo.

Pomodorini gratinati al forno al prezzemolo e aglio

Lavate e tagliate a metà per il lungo i pomodori datterini. Spremeteli leggermente.

Sistemateli tutti uno vicino all’altro dentro ad una teglia antiaderente leggermente unta di olio extravergine di oliva e spolverizzata con pangrattato.

Tritate insieme prezzemolo e aglio. Distribuite il composto sopra i pomodori. Spolverizzate con pangrattato e condite con un poco di sale e poco olio extravergine di oliva versato a filo sui pomodori.

Mettete nel forno a 180 gradi e fate cuocere per 20 minuti.

Servite con fettine di pane caldo.

Questi sono solo alcuni esempi, ma potrete realizzarne tantissime di ricette anche solo aprendo il frigorifero e creandone sempre una nuova. Comunque potete cominciare così, con le nostre verdure gratinate al forno!