Frullato detox alla vitamina C: mango, carota e arancia

Quando in inverno iniziano i malanni di stagione è bene correre ai ripari scegliendo un regime alimentare ricco di vitamina C. In questo frullato ne trovate un vero e proprio concentrato.

Durante i cambi di stagione e nei momenti più freddi dell’anno, quando i malanni sono dietro l’angolo, sarebbe una sana abitudine assumere quotidianamente un succo o un frullato energizzante e ricco di vitamina C, in grado di innalzare in maniera naturale le difese immunitarie del nostro organismo.

Quello che vi proponiamo oggi è un frullato dal sapore dolce e delicato: quello che ci vuole soprattutto al mattino, come coccola per il palato. Se poi al sapore delizioso si aggiungono anche le tante proprietà benefiche garantite dai preziosi ingredienti... il gioco è fatto!

Le proprietà degli ingredienti

Il mango è un frutto tropicale dalla polpa succosa e gialla, un colore tipico che è segnale dell’elevata presenza di betacarotene; è ricco di minerali indispensabili come fosforo, calcio, ferro, magnesio, potassio, rame e zinco e, oltre alla preziosa vitamina C, è ricco di vitamina A e delle vitamine del gruppo B e K.
La carota è ricca di betacarotene e di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario ed unita all’arancia o al limone con l’aggiunta di miele diventa un portentoso rimedio contro influenza, raffreddore, mal di gola, tosse secca o con catarro.
L’arancia è il frutto per antonomasia più ricco di vitamina C e se ne raccomanda l’assunzione in elevate dosi non solo per prevenire i malanni di stagione ma anche per accelerare il processo di guarigione. Con il suo sapore acidulo e succoso è una fonte inestimabile di nutrienti e proprietà: vitamina C a profusione ma anche vitamine del gruppo B e A. Rafforza in maniera efficace il sistema immunitario prevenendo tutte le malattie da raffreddamento e permette di migliorare moltissimo la circolazione sanguigna drenando meglio i liquidi.

E se volete fare ogni giorno una scorpacciata di salute, senza per questo cadere nella monotomia, le ricette per frullati e centrifughe detox sono tantissime: noi vi proponiamo il frullato con mirtilli, carote e latte di soia, quello a base di cetriolo, mela verde e zenzero oppure quello energizzante con banana e kiwi!

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 15 minuti

Ingredienti

  • 1 arancia biologica
  • 1 mango
  • 1 carota grande
  • 1 cucchiaino miele di acacia
  • curcuma q.b.

Preparazione

  1. Sbucciate il mango, lavatelo e tagliatelo a fette piccole; lo stesso fate con l’arancia.

  2. Pulite e lavate la carota ed unitela in un mixer o in un frullatore con arancia e mango.
  3. Frullate tutto fino ad ottenere un omogeneo mix di profumi e sapori, unite un cucchiaino di miele e una spolverata di curcuma.


Vedi altri articoli su: Ricette detox |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *