Risotto al melograno
Un risotto elegante e delicato, raffinato e che fa subito festa: ecco il risotto al melograno!
Il Risotto al melograno è un risotto delicatissimo ed elegante da presentare con orgoglio sulle tavole della domenica in questo mese pre-natalizio!
I chicchi di questo frutto, con il loro colore brillante e acceso, donano al piatto un’aria subito raffinata che non fa altro che confermarsi, poi, all’assaggio!
La base del risotto è preparata con porri stufati, cui viene aggiunto il riso che, dopo essere stato tostato, viene bagnato dapprima con mezzo bicchiere di vino bianco e poi con il succo ottenuto dai chicchi di tre melograni.
Che meraviglia, non è vero?
Consiglio salva tempo:
Potete prepararlo anche nella pentola a pressione: i tempi di cottura si dimezzano e la “fatica” sparisce! L’unica accortezza deve essere il controllo delle dosi di brodo utilizzate, che devono essere sempre il doppio del peso del riso.
Se scegliete questa scorciatoia, fate così:
1. Dopo aver tostato e bagnato il riso con il vino e il succo di melograno, unite tutto il brodo in una volta, coprite con il coperchio e alzate la fiamma al massimo.
2. Attendete il fischio, abbassate la fiamma al minimo e calcolate 6 minuti di cottura.
3. Spegnete la fiamma, fate raffreddare subito il fondo della pentola a pressione sotto acqua corrente in modo che tutto il vapore sfiati più velocemente.
4. Aprite il coperchio, unite al risotto il burro e il parmigiano grattugiato e mantecate.
Preparazione
- Pulite i porri, tagliate la parte verde e mettetela in una pentola insieme alle carote pulite e alla cipolla. Coprite di acqua, salate con un pizzico di sale grosso, accendete la fiamma e preparate così il brodo facendo cuocere il tutto per 40 minuti.
- Nel frattempo aprite 3 dei 4 melograni e raccoglietene i semi in un passaverdure (o in uno schiaccia patate): premete per ottenerne il succo.
- Preparate il risotto: tagliate la parte bianca dei porri a rondelle sottili e fatele soffriggere per 5 minuti in un cucchiaio di burro e in uno di olio in una casseruola.
- Salate, pepate e aggiungete il riso. Fatelo tostare per 3 minuti a fuoco vivace poi bagnatelo con il vino e fate evaporare.
- Bagnate ora con il succo di melograno e con un paio di mestoli di brodo caldo.
- Portate a cottura il risotto (15 minuti) sempre mescolando e aggiungendo via via il brodo, mestolo dopo mestolo.
- Spegnete la fiamma, aggiungete il parmigiano grattugiato e due cucchiai di burro: mantecate.
- Servite il risotto caldo e morbido completando ogni piatto con qualche chicco di melograno (ottenuto dal frutto rimasto) e con una spolverata di pepe fresco.
