Insalata pantesca, tipica ricetta di Pantelleria
Un piatto freddo tipico della tradizione siciliana che amerete parecchio. Semplice ma molto, molto gustoso.

L’insalata pantesca è un piatto freddo tipico della stagione estiva, originario dell’isola di Pantelleria. Si tratta di un’insalata di patate molto saporita, con pomodori tipo Pachino, cipolla rossa di Tropea, capperi di Pantelleria, olive nere, origano e basilico. Tutti sapori tipici della cucina siciliana, che sanno di estate e di dieta mediterranea.
La particolarità di questa insalata sta nella sua semplicità, e al tempo stesso, l’utilizzo di ingredienti tipici e altrettanto semplici ma molto saporiti.
A questi ingredienti, spesso viene aggiunto del tonno o dello sgombro, alcuni ci aggiungono anche uova sode, lattuga, fagiolini lessi. Questa insalata può essere un’ottima soluzione per un pranzo leggero e fresco da portare a lavoro, o da gustare in riva al mare.
Una volta pronta, lasciate riposare l’insalata pantesca in frigorifero, per un paio d’ore, prima di servirla. In questo modo tutti gli ingredienti si amalgameranno tra di loro e il risultato sarà ancora più saporito e intenso.
Come alternativa a quest’insalata di patate, vi consigliamo di provare anche l’insalata di fagiolini e patate al pesto, tipica della cucina ligure, o una fresca ed estiva insalata di polpo e patate.
Preparazione
Per preparare l’insalata pantesca:
- Lavate e lessate le patate senza sbucciarle per circa 25-30 minuti, in acqua fredda salata. Dovranno diventare morbide ma non sfaldarsi.
- Pulite e affettate sottilmente la cipolla rossa, mettetela i una ciotola con acqua e aceto e tenete da parte.
- Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Versateli in una ciotola, unitevi quindi la cipolla scolata, i capperi, le olive.
- Sbucciate le patate cotte, tagliatele a pezzetti e versatele nella ciotola con gli altri ingredienti.
- A piacere, aggiungete anche delle foglioline di basilico. Condite con l’origano, l’olio, il sale e pepe. Mescolate bene e tenete da parte l’insalata di patate per qualche ora ,così che si insaporisca bene.