Ricette Light

Dagli antipasti ai dolci, ecco una serie di ricette a basso contenuto calorico per rimanere in linea senza rinunciare al gusto.

waffle light senza uova e senza burro

Hai bisogno di leggerezza? Ecco una selezione di ricette light adatte alle tue esigenze

Ricette light

Benessere e gusto possono andare a braccetto: le ricette light selezionate da UnaDonna.it, infatti, sono ricche di benefici e ti aiuteranno a mantenere la linea. I motivi per seguire una dieta light possono essere diversi. In estate, si cerca di prestare maggiore attenzione all’alimentazione per prepararsi alla prova costume. In inverno, spesso si decide di preparare menù leggeri per sgonfiarsi e perdere i chili in eccesso accumulati durante le feste. Mangiare sano non significa però rinunciare al gusto: le nostre ricette light renderanno il momento di sedersi a tavola un piacere.

Ricette light: le nostre idee

Dieta Plank 9 chili in 2 settimane

Le ricette light che vi proponiamo spaziano dagli antipasti al dolce. Nella sezione appositamente pensata sul sito di UnaDonna.it troverai tante ricette a base di verdure di stagione, ma anche primi piatti a base di pasta e cereali, secondi piatti di pesce e di carne e dolci golosi. Per i più esigenti, ci sono anche ricette per sfiziosi antipasti light. In ogni ricetta troverai indicato il numero di calorie che andrai ad assumere con quello specifico piatto e tutti gli indicatori nutrizionali che ti servono per tenere sotto controllo il peso. Inoltre, per ogni piatto ti spiegheremo i benefici che potrai trarre da determinati ingredienti, in modo tale da pensare una dieta equilibrata e completa. Ci sono consigli e suggerimenti per ricette light ideali per l’estate o preparazioni più elaborate da presentare per una cena con gli amici o con la famiglia.

Ricette light facili e veloci

Usando ingredienti buoni, freschi e di stagione si possono preparare ricette salutari, facili e veloci, ma molto sfiziose. Inoltre, mangiare light significa anche meno sprechi, salvaguardando quindi l’ambiente, e meno sperpero di denaro. Mangiare in modo sano non basta, ovviamente, a perdere peso. Seguire le nostre ricette light è un buon inizio, ma a queste dovrete associare il quotidiano movimento fisico: solo così la dieta sarà efficace davvero.

Ricette light: metodi di cottura

5 segnali per capire che non stai mangiando abbastanza proteine

Per mangiare bene e sano bisogna fare attenzione anche ai metodi di cottura. Noi di UnaDonna.it ti guideremo tra i metodi consigliati per chi vuole seguire un’alimentazione equilibrata e light. Dimenticati il fritto: questo metodo di cottura, infatti, fa sì che si apportino un numero spropositato di calorie. Usa pentole in pietra o antiaderenti, ovvero quelle che permettono di fare a meno di grassi per condire senza però che il cibo si attacchi sul fondo. Aiutati con una pentola a pressione: così potrai cucinare cibi sani e gustosi diminuendo però i tempi di cottura. Sì alla griglia e alla cottura al vapore, soprattutto per le verdure.

Ricette light: gli alleati in cucina

Se volete seguire una dieta light, ci sono una serie di alimenti che dovete dimenticare. In primis, i salumi e gli insaccati, ma anche i condimenti pesanti, come la maionese e le salse in generale. No agli antipasti e agli snack fritti o pieni di sale. Per le tue ricette light prediligi verdure fresche, condimenti leggeri (olio extra vergine d’oliva, aceto balsamico e succo di limone), carni prive di grasso e pesce bianco. Evitate il pesce in scatola, ricco di grassi. Per limitare il consumo di sale, non avere paura di sperimentare con le spezie: ti aiuteranno a usare poco olio e poco sale, dando però un gusto e un sapore unico alle tue preparazioni.