Pesce spada allo yogurt
Pesce spada e yogurt: due preziosi alleati per la nostra salute. Senza rinunciare al gusto…

Siete alla ricerca di una ricetta alternativa per cucinare il pesce per i vostri bimbi? Perché non provare quella del pesce spada allo yogurt? È un piatto delicato, povero di grassi e soprattutto semplice da preparare.
Proprietà del pesce spada
Il pesce spada, infatti, ha delle carni ricche di proteine e povere di grassi, che sono principalmente polinsaturi, quindi protettivi per la salute. È un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, in particolare la B12, e di minerali come il fosforo ed il selenio.
Valori nutrizionali
Apporta circa 144 kal, 4 g di grassi e 40 mg di colesterolo ogni 100 g di prodotto: è particolarmente indicato, quindi, per coloro che soffrono di ipercolesterolemia.
L’unico neo è la presenza nelle carni di piccole quantità di mercurio (contentuto anche nel tonno e nel salmone), per questo non bisogna consumarne in dosi eccessive.
Yogurt magro
L’altro ingrediente protagonista della ricetta è lo yogurt magro, un alimento facilmente digeribile e a basso contenuto di lattosio (solo il 3%), che lo rende utilizzabile da coloro che hanno un’intolleranza al lattosio di grado basso. È ricco di minerali come:
- il calcio,
- il fosforo,
- il potassio,
- il magnesio
- ed il fluoro;
Di vitamine, in particolare:
- la A,
- la C e
- quelle del gruppo B.
Viene considerato un toccasana in caso di stitichezza, grazie alla presenza dei batteri lattici, i quali agiscono a livello intestinale, proteggendo l’intero organismo: è quindi un buon rinforzo per il sistema immunitario. Grazie alla sua digeribilità è consigliato come spuntino, ma anche a colazione, per grandi e piccini. La presenza di vitamine del gruppo B lo rendo un valido aiuto per il buon funzionamento del sistema nervoso.
Il piatto che proponiamo può essere gustosamente abbinato a delle fette di pane integrale leggermente tostate e ad un contorno mediterraneo di zucchine, melanzane, carote e taccole.
Se non si gradisce il prezzemolo lo si può sostituire con dell’erba cipollina. Al posto delle bacche di ginepro si può usare del curry.
Preparazione
- Per prima cosa mettere il pesce spada in una pentola per la cottura al vapore, ed unirvi l’olio, il sale, il succo di limone e i vari aromi.
- Cuocere per circa 30 minuti.
- Unire lo yogurt all’acqua di cottura, insieme al prezzemolo tritato.
- Servire il pesce con la salsa allo yogurt.