Pasta e piselli

La pasta e piselli è un primo piatto primaverile, facile e veloce, dalle diverse varianti, amato sia dai grandi che dai bambini

12/05/2014

Sommario

La pasta e piselli è un primo piatto primaverile, facile e veloce, dalle diverse varianti, amato sia dai grandi che dai bambini

Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Penne rigate 180 grammi
  • Piselli freschi o surgelati 200 grammi
  • Prosciutto cotto 60 grammi
  • Panna da cucina 80 millilitri
  • Parmigiano grattugiato quanto basta qb
  • Cipolla 1
  • Olio extra vergine doliva qb
  • Sale qb

Un piatto di pasta primaverile è la pasta e piselli che si può preparare in diverse varianti, dalla semplice pasta con piselli e pancetta, alla pasta e con sugo di pomodoro e piselli fino ad arrivare alla pasta con crema di piselli. Tutte ricette molto saporite, facile da realizzare e amate.

Il colore verde dei piselli ricorda perfettamente i colori della primavera e anche il loro gusto dolce è perfetto per un piatto da servire in questo periodo. La pasta e piselli, inoltre, spesso incontra il gusto sia dei grandi che dei piccini perciò è perfetta anche come piatto per i bambini. Se non amano le verdure potete optare per la versione della pasta con crema di piselli per camuffarli, come quella proposta nella ricetta. La versione della pasta con crema di piselli, inoltre, è ottima per chi adora i piatti cremosi e preferisce un primo leggero. Un piatto semplice che diventa anche molto delicato e raffinato grazie alla crema di piselli.

Problemi di celiachia? Vi basterà utilizzare la pasta senza glutine e buon appetito!

Se vi piacciono i piselli, provateli anche come contorno profumati con il basilico oppure con le seppie o come ingrediente di un colorata insalata di farro.

Preparazione

Insaporite la cipolla e il prosciutto con l’olio, aggiungete i piselli e fateli cuocere aggiungendo acqua quasi fino a coprirli e regolate di sale.

Una volta cotti, frullate più della metà dei piselli con la panna e il formaggio grattugiato.

Amalgamate la crema di piselli ottenuta agli altri piselli lasciati interi.

Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela, mescolatela alla crema di piselli e servite.