Categories: Ricette

Panino imbottito: idee e ricette

Quando arriva la bella stagione siamo tutti più portati a vivere le nostre giornate all’aria aperta, goderci il sole fino all’ultimo raggio, fare scampagnate e gite fuori porta e stendere tovaglie su prati verdi per un bel pic nic o un brunch domenicale!

Uno dei must del pranzo all’aperto è senza dubbio il panino imbottito! Anche un semplice panino può diventare una esperienza gourmet, basta solo lasciarsi ispirare, farsi guidare dalla fantasia, dalla stagionalità degli alimenti e dagli abbinamenti di sapori e colori!

Non limitiamoci al solo pane e salame, ma proviamo farciture diverse e anche pani diversi: in questo modo il successo è assicurato e il piacere a portata di mano!

Se avete in programma un’uscita già dalle prime ore del mattino, bisognerà organizzarsi per tempo: lavare e preparare le farciture e le salse la sera prima e, solo al mattino, imbottire i panini e incartarli alla perfezione prima in un foglio di carta forno e poi in alluminio in modo tale da riparare il pane dall’umidità e evitare che i ghiotti condimenti escano e si disperdano rovinando tutto il nostro lavoro!

Ad ogni pane la sua farcia

Esistono tantissime tipologie di pane: ciò che varia può essere la forma, le farine che vengono utilizzare per la preparazione dell’impasto, l’aggiunta di condimenti speciali (olio, burro, strutto) di spezie e di aromi, oppure ancora il tipo di lievitazione.

A fronte di questa grandissima varietà offerta dal “mondo dell’arte bianca” sarebbe un peccato utilizzare sempre e solo lo stesso tipo di pane per preparare un panino imbottito! Se anche il momento del panino, come è giusto che sia, diventa un attimo di gusto, è bello andare a spaziare di pane in pane e, conseguentemente, di farcia in farcia!

Facciamo qualche esempio: il sapore completo e ricco del Pane ai 5 cereali  si sposa molto bene con il gusto dei salumi e della carne marinata che, a loro volta, ben si adattano a delle salse agrodolci (ad esempio un buon mix è arrosto di arista freddo tagliato a fettine sottili, salsa barbecue, lattughino e cipolle rosse grigliate).

Pani scuri, integrali e rustici, come ad esempio il Pane di segale sembrano nati apposta per essere abbinati a salumi stagionati (speck, prosciutti di montagna affumicati) e formaggi (in particolare erborinati). Per completare la farcitura basteranno verdure grigliate e una punta di miele di castagno: il top del gusto!

I pani conditi come ad esempio il Pane a cassetta mediterraneo  che ha già un impasto saporito a base di olive e pomodori secchi, si sposa molto bene con una farcia che ne riprenda le fila: pesto di pomodori secchi e sgombro sott’olio per esempio, oppure alici marinate, spinacini freschi e pinoli. Per stare invece sul vegetariano, si potrebbe optare per ricotta mista di capra e pecora aromatizzata con un battuto di olive e capperi completata con gustosissimi e inusuali pomodorini confit!

Il Pane toscano   invece, essendo un pane neutro perchè senza sale, permette di giocare con imbottiture piccanti e saporite: hamburger speziati di ceci, salsa chili e insalatina per esempio, oppure pesci affumicati (salmone, spada o branzino), scorza di lime e panna acida aromatizzata all’erba cipollina. Sempre questa tipologia di pane si adatta ad accogliere ripieni più sostanziosi come petto di pollo arrostito, provolone piccante, melanzane grigliate e salsa tartara.

La più classica baguette o il francesino, invece, si prestano a tutte le farciture ( uova sode, gamberetti, salsa rosa e lattughino; caprese di mozzarella di bufala, pomodori verdi e pesto di basilico; zucchine trifolate, caprino e tortilla di patate e cipolle; tonno sott’olio, maionese miscelata con un avocado, mais).

Il Pane Pita già per la sua forma, si presta ad accogliere ripieni ricchi come polpettine e salsa tzatziki; salmone arrostito e peperoni; roast beef; falafel, yogurt greco e insalatina mista; olive nere, pomodori e feta.

Queste sono solo alcune idee: pensate a quanti possibili abbinamenti abbiamo accesso! L’estate è tutta da gustare!

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

9 minuti ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

19 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago