Il pane toscano, chiamato anche pane sciapo o “pane sciocco”, è privo di sale. Infatti, il gusto sciapo si sposa bene con la cucina toscana ricca di sale e di sapori. Ha una crosta croccante di color bruno-rossastro, mentre all’interno la mollica è soffice, ma non spugnosa. È la base perfetta per ottimo stuzzichino. Può essere servito con salumi quali il saporito prosciutto crudo toscano o il gustoso pecorino piccante. Lo potete accompagnare anche alle saporite zuppe, come ad esempio la ribollita, la pappa al pomodoro oppure lo potete usare come base per la tipica panzanella.
È molto appetitoso anche sotto forma di crostini, ovvero delle piccole fette di pane grigliate o fritte. I crostini sono molto buoni con i paté di fegatini di pollo, paté di olive oppure la base della famosa bruschetta con olio d’oliva, aglio, pomodori e basilico fresco. La mancanza di sale ha delle radici storiche. Intorno al XII secolo, a causa della lotta tra le città di Pisa e Firenze, la repubblica marinara fermò il commercio del sale nell’entroterra e per questo motivo i contadini preparavano il loro pane senza sale. Oggi si è mantenuta questa tradizione, anche se ora in alcuni paesi della Toscana il pane è leggermente salato. Potete aggiungere una minima quantità di sale (circa 5 g), a seconda del vostro gusto e l’abbinamento più o meno saporito che scegliete.
- Resa: 8 ( 8 Persone servite )
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 3 ore 0 minuto
- Cottura: 40 minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- 500 grammi farina Manitoba ricca di glutine
- 260 millitri acqua tiepida, circa 45 gradi
- 25 grammi lievito di birra fresco 1 cubetto
- 5 grammi zucchero pari a cucchiaino da tè
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
Preparazione
- In un bicchiere di dimensioni piccole sciogliere in circa 100 ml di acqua, lo zucchero e il lievito. Lo zucchero è un vero e proprio “nutrimento” per il lievito.
- In un altro bicchiere nella rimanente quantità di acqua mescolare bene l’olio.
- In un grande recipiente di vetro versare il liquido contenente zucchero e il lievito. Aggiungere metà della farina. Mescolare bene fino a ottenere una pastella liscia.
- Continuare aggiungendo la rimanente farina e l’acqua contenente olio d’oliva. Formare una palla dall’aspetto omogeneo.
- Rimuovere l’impasto dal recipiente e lavorarlo su una superficie cosparsa con poca farina, impastando a mano per circa 10 minuti. Non aggiungere farina in grandi quantità per non rendere duro l’impasto.
- Rimettere l’impasto in una ciotola di vetro e lasciarlo lievitare per circa 20 min. coprendo con uno strofinaccio di cotone. Lasciate lievitare in un luogo al riparo da ogni corrente d’aria calda e con una temperatura pari a circa a 30 ° C.
- Trascorso il tempo, lavorate l’impasto su un piano di lavoro infarinato per circa una decina di volte.
- Formare un filone senza manipolarlo troppo, coprire con una spolverata di farina e sistemare su una teglia rettangolare precedentemente ricoperta con carta da forno oleata. Lasciare lievitare per circa 2 ore coperto con un asciugamano di cotone. La temperatura dell’ambiente è molto importante.
9. Preriscaldare il forno a 180 ° C. - Cuocere in forno per 15-20 minuti fino a doratura.
- Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una griglia.
- Nota: Se preferite un pane leggermente salato potete aggiungere alla farina 5 g (1 cucchiaino da tè) di sale fino.