La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda morbida, sottile e non croccante, cotta su una superficie rovente tonda.
Le crespelle vengono farcite di ripieni vari, dolci o salati e arrotolate o impacchettate su se stesse per racchiuderli. L’impasto è a base di latte, uova, farina. La crespella è generalmente considerata una pietanza tipica della cucina francese, tuttavia sono presenti preparazioni simili in vari paesi d’Europa. Suo “parente prossimo” è il pancake e fanno parte della stessa famiglia le gaufre, conosciute anche come waffle.
La crespella viene preparata più frequentemente in versione dolce. Le versioni salate tuttavia non mancano e sono preparate nella Francia nord occidentale utilizzando farina di grano saraceno: prendono il nome di galette e possono venire servite come spuntino, antipasto o secondo, accompagnandosi a formaggi, salumi, verdure, funghi, crostacei e salse varie.
Tipiche della Bretagna, sono diventate il piatto più rappresentativo della cucina bretone. In alcuni tipi di zuppe e minestre si usa tagliarle a striscioline e accompagnarle al brodo, solitamente di carne, come ad esempio si fa in Austria ed in Alto Adige per la Frittatensuppe.
Le crespelle prosciutto e funghi sono un primo piatto gustoso, ideale per un pranzo domenicale in famiglia. Delicate crêpe ripiene di prosciutto cotto e funghi rosolati, gratinate in forno con del formaggio grattugiato: ecco la ricetta!
- Resa: 6 porzioni
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 300 ml latte
- 120 grammi farina 00
- 2 uova
- burro
- fontina a fette
- prosciutto cotto
- funghi qualsiasi tipo
- olio evo
- sale e pepe
- panna da cucina facoltativo
- aglio facoltativo
Preparazione
- Mescolare latte, farina e uova fino a ottenere una pastella liscia.
- Ungere una padellina antiaderente (o la piastra apposita per fare le crêpe) con il burro (o dell’olio), scaldarla e versarvi un mestolino di pastella.
- Muovere la padellina affinché la pastella ricopra tutto il fondo (o aiutarvi con la spatola) e cuocere fino a quando la crespella non risulti dorata.
- Saltare in padella per 10 minuti i funghi con olio e aglio (a scelta) o panna da cucina, sale e pepe.
- Farcire metà crespella con 2 pezzetti di formaggio, 1/4 di fetta di prosciutto e qualche fungo.
- Richiudere a triangolo o arrotolando e disporre su una teglia da forno.
- Cospargere al di sopra le crespelle con del parmigiano e un fiocco di burro.
- Infornare la teglia a 180° per pochi minuti: quando la superficie sarà dorata, le crespelle saranno pronte!