Crema di piselli alla menta
leggera, morbida, vellutata e profumata: ecco la ricetta per preparare una crema di piselli alla menta perfetta per rientrare con gusto e piacere dagli eccessi delle feste.

Una crema vellutata leggera a base di legumi è ciò che ci vuole per rientrare dagli eccessi delle feste senza rinunciare al gusto e alla soddisfazione del mangiare bene.
Quando sano e salutare si sposa con buono e gustoso, ecco comparire la ricetta della vellutata di piselli profumata alla menta.
Essendo a base di piselli, di per sè alimento già completo e ricco di proteine, questa crema può essere un’ottima soluzione come piatto unico, soprattutto se insaporita con una bella grattugiata di pecorino o di grana padano.
L’idea in più:
se volete rendere il piatto ancora più completo e pienamente appagante, senza rinunciare alla leggerezza e al lato light che lo contraddistingue, potete servirlo con una quenelle di ricotta di capra, lavorata con un pizzico di sale e foglioline di menta piperita fresca, oppure decorarlo con una spirale di robiola (ovina o vaccina) con l’aiuto di una sacca da pasticcere.
Preparazione
- Sciacquate e asciugate con dello scottex le foglie di menta, tritatele fini e tenetele da parte.
- Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un goccio di olio in una padella antiaderente. Salate, bagnate con un mestolo di brodo e fate cuocere coperto con il coperchio per 5 minuti.
- Aggiungete i piselli ancora congelati, bagnate con il latte e aggiungete 4 mestoli di brodo, sale e pepe.
Coprite nuovamente con il coperchio e fate cuocere per 20 minuti. - Aggiungete le foglioline di menta tritate e ultimate la cottura per 5 minuti, quindi frullate con il frullatore ad immersione. Passate la crema al setaccio, se la desiderate liscissima, e aggiungete tanto brodo quanto ne desiderate fino ad ottenere una consistenza più o meno densa in base ai vostri gusti.
- Condite la crema con un cucchiaio di olio, regolate di sale e pepe e servite spolverizzando con parmigiano grattugiato, pecorino o grana padano.