Menù veloce di San Valentino a base di pesce
Alcune ricette sfiziose per incantare la vostra dolce metà con una cena indimenticabile che potrete preparare comodamente anche in anticipo grazie al nostro menu di San Valentino
Programmare per tempo una cena a casa propria non è mai semplice: decidere le portate, organizzarsi con anticipo, far combaciare tutti i tempi di preparazione, cottura e servizio non è sempre scontato. Se poi la cena in questione è quella di San Valentino, l’impresa sembra ancor più complicata visto che quest’anno capita di lunedì.
Un piccolo aiutino, in questi casi, può far piacere, non è vero? Ciò che serve a monte di tutto è l’idea di un menu romantico da preparare all’amato e dunque ecco di seguito una serie di ricette sfiziose, delicate, a base di pesce, che si adattano perfettamente all’occasione: basterà apparecchiare la tavola con qualche richiamo romantico come petali di rosa, cuoricini e tante candele per far partire subito alla grande una serata speciale.
E se siete vegetariani, provate il nostro risotto allo zafferano e radicchio a forma di cuore!
Antipasti di pesce
Leggi anche: Nozze di legno, di cotone e tutte quelle che non sai
Perfetti per l’occasione potrebbero essere:
- i bellissimi e deliziosi mini bignè ripieni di tonno : la pasta del bignè la potete preparare con largo anticipo e congelare! Comodo vero?
- Chi invece preferisse un’idea più semplice che non richieda la preparazione in casa della base, potrà gradire la proposta dei classici e sempre ottimi vol au vent al salmone oppure della mousse al salmone, magari servita su originali biscotti salati a forma di cuore.
- Volete proprio stupire la dolce metà? Allora la scelta è una sola: albanella con fasolari, vongole e arselle allo zafferano.
Primi piatti sfiziosi
Chi ama gli impasti fatti in casa, troverà molto romantico preparare come primo piatto dei ravioli di pesce da servire asciutti, con un condimento di burro, salvia e un pizzico di cannella. Basterà realizzarli a forma di cuore per rendere il piatto ancor più bello e romantico. Anche in questo caso potete prepararli con calma, in anticipo e congelarli: la sera del 14 febbraio dovrete solo tuffarli in acqua bollente ancora surgelati! L’alternativa per i più “pigri in cucina” è presto data: pasta al salmone.
Secondi piatti di pesce
Non fatevi mancare un secondo piatto gustoso ma leggero come:
- i calamari ripieni oppure
- l’orata all’acqua pazza.
Scelta difficile? Entrambi i secondi piatti di pesce sono veloci, semplici e deliziosi.
Un bel contorno di chips di patate (usate le patate viola per creare una ricetta più di tendenza e innovativa in tavola) farà da chiusura alle portate salate.
Potreste accompagnare il tutto con due calici di champagne.
Arriva il dessert di San valentino
Potrebbe interessarti: Crostata alla confettura di mirtilli con cuori: perfetta per San Valentino
Finiamo la cena in dolcezza con un piccolo scioglievole regalo prima del dolce al piatto:
- cioccolatini di san Valentino o
- i mitici baci fatti in casa, con le vostre mani e con tanto amore,
- ma anche biscotti glassati oppure biscotti con cuore di marmellata.
- Fate seguire da una leggera ma irresistibile mini sacher a forma di cuore da tagliare a cuoricino dopo la cottura o da preparare direttamente in uno stampo romantico.
Del resto il cioccolato è uno dei cibi afrodisiaci per eccellenza… buona serata!