Categories: Oroscopo

Nettuno in Pesci: che cosa significa in astrologia

Nettuno è il pianeta dominante del segno dei Pesci, ma che cosa significa in astrologia questa particolare congiunzione tra il pianeta e la costellazione? Per comprendere meglio tutto ciò è necessario prima conoscere le caratteristiche principali del pianeta Nettuno, almeno per quello che concerne le esigenze astrologiche del segno dei Pesci.

Per sapere invece cos’è e come si calcola il tema natale o scoprire i transiti dei pianeti in ciascun segno zodiacale, leggete qui.

Il pianeta Nettuno

Nettuno è un pianeta trans-saturniano, ossia scoperto dopo Saturno: in particolare la scoperta di questo pianeta avvenne nel 1846, dopo che una serie di calcoli matematici relativi alle orbite di Saturno, fecero pensare che dovesse essere presente un altro importante corpo celeste. Proprio nel 1846 fu scoperto che tale corpo celeste era un pianeta, che fu presto denominato Nettuno.

Si può quindi dire che Nettuno è una presenza relativamente recente nell’astrologia e, infatti, esso non è presente nell’astrologia classica. Per quanto riguarda invece l’astrologia moderna, Nettuno rappresenta il pianeta dominante dei Pesci ed è considerato il pianeta della rappresentazione dei sogni e delle illusioni. La sua influenza porta ad allontanare la normalità per cercare il diverso e l’anticonformismo, spesso portando a una vera e propria ricerca del mistico.

Il segno zodiacale dei Pesci

Come già anticipato, per capire cosa significa in astrologia Nettuno in Pesci è necessario non solo capire quali sono le caratteristiche del pianeta ma anche quelle del segno zodiacale.

Quello dei Pesci (20 febbraio – 20 marzo) è un segno d’acqua e rappresenta il segno in opposizione a Venere. Nettuno, ripetiamo, è il pianeta dominante del segno, ossia quello che lo governa. Per questo, il pianeta determina il carattere predominante di chi è nato in Pesci conducendo le persone di questo segno verso la fantasia e la sensibilità. Ciò porta i Pesci ad essere spesso romantici, emotivi ed empatici. Si tratta di aspetti che permettono ai Pesci di condividere con gli altri preoccupazioni e ogni tipo di sentimenti comprendendone in pieno gioie e dolori.

Un aspetto negativo dei Pesci, però, è che se non riescono ad esternare questa loro tendenza alla fantasia, al diverso e all’emotività possono invece ritrovarsi particolarmente impacciati e insicuri e vivere in costante stato di apprensione.

In apertura è stato evidenziato come il segno dei Pesci va dal 20 febbraio al 20 marzo. Bisogna tuttavia fare attenzione: il periodo preciso in cui ha inizio e si conclude il segno dei Pesci varia di anno in anno, proprio come quello di tutti i segni zodiacali. Per questo, se si vuole sapere con il massimo dettaglio quali siano le date di inizio e fine del segno zodiacale, ossia quando il Sole si trova precisamente in Pesci, è necessario consultare le effemeridi. Queste sono specifiche tabelle astronomiche che vengono utilizzate anche in astrologia per la valutazione della posizione precisa e dei tempi di movimento dei principali enti celesti e grandezze astronomiche.

Nettuno in Pesci: che cosa significa in astrologia quando il pianeta si trova nel suo domicilio

Cerchiamo ora di spiegare cosa significa che Nettuno è il pianeta dominante del segno dei Pesci. Quando il pianeta si trova in Pesci, è nel suo domicilio, e questo gli permette di poter esprimere al meglio le proprie caratteristiche. Si può quindi comprendere in maniera molto semplice quale possa essere il significato di Nettuno in Pesci prendendo in considerazione i principali aspetti del segno e del pianeta.

Se infatti il pianeta influenza le persone dirigendole verso un carattere particolarmente sognante, ricco di fantasia e spesso mistico e i Pesci sono già portati verso l’emotività e l’empatia, quando il pianeta si trova nel suo segno si avrà un incremento di tutti questi elementi caratteriali. L’influenza di Nettuno sui Pesci è infatti tale da rischiare di allontanare così tanto le persone dalla realtà portandole verso eccessi delle proprie caratteristiche dominanti. Si potrà pertanto verificare che il misticismo diventi un vero e proprio slancio appassionato verso la religione oppure che l’empatia diventi una vera e propria sofferenza per la difficoltà di poter gestire emozioni troppo intense provenienti dall’esterno. Ancora, si potrà verificare che la sensibilità di una persona nata in Pesci diventi sentimentalismo e che ogni aspetto fantasioso e di ricerca del diverso venga esasperato portando i Pesci in una vita che, nel tempo, perda sempre di più il contatto con la realtà.

Il passaggio di Nettuno, cosa comporta

Tuttavia la presenza di Nettuno in Pesci non ha solo un connotato negativo, con persone che portano a vivere una vita poco reale. Questo aspetto è particolarmente importante soprattutto se si pensa che, visti i tempi di rivoluzione del pianeta, ogni volta che si trova nella costellazione dei Pesci vi resterà per una decina di anni.

Se si prende in considerazione l’astrologia moderna, sono stati solo due i periodi in cui Nettuno si è trovato in Pesci. Il primo periodo risale a soli due anni dopo la scoperta del pianeta: Nettuno si è trovato nel suo domicilio tra il 1848 e il 1861. Il secondo periodo ha avuto inizio nel 2012, perdura ancora oggi e si concluderà nel 2025. Quanti sono nati in questi ultimi anni, quindi, sono generalmente caratterizzati da un’elevata sensibilità e potranno aspirare a una crescita spirituale particolarmente profonda. In linea di massima si può affermare che dal 2012 al 2025 sarà possibile vedere venire al mondo dei futuri leader dalla grande compassione e comprensione.

Non ci si deve però dimenticare che il passaggio di Nettuno nel suo domicilio può portare anche a ulteriori tipologie di effetti. In particolare, lo sviluppo delle abilità empatiche, portare a interessanti scoperte in campo medico-scientifico nonché alla formazione di studiosi dell’occulto e astrologi.

Mente e salute: i rischi di chi nasce con Nettuno in Pesci

Come sottolineato diverse volte, una delle principali caratteristiche di questa associazione, ossia Nettuno in Pesci in astrologia porta allo sviluppo di sensibilità elevate nonché di emotività e insicurezza. Questi aspetti, se non vengono valutati con attenzione, tramite programmi di training su se stessi, possono degenerare verso comportamenti e atteggiamenti che possono minare l’equilibrio psichico, portando a dipendenze da droghe o nevrosi.

Per concludere

L’ampio intervallo temporale trascorso dall’ultima volta che Nettuno è entrato in Pesci non permette di avere informazioni aggiornate sulle tendenze e influenze che questo pianeta può apportare ai Pesci. Si può tuttavia affermare che l’incremento delle potenzialità psichiche, sia nel bene che nel male, rappresenta l’elemento principale dell’associazione tra il pianeta Nettuno e il segno dei Pesci.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago