oroscopo dei piatti estivi
[dup_immagine align=”alignleft” id=”128639″]Ariete
Caprese. È il simbolo dell’estate italiana perché riunisce in un solo piatto gli ingredienti tipici del Bel Paese. Pomodoro, mozzarella, olio extra vergine d’oliva, basilico e origano possono risolvere un pranzo e far innamorare i vostri ospiti stranieri. Fate tesoro dell’insegnamento che offre la caprese: l’essenziale non è invisibile al palato.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”128640″]Toro
Insalata di riso. Forse insalata di riso e contenitori di plastica per alimenti sono nati insieme in una piscina o sotto un ombrellone. Ed è proprio per celebrarne la nascita se tutte le estati, in ogni angolo balneabile, sentite l’inconfondibile clac del contenitore che si apre unito alla danza delle forchette di plastica. Il gusto non delude mai, anche se nella credenza avevamo solo tonno e carciofini. Vero?
[dup_immagine align=”alignleft” id=”128641″]Gemelli
Spiedini di frutta. Con il caldo il nostro corpo sembra aver disperatamente bisogno di frutta? Che benedizione! Integra calorie e liquidi regalando al palato la gratificante esperienza della frutta estiva. E se proprio volete aggiungere il tocco di classe, munitevi di spiedini di legno: l’allegria inizia a tavola!
[dup_immagine align=”alignleft” id=”128642″]
Cancro
Sushi. Non ci basta mai! Dopo tre stagioni di all you can eat, anche in estate non possiamo certo farci mancare un’abbondante razione di sushi. Ormai ne siamo dipendenti, al pari di pizze e maccheroni. Attenzione però a cosa mangiate: la freschezza e la qualità prima di tutto.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”128643″]Leone
Caesar Salad. La Caesar Salad è… italiana! Al bando le polemiche, il nostro eroe nazionale si chiama Cesare Cardini, chef in cerca di fortuna che nel lontano 1924 si trasferì negli Stati Uniti. Anche perché, a dirla tutta: dove la potevano trovare la lattuga romana gli americani?
[dup_immagine align=”alignleft” id=”128644″]Vergine
Gazpacho. Solo a nominare questa famosa zuppa fredda originaria dell’Andalusia, la mente corre a Donne sull’orlo di una crisi di nervi, il film di Almodovar nel quale la protagonista Pepa recita la ricetta. Zuppa della passione? A giudicare dagli ingredienti, accertatevi che anche lui la consumi!
[dup_immagine align=”alignleft” id=”128646″]Bilancia
Bruschetta. Chi non la ama, la venera, la desidera? La bruschetta è una piccola isola di gusto a cui nessuno è capace di resistere e insieme, il laboratorio in cui sperimentare accostamenti nuovi. Si può chiedere di più da un cibo? Se avete amici a cena e non sapete davvero cosa mettere in menù, proponete delle variazioni sul tema bruschetta: sarà un successo.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”128648″]Scorpione
Cous cous di verdure. Se ne avete fin sopra i capelli di riso e pasta fredda, ma non volete proprio saperne di cucinare piatti elaborati, cous cous è la risposta. Il segreto per renderlo unico sta in una manciata di spezie ed erbe aromatiche. Scegliete tra le vostre preferite o avventuratevi in sentieri sconosciuti. Do you know salvia-ananas?
[dup_immagine align=”alignleft” id=”128635″]Sagittario
Pinzimonio. Molte di noi intendono per pinzimonio l’insieme di gustose verdurine da intingere nella salina oppure l’insieme delle cose, ma queste non sanno che invece pinzimonio, detto anche cazzimperio (davvero!) è il termine che indica la salsina fatta con olio, sale e pepe. Se avete in mente una cena tra amiche è senza dubbio l’antipasto d’elezione: leggero e zero sensi di colpa.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”128636″]Capricorno
Prosciutto e melone. Chi ha voglia di cucinare? Se avete già proposto mozzarella, pasta fredda, tonno in scatola e tutto il repertorio della pigrizia in cucina forse siete arrivate al punto in questione: prosciutto e melone. Ultima spiaggia delle donne che in estate pur di non cucinare, guarderebbero anche il the best of della carriera di Roberto Baggio.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”128651″]Acquario
Vitello tonnato. Cuocere l’arrosto di vitello, lasciarlo raffreddare, tagliarlo a fettine sottile, disporle in un grazioso vassoio, frullare tonno, maionese, capperi e un filetto d’acciuga e voilà: il pranzo estivo è servito! Il famoso classico, che non passa mai di moda.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”128652″]Pesci
Carpaccio. Che sia di pesce o di carne, il carpaccio in estate è il top della gamma. Trattandosi di carne cruda assicuratevi che sia freschissima e non decongelata. Non fate le schifiltose: provatelo con una spruzzata di lime e scaglie di Parmigiano. Cosa ne dite?
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…