La bruschetta è uno stuzzichino perfetto per un aperitivo sfizioso, veloce e facile da preparare. Gli ingredienti sono semplici: pane casereccio, pomodori, olio extravergine d’oliva, basilico e aglio, ma il sapore è insuperabile. Il tipo di pane che consiglio è il pane casereccio pugliese o il pane toscano. La qualità dei pomodori è fondamentale, devono essere maturi, dolci, pieni di sapore e con la pelle fine perché non vengono pelati.
La bruschetta è originaria di Roma dove bruscare significa appunto abbrustolire in dialetto romano e inizialmente esisteva la versione più semplice, solamente pane e olio d’oliva. Oggi giorno è anche un piatto tipico dell’Italia centrale – Umbria, Toscana e Abruzzi – ed è preparata anche con il pomodoro. Personalmente preferisco questa versione, la trovo più saporita e invitante, una perfetta ricetta estiva.
Una variante marinara e altrettanto appetitosa è la bruschetta al tonno. Abbrustolite il pane e spalmatelo con questo gustoso mix. Mescolate in una ciotola del tonno sott’olio e sgocciolato (250 g) con delle olive nere tagliate finemente (2 cucchiai). Condite con pepe e un filo di olio extra vergine d’oliva, servite con del prezzemolo fresco.
- Resa: 6 Persone servite
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 5 minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- 12 fette pane casereccio
- 8 pomodori maturi tipo S. Marzano o Roma medi
- 18 foglie di basilico
- 4 spicchi d’aglio
- sale
- olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Lavare i pomodori e tagliarli in piccoli pezzettini. Condire con un pizzico di sale, 5-6 foglie di basilico spezzettate e uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Lasciar riposare per 10 minuti. Rimuovere il liquido e condire con un filo d’olio.
- Tagliare a fette il pane (15x5cm, spessore 2.5 cm). Tostarlo sulla brace o la forno. Strofinarlo con uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Ricoprire con i pomodori, decorare con una foglia di basilico e servire ancora caldo.