Bruschetta con stracchino e salsiccia

Come le migliori tapas spagnole, anche noi italiani abbiamo il nostro boccone sfizioso: la bruschetta! Provate la nostra ricetta, l'idea veloce e golosa per un aperitivo o per un antipasto unico
Lo sfizio in un boccone: ecco come descrivere in due parole la bruschetta con stracchino e salsiccia! Golosa, goduriosa e sfiziosissima, questa bruschetta di pane tostato, spalmato ancora caldo con del cremoso stracchino (che intiepidendosi diventa ancora più irresistibile) e completata da bocconcini di salsiccia saltati in padella fa venire l’acquolina solo a pensarci!!
Il binomio stracchino e salsiccia non è mai stato così vincente! La ricetta è semplicissima e alla portata di tutti, quindi non ci sono scusanti per non fare di questa ghiottissima bruschetta uno dei protagonisti dei nostri aperitivi estivi!
Varianti: mascarpone, philadelphia, mozzarella
Voglia di cambiare? Ecco qualche altrettanto golosa alternativa allo stracchino:
- chi vuole stare più leggero può scegliere di sostituire lo stracchino con la ricotta (vaccina per un gusto più dolce e di capra per un gusto più intenso)
- chi ama i formaggi filanti, invece, potrà mettere sul pane ben caldo una fetta di mozzarella (ancor ameglio se di bufala, affumicata), aspettare qualche istante in modo che diventi appena filante e completare con la salsiccia
- gli irrinunciabili dei formaggi freschi e spalmabili, non potranno non farsi tentare dall’accoppiata mascarpone – salsiccia o philadelphia – salsicccia!
C’è l’imbarazzo della scelta per una bruschetta ogni giorno diversa ma sempre sfiziosa!
Preparazione
Tagliate la salsiccia fresca a tocchetti spessi, pepateli e fateli saltare 2 minuti in una padella ben calda.
Tagliate il pane a fette spesse e fatelo abbrustolire su una griglia unta di olio o nella padella della salsiccia in modo che ne assorba il grasso.
Ammorbidite lo stracchino con un cucchiaio di legno così da renderlo omogeneo e cremoso e spalmatelo abbondantemente sulle fette di pane ancora calde così che si intiepidisca.
Pepate e completate con un pizzico di sale e con qualche tocchetto di salsiccia.