Vestiti autunnali: i 10 must have

Dal trench alla gonna lunga, dalla felpa allo scamiciato, ecco i 10 capi must have dell'autunno che non devono mancare nel guardaroba!

Vestiti autunnali
La gonna lunga, lo scamiciato e il trench sono 3 must have dell'autunno. In foto: Zara, Mango e Stradivarius.

A vedere il bicchiere mezzo vuoto, con i suoi sbalzi di temperatura e il meteo imprevedibile, l’autunno è una stagione complicata per le fashioniste, ma a vederlo mezzo pieno, offre loro la possibilità di sbizzarrirsi con gli abbinamenti.

Se volete essere pronte ad affrontare con glamour qualsiasi tempo, scoprite qui i 10 vestiti autunnali must have!

La camicia bianca

La camicia bianca è un passepartout per tutte le stagioni, ma in autunno è il capo chiave per essere pronte a qualunque clima e temperatura.

Se fa caldo e il tempo è bello, potete indossarla semplicemente con un gioiello colorato. Invece, in caso di brezza malandrina, basta una maglia o una giacca et voilà, il gioco è fatto.

Il pullover

Il pullover con lo scollo a “V” o rotondo, a maglia rasata e in tinta unita è un pezzo basico, che in autunno risolve tantissime situazioni.

Potete indossarlo da solo sopra un t-shirt oppure sotto il blazer, al lavoro come nel tempo libero.

Il trucco sta nello scegliere un modello di medio peso, possibilmente in cashmere o misto cashmere per garantirvi il giusto calore ed evitare i cattivi odori delle fibre sintetiche.

La felpa

In autunno, la felpa è il classico capo comodo e informale da portare con voi in borsa o da lasciare in macchina, se avete in programma una gita fuori porta, una giornata di chiacchiere e shopping o una serata al cinema.

Prediligete modelli ampi e con il cappuccio (preziosissimo in caso di vento e pioggia) e osate scritte e colori.

Il giubbotto di pelle

Se volete regalare un mood rock e ribelle ai vostri look autunnali, il giubbotto di pelle è quello che ci vuole.

Potete indossarlo con i jeans e un paio di stivali, così come con la gonna e delle scarpe eleganti.

La biker jacket è un capo per tutte le occasioni (o quasi). Ma attenzione se il cielo minaccia pioggia!

Il trench

In caso di pioggia, lasciate la biker jacket nell’armadio e al suo posto mettete il trench. Dai modelli iconici di Burberry a quelli affordable delle catene low cost, potete scegliere tra una grande varietà di linee e colori, risultando sempre ugualmente impeccabili.

Il consiglio? Non abbiate paura a investire qualche soldino: il trench è un pezzo intramontabile.

La giacca nera

La giacca nera è uno di quei capi che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba. In autunno è particolarmente utile, perché potete indossarla da sola sopra la t-shirt o la camicia oppure sotto il trench, se il clima è particolarmente freddo o piove.

Una buona idea è scegliere un modello classico, con le tasche e le maniche lunghe.

Lo scamiciato

L’abito a trapezio con lo scollo tondo, senza maniche e lungo fino sopra al ginocchio è un vero e proprio passepartout dell’autunno.

Potete indossarlo sopra una t-shirt o una blusa con le maniche lunghe, sotto un pullover o un cardigan oppure con la giacca. In caso di pioggia, con un paio di stivali vi regala uno stile parisienne (e vi mette al riparo dagli schizzi).

I jeans

Diciamo la verità, i jeans non sono solo un capo autunnale, ma per tutto l’anno. Ed è probabile che nel vostro guardaroba ne abbiate una grande varietà.

Ma avete un modello blu scuro, elasticizzato, con la gamba dritta? Se la risposta è no, è il caso di provvedere, perché è perfetto per creare praticamente ogni tipo look.

I pantaloni a sigaretta

Cercate dei pantaloni comodi e adatti all’ufficio? Oppure pratici e ideali per il tempo libero? O ancora eleganti e perfetti per una serata speciale? I pantaloni a sigaretta sono quello che fa per voi.

Se li scegliete neri, avete 3 modelli in uno. Nel primo caso, potete indossarli con la giacca (ma se optate per il total black, occhio che la tonalità sia la stessa). Nel secondo, avete l’imbarazzo della scelta tra pullover e felpa. Nel terzo, un paio di stiletto vi trasformerà in una star da red carpet. Inutile dire che, come i “colleghi” jeans, anche i pantaloni sigaretta sono un capo per tutte le stagioni…

La gonna lunga

Bella, comoda e… calda! Se avete sempre freddo, anche alle gambe, e il cambio di stagione vi manda in crisi, la gonna lunga è la soluzione ai vostri problemi. Optate per un modello morbido e ampio (ma che non vi impacci) e sbizzarritevi con gli abbinamenti.

La long skirt può essere indossata di giorno e di sera, in versione casual ed elegante.


Vedi altri articoli su: Abbigliamento | Cosa mi metto | Trend |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *