Categories: Moda

Scende la pioggia…

Le previsioni danno pioggia e tempo variabile e ci costringono a un “camouflage” impermeabile creato con un’accozzaglia di oggetti di emergenza tra cappelli, giacche, k-way, ombrellini (quelli comperati all’ultimo minuto per strada che si spaccano alla prima apertura) e scarpe con la suola a carro armato…

Sopratutto a settembre, quando ancora ogni giorno è un terno al lotto e non si sa se siamo già in autunno o si respira un’aria estiva, vestirsi è difficile. Quando il cielo è nuvoloso e non accenna a schiarire il dubbio si insinua anche nelle menti più pragmatiche: scarpe aperte o chiuse?

Il segreto per uscire di casa con una certa coerenza ed evitando di abbinare degli stivali di gomma al tailleur, è focalizzare l’immagine di un look in cui ci riconosciamo e sintetizzarne gli elementi inventando le situazioni. Il gioco è di per sé divertente. Immaginate di dover partecipare a un festival rock nei fangosi prati scozzesi. Oppure di essere invitate a teatro in una serata piovosa: riuscite a vedervi mentre uscite da un taxi sulla 5th Avenue? Oppure provate a pensare a come vi vestireste per una gita in Provenza in un giorno di autunno insieme ai vostri figli.

Un’immagine chiara vi aiuterà ad abbinare in maniera convincente capi e accessori che già possedete… ed eventualmente vi può essere utile per qualche acquisto strategico!

UnaDonna ha selezionato per voi 5 tipologie diverse di stili. Buon divertimento!

Sapori vintage

[dup_immagine align=”alignnone” id=”37700″]

Ombrellino nero con manico trasparente Addex  / Nella foto Vanessa Paradis con cappello nero a falda larga / Rossetto Coco Chanel / Finte perle Claires  / Trench modello retro color mattone Topshop / Tubino nero L.K.Bennett / Ballerina vinile Louboutin / Borsa beige e nera Givenchy Antigona. 

In teoria ogni donna dovrebbe possedere un classico tubino nero e un impermeabile o un trench. Questi capi intramontabili vanno abbinati a orecchini di perle (anche Coco Chanel le portava false)  e ballerine. Il maquillage curato e i capelli raccolti vi faranno sembrare perfettamente a vostro agio.

L’acquisto strategico? Belle le ballerine di vinile o anche in gomma ma sopratutto un cappello a falde larghe come quello di Vanessa Paradis.

Intramontabili classici UK

[dup_immagine align=”alignnone” id=”37701″]

Pantaloni Isola Marras / Trench classico beige Burberry Colette / Borsa Burberry beige in pelle / Scarpe Sepia in the right direction / Maglia con fiocco  Junya Watanabe / Ombrello Burberry / Cappello Borsalino nero.

Pantaloni e scarpe maschili con una camicia da signorina per bene (magari con fiocco?) sono perfetti a condizione che i colori siano sobri e che non indossiate una k-way o una giacca troppo sportiva. L’oggetto dei desideri è un cappello da uomo (provate a rubarlo a vostro padre o vostro marito).

Inspiring colors

[dup_immagine align=”alignnone” id=”37702″]

Jeans Rag & Bone / Ombrello Hunter Bubble giallo e vinile trasparente / Cappello pioggia olimpya by Stetson / Biker-jackets BBDakota / Scarpa con tacco largo Jil Sander / Camicia gialla Rainbow / Borsa nera Givenchy Antigona. 

Jeans e camicia sono sempre funzionali e ci sono in tutti gli armadi. Il rischio è di apparire sciatte e senza carattere per questo vi proponiamo un abbinamento con una giacca di pelle. Ombrello colorato in vinile trasparente o un cappello da pioggia stile campagnolo danno un tocco di ironia. Evitate però le cartelle e gli stivali di gomma, altrimenti sembrerete una bambina delle elementari troppo cresciuta.

Grunge

[dup_immagine align=”alignnone” id=”37703″]

Trench morbido verde Amy Green / Shorts in jeans neri Queen of Darkness / Borsa a tracolla denim, pelle e tessuto Guess / Stivali di gomma Hunter verdi / Berretto da aviatore Stetson / Camicia a quadri Replay / Occhiali da sole Ray Ban.

Per chi si sente un po’ grunge e può vantare gambe magre, questo stile che richiama alcune immagini da diva rock è adatto e anche molto pratico per il tempo libero. A una camicia da boscaiolo si abbinano shorts stracciati (o anche una minigonna svolazzante), e non possono mancare gli stivali di gomma. Ci piace lo spolverino di Amy Green come outifit di questo look.

Ricercato contemporaneo

[dup_immagine align=”alignnone” id=”37704″]

Trench MaxMara componibile con aggiunta di impermeabile leggero con cappuccio in diversi colori / Borsa SportMax / Occhiali da vista di vinile grigio lavorati Cutler and Gross / Skinny jeans neri Mavi Serena / Stivali neri antipioggia Jil Sander / Bracciale traslucido in gomma Gaetano Pesce / Camicia con fiocco Saint Laurent. 

Infine, se fuori piove e pensate che sia ora degli stivali, non indugiate e usateli con i leggins e una camicia lunga. Tutto lo stile ricercato si fonda su un capo prezioso (in questo caso l’impermeabile) e gli accessori, da scegliere sui toni del capospalla. MaxMara propone nelle sue tante collezioni meravigliosi trench e spolverini ricercati e ben proporzionati con cappuccio e giochi sulle funzioni.

Share
Published by

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

11 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

15 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

18 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

20 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

23 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago