Molteplici le versioni che le grandi e le piccole griffe hanno disegnato per tessuti, fantasie e modelli, si adattano ad ogni stile e outfit a seconda dell’effetto che si vuole ottenere, anche grazie agli abbinamenti che questo capo permette di creare. Ma vediamoli nel dettaglio.
Leggings a tinta unita
E’ il must have che ogni ragazza deve assolutamente avere nell’armadio. Può essere semplicemente in cotone elasticizzato, in jersey o nelle più trendy varianti di tessuti proposte per le nuove collezioni primavera/estate che li vogliono lucidi, laminati, o effetto pelle per il giorno, di pizzo o ricoperti di paillettes per la sera. Si prestano ad un doppio uso: conservano l’anima sporty negli abbinamenti classici con over tee e biker boots, o sostituiscono i collant sotto i mini dress o le gonne che scoprono le ginocchia. Originalissimi i neonati jeggings, un ibribo tra jeans e leggings che sfrutta la versatilità di un tessuto come il denim, ma lo trasforma in un morbidissimo jersey. Non c’è limite per la scelta dei colori: dai toni pastello ai fluo, fino ad arrivare alle cronie neutre del grigio, nero e panna, c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
Leggings fantasia
E’ il trend che, da qualche anno a questa parte, spopola tra le fashioniste più temerarie. Per le più rock, militari e camouflage come le proposte di Calzedonia, da abbinare con maglie a fiori e abiti romantici per stemperarne il carattere aggressivo, dai grafismi tribali ed etnici visti su Asos.com per un look più gipsy con maxi maglia tricot e sandali alla schiava, e dalla fantasia animalier, maculata, zebrata o pitonata per sdrammatizzare una camicia in pizzo o un mini-dress effetto uncinetto. Per le più romantiche, invece, le molteplici declinazioni di stampe floreali, oramai proposte a partire dalle griffe più importanti fino alle catene low cost, che permettono un’ampia scelta di micro e/o macro fiori, dai toni pastello alle cromie più accese. Ed infine le righe, maxi o mini, poco importa: sono l’ultimo trend in fatto di leggings e proposte in una miriade di abbinamenti, dal più scontato binomio con tee unica tinta, a matrimoni irriverenti che li accoppiano a fiori, pied de poule e pois.
Calzedonia: i leggings push-up
Si chiamano Shape-up e nascono da un’idea di Calzedonia, che coniuga glamour e rimodellamento delle curve in una sfida contro lo status che relega i leggings solo ad un target di donne filiformi. Il concept di base prevede un vero e proprio effetto shaping, grazie ad un tessuto d’avanguardia e a cuciture ad hoc che scolpiscono fianchi, cosce e sedere. La scelta tra i modelli è vastissima e nuovissime le ultime varianti di colore, dal classico nero ai più frizzanti toni della frutta. Non resta che provarli.
Commenti